Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA SPAGNOLA III
SPANISH LANGUAGE III

Pragmática del español
Spanish Pragmatics

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Falcinelli Contattare il docente per e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OC, LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

El objetivo del curso es el análisis de la lengua española desde una perspectiva pragmática, con especial atención al funcionamiento de la interacción comunicativa.

Programma

1. El paradigma comunicativo
2. La creación e interpretación del significado implícito en español
3. Los actos de habla
4. La Teoría de la Relevancia
5. los marcadores del discurso
6. Oralidad y escritura
7. Análisis de la conversación
8. La cortesía verbal

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le principali teorie in ambito pragmatico e di analizzare ed utilizzare correttamente i segnali discorsivi dello spagnolo, dimostrando così di saper dominare i principi che regolano l'uso del linguaggio e gli scambi comunicativi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso monografico è integrato dalle lezioni tenute dai collaboratori linguistici, che hanno durata annuale. Per ulteriori informazioni a riguardo, si rimanda alla pagina "lingua spagnola-lettorati"


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

(i capitoli da studiare saranno precisati all'inizio del corso):
-Briz, A. (1998), El español coloquial en la conversación. Esbozo de pragmagramática, Barcelona, Ariel.
-Escandell Vidal, V. (2013), Introducción a la Pragmática, Barcelona, Ariel.
-Haverkate, H. (1994), La cortesía verbal. Estudio pragmalingüístico, Madrid, Gredos.
-Portolés, J. (2003), Pragmática para hispanistas, Madrid, Síntesis.

-Dispensa reperibile nel materiale didattico all'inizio del corso.

Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all'inizio del corso.

Modalità di
accertamento

La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta. Per le altre parti di esame si vedano le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.

Testi di studio

Stessi materiali indicati per gli studenti frequentanti.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/01/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top