ANALISI ECONOMICA DEI SERVIZI SOCIALI E DELLE POLITICHE PUBBLICHE
ECONOMIC ANALYSIS OF SOCIAL SERVICES AND PUBLIC POLICIES
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Leo Fulvio Minervini | Il docente riceve su appuntamento, da concordare via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti utili per la comprensione delle ragioni economiche dell'intervento pubblico, specialmente in ambito sociale ed assistenziale. Il corso si propone altresì di far conoscere la struttura ed il funzionamento del settore pubblico, i suoi principali strumenti di intervento in situazioni di fallimento del mercato, nonché limiti e possibili difetti dell'intervento pubblico in economia. Ciò secondo una impostazione microeconomica, e con riguardo ai rilevanti aspetti di economia positiva e normativa.
Programma
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
- introduzione all'analisi economica del ruolo e delle funzioni del settore pubblico;
- il benessere sociale, il problema della sua misurazione, l'efficienza e l'equità;
- i beni pubblici e i problemi dell'azione collettiva, specialmente in ambito sociale e assistenziale;
- le esternalità e le politiche correttive di natura privata e pubblica;
- il funzionamento del settore pubblico: amministrazione ed apparati pubblici;
- il problema della corruzione all'interno del settore pubblico;
- le politiche economiche pubbliche per la correzione di disuguaglianze e povertà;
- le spese pubbliche per previdenza ed assistenza;
- le spese pubbliche per salute ed istruzione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studio degli argomenti affrontati nel corso dovrebbe consentire allo studente l'apprendimento delle conoscenze teoriche di base per l'analisi dell'intervento pubblico in economia, negli aspetti normativi e positivi, e con particolare riferimento all'ambito sociale e assistenziale. Al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in possesso degli strumenti analitici fondamentali per la comprensione e la discussione del ruolo del settore pubblico nel sistema economico. Dallo studio, ci si attende il raggiungimento di una buona capacità di valutazione delle politiche economiche pubbliche oggetto del corso, di buone abilità comunicative sui temi specifici e di buone capacità di analisi e approfondimento di temi relativi all'intervento pubblico nell'economia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni e seminari.
- Obblighi
Sono considerati studenti frequentanti coloro che risultano presenti a un minimo di 26 ore di lezione.
- Testi di studio
Giorgio Brosio, Economia pubblica moderna, Giappichelli Editore, 2010, con esclusione dei capitoli 5, 8, 12-14.
- Modalità di
accertamento Prova scritta con test a domande aperte, con possibilità di prova orale integrativa. La prova servirà per valutare i risultati dell'apprendimento con riguardo agli obiettivi formativi del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni e seminari.
- Obblighi
Programma addizionale:
- le istituzioni e i processi di decisione collettiva.
- Testi di studio
Giorgio Brosio, Economia pubblica moderna, Giappichelli Editore, 2010, con esclusione dei capitoli 8, 12-14.
- Modalità di
accertamento Prova scritta con test a domande aperte, con possibilità di prova orale integrativa. La prova servirà per valutare i risultati dell'apprendimento con riguardo agli obiettivi formativi del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
The student can request to sit the final exam in English, with an alternative reading list.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/09/2015 |