Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUISTICA GENERALE
GENERAL LINGUISTICS

Introduzione alla linguistica generale - La lingua della pubblicità
Introduction to General Linguistics – The Language of Advertising

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Gloria Cocchi consultare il sito nei vari periodi

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come scopo un'introduzione alla Linguistica generale nei suoi vari aspetti; pertanto si forniranno agli studenti i concetti di base di fonetica e fonologia, morfologia e sintassi in una prospettiva comparativa, confrontando cioè i dati dell'italiano con quelli delle principali lingue straniere. Verrà inoltre svolta una breve riflessione sulle modalità di acquisizione della lingua materna (L1).
Nell'ultima parte del corso verranno analizzati alcuni esempi di linguaggio pubblicitario, per mostrare come gli strumenti sintattici acquisiti in precedenza si rivelino utili per l'analisi dei tratti tipici di questo tipo di linguaggio.

Programma

1. Concetti generali
1.1. Che cos'è la linguistica
1.2. Proprietà delle lingue naturali
1.3. L'acquisizione di L1
1.4. Principi e parametri linguistici
2. Fonetica e fonologia
2.1. Classificazione articolatoria dei suoni
2.2. Foni e fonemi, allofoni, coppie minime
2.3. Alcune regole fonologiche
2.4. La sillaba
3. Morfologia
3.1. Radice e flessione
3.2. La derivazione
3.3. La composizione
4. Sintassi
4.1. I sintagmi; test di costituenza
4.2. La struttura dei sintagmi; teoria X-barra
4.3. Frasi subordinate e interrogative
5. Il linguaggio della pubblicità
5.1. Strutture ellittiche
5.2. Analisi sintattica degli slogan

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso lo studente dovrà aver raggiunto una buona competenza di analisi della lingua italiana nei suoi principali aspetti (fonologia, morfologia, sintassi) a livello teorico, e dovrà essere capace di confrontare gli aspetti formali dell'italiano con quelli delle lingue straniere studiate.
Lo studente dovrà inoltre essere in grado di applicare le conoscenze acquisite a dei testi reali quali quelli che caratterizzano il linguaggio pubblicitario.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Graffi, G. e S. Scalise, Le lingue e il linguaggio, Il Mulino, Bologna, 2002.
Donati C., Sintassi elementare, Carocci, Roma, 2002.
Dispense scaricabili dal sito della Scuola di Lingue - sezione Materiali didattici

Modalità di
accertamento

Test scritto con domande a risposta aperta

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Contattare la docente prima dell'esame

Testi di studio

Graffi, G. e S. Scalise, Le lingue e il linguaggio, Il Mulino, Bologna, 2002.
Donati C., Sintassi elementare, Carocci, Roma, 2002.
Dispense scaricabili dal sito della Scuola di Lingue - sezione Materiali didattici

Modalità di
accertamento

Test scritto con domande a risposta aperta

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/01/2016


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top