Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA FRANCESE I
FRENCH LANGUAGE I

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefania Bartoccioni I semestre : lun-mart-merc su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Francese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OC, LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha due obiettivi : da una parte, mira a somministrare ai discenti alcuni nozioni teoriche fondamentali della lessicologia e della lessicografia ; dall’altra, si propone di fornire strumenti utili per un bon usage delle risorse che l’attuale lessicografia monolingue e bilingue mette a disposizione.

Tenuto conto delle caratteristiche e degli obiettivi dei due curricula, ci soffermeremo non solo sui dizionari bilingui e monolingui generali, ma anche sulle nozioni di terminologia e terminografia, quindi sui dizionari di specialità.

Programma

1a parte– Lessicografia

2a parte – Lessicologia

3a parte - Terminologia

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

• Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
conoscere le prinicipali nozioni di lessicografia, lessicologia, terminologia
• Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione
(applying knowledge and understanding):
utilizzare e applicare le conoscenze sopra descritte non solo per l'analisi di dizionari, ma  anche per l'analisi di vari tipi di testo

• Capacità di trarre conclusioni (making judgements):
essere in grado di riflettere autonomamente sui diversi aspetti del lessico di una lingua affrontati (in particolare sulla differenza tra 'langue', 'parole' e 'valeur')

• Abilità comunicative (communication skills):

acquisizione della consapevolezza del ruolo e degli aspetti lessicale in diversi tipi di situazione di comunicazione

• Capacità di apprendere (learning skills):
imparare a sviluppare autonomamente strategie per l'apprendimento e l'uso del lessico in contesto

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Materiale didattico on-line


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali + esercitazioni + materiale didattico on-line

Obblighi

-

Testi di studio

Gli studenti  dovranno presentarsi all’esame con il dossier (dispense) completo di TUTTI gli esercizi assegnati e dovranno dimostrare di conoscere TUTTI i contenuti dei materiali della sezione ‘materiale didattico’ e le 2 opere in bibliografia:

- J Pruvost, Les dictionnaires de la langue française, OPHYRIS

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua francese

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Materiale didattico on-line

Obblighi

-

Testi di studio

Gli studenti  dovranno presentarsi all’esame con il dossier (dispense) completo di TUTTI gli esercizi assegnati e dovranno dimostrare di conoscere TUTTI i contenuti dei materiali della sezione ‘materiale didattico’ e le 2 opere in bibliografia:

- J Pruvost, Les dictionnaires de la langue française, OPHYRIS

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua francese

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

N.B. gli studenti non frequentanti sono pregati di procurarsi tutti i materiali  indicati edi mettersi in contatto con la docente prima di procedere alla preparazione dell'esme

N.B.

REQUENTANTI si consiglia di frequentare assiduamente i lettorati (Dott.ssa Annaval LIN-OC e Dott.ssa Anna-Rita Rossi LIN-AZ)

NON FREQUENTANTI si consiglia di mettersi in contatto con le lettrici al'inizio dell'AA, di procurarsi i materiali relativi al lettorato e di recarsi periodicamente a ricevimento

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/08/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top