LINGUA FRANCESE II-III
FRENCH LANGUAGE II-III
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Stefania Bartoccioni | I semestre : lun-mart-merc su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento interamente in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone essenzialmente 2 obiettivi: da un lato mira a somministrare ai discenti alcune nozioni di storia e teoria della traduzione; dall'altro vuole fornire strumenti metodologici validi per affrontare la traduzione dalla L2 allla L1. Tenuto conto degli obiettivi dei curricula LIN-OC e LIN-AZ, saranno analizzati e tradotti testi di argomenti affini ai due indirizzi.
Programma
LEZIONI FRONTALI
- Storia della traduzione: tappe fondamentali
- Teoria della traduzione: concetti fondamentali
- Elementi di stilistica comparata
- Terminologia: alcune nozioni di base
ESERCITAZIONI
- Traduzione di articoli di giornale (argomenti vari)
Eventuali Propedeuticità
Lingua Francese I (per gli studenti del II anno) Lingua Francese II (per gli studenti del III anno)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere le prinicpali teorie della traduzione, comprendere la tipologia e le peculiarità dei testi da tradurre e individuare l'approccio da utilizzare per tradurre
• Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applying knowledge and understanding): utilizzare e applicare le conoscenze e le capacità di comprensione sopra descritte, nonché le diverse strategie di traduzione, per il passaggio dalla lingua/cultura di partenza alla lingua/cultura di arrivo
• Capacità di trarre conclusioni (making judgements): essere in grado di valutare la propria traduzione nei suoi aspetti linguistico ed extralinguistico;
• Abilità comunicative (communication skills): realizzare un testo di arrivo che comunichi gli stessi contenuti linguistici ed extralinguistici del testo di partenza, e che abbia lo stesso 'effetto' sul lettore
• Capacità di apprendere (learning skills): imparare a sviluppare autonomamente strategie per tradurre testi di genere diverso da quelli proposti durante il corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Internet Fotocopie Power-point Materiali didattici on-line + testi di studio
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in lingua francese
Esercitazioni di 'version'
- Obblighi
-
- Testi di studio
MATERIALI OBBLIGATORI - DISPENSA/MATERIALE DIDATTICO ON-LINE
Tutti i files (articoli, schemi e testi da tradurre) contenuti nella cartella on-line (Bartoccioni - LINAZ_LINOC_II_e__III_2015_2016)
TESTI OBBLIGATORI - M. Oustinoff, La traduction, Paris, PUF, 2012.
TESTI CONSIGLIATI (non in programma):
M. Lederer, La traduction aujourd'hui, Caen, Minard, 2004.
L. Sini e M.-F. Merger, Côte à côte, Firenze, La Nuova Italia, 2002.
J Podeur, La pratica della traduzione, Napoli, Liguori, 2002.
- Modalità di
accertamento Prova scritta di 'version' + accertamento orave in lingua francese
Gli studenti devono conoscere tutti i materiali e i testi in programma e devono tradurre tutti i testi facenti parte della sezione
(N.B. il dossier va presentato all'esame orale)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
v. frequentanti
- Obblighi
v. frequentanti
- Testi di studio
MATERIALI OBBLIGATORI - DISPENSA/MATERIALE DIDATTICO ON-LINE
Tutti i files (articoli, schemi e testi da tradurre) contenuti nella cartella on-line (Bartoccioni - LINAZ_LINOC_II_e__III_2015_2016)
TESTI OBBLIGATORI
- M. Oustinoff, La traduction, Paris, PUF, 2012.
- M. Lederer, La traduction aujourd'hui, Caen, Minard, 2004.
TESTI CONSIGLIATI (non in programma): L. Sini e M.-F. Merger, Côte à côte, Firenze, La Nuova Italia, 2002.
J Podeur, La pratica della traduzione, Napoli, Liguori, 2002.
- Modalità di
accertamento v. frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti non frequentanti sono pregati di procurarsi tutti i materiali e di mettersi in contatto con la docente prima di iniziare a preparare l'esame
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/08/2016 |