LINGUA SPAGNOLA III
SPANISH LANGUAGE III
Pragmática del español
Spanish Pragmatics
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Falcinelli | Contattare il docente per e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
El objetivo del curso es el análisis de la lengua española desde una perspectiva pragmática, con especial atención al funcionamiento de la interacción comunicativa.
Programma
1. El paradigma comunicativo
2. La creación e interpretación del significado implícito en español
3. Los actos de habla
4. La Teoría de la Relevancia
5. los marcadores del discurso
6. Oralidad y escritura
7. Análisis de la conversación
8. La cortesía verbal
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le principali teorie in ambito pragmatico e di analizzare ed utilizzare correttamente i segnali discorsivi dello spagnolo, dimostrando così di saper dominare i principi che regolano l'uso del linguaggio e gli scambi comunicativi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso monografico è integrato dalle lezioni tenute dai collaboratori linguistici, che hanno durata annuale. Per ulteriori informazioni a riguardo, si rimanda alla pagina "lingua spagnola-lettorati"
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
(i capitoli da studiare saranno precisati all'inizio del corso):
-Briz, A. (1998), El español coloquial en la conversación. Esbozo de pragmagramática, Barcelona, Ariel.
-Escandell Vidal, V. (2013), Introducción a la Pragmática, Barcelona, Ariel.
-Haverkate, H. (1994), La cortesía verbal. Estudio pragmalingüístico, Madrid, Gredos.
-Portolés, J. (2003), Pragmática para hispanistas, Madrid, Síntesis.-Dispensa reperibile nel materiale didattico all'inizio del corso.
Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta. Per le altre parti di esame si vedano le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Stessi materiali indicati per gli studenti frequentanti.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/01/2016 |