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LINGUA ARABA II
ARAB LANGUAGE II

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Martina Censi Mercoledì 14,00-16,00 (su appuntamento)

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di consolidare, ampliare ed applicare le conoscenze linguistiche (morfologiche e sintattiche) e di potenziare il lessico di base acquisiti nel corso del primo anno. 

Programma

Saranno affrontati i seguenti argomenti di lingua:

  • La flessione dei cinque nomi;

  • il complemento assoluto;

  • dimostrativi e idafa;

  • verbi con il doppio accusativo;

  • l'imperfetto apocopato;

  • il passivo;

  • i pronomi relativi;

  • la proposizione relativa con e senza antecedente;

  • particella min;

  • l'imperativo;

  • il nome diptoto;

  • la negazione assoluta;

  • l'eccezione: la particella illa;

  • i verbi di prima e media debole;

  • Le forme derivate del verbo trilittero regolare;

  • la particella qad con verbo al-madi e al-mudari';

  • il verbo kāna e le sue sorelle;

  • ‘inna e le sue sorelle;

  • aggettivi di colore e difetti fisici;

  • l'elativo: comparativo di maggioranza e superlativo;

  • La coniugazione di laysa;

  • i numeri cardinali da 1 a 99.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di accedere autonomamente, con l'ausilio del dizionario, ai testi somministrati dal docente e di sostenere delle conversazioni in lingua araba di media difficoltà su tematiche legate alla vita quotidiana. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Testi ed esercizi adeguati al livello di comprensione e di conoscenza grammaticale acquisito saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, laboratorio linguistico, esercitazioni con il docente ed il lettore.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Testi di studio

Obbligatori:

Luc-Willy Deheuvels, Grammatica araba - vol.2, ed. it a cura di A. Ghersetti, Bologna, Zanichelli, 2011.

Claudia Maria Tresso, Il verbo arabo, Hoepli, 2002.

Eros Baldissera, Il dizionario di arabo, Italiano-Arabo, seconda edizione, Bologna, Zanichelli, 2014.

Consigliati:
L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba - I° - II ° volume, Roma, Istituto per l'Oriente, qualsiasi ristampa.

R. Traini, Vocabolario Arabo - Italiano, Istituto per l'Oriente, Roma, 1966.

Modalità di
accertamento

L'esame consiste di una prova scritta e in una prova orale, entrambi valutati in trentesimi.

Esame scritto articolato in quattro prove: 1) Ascolto di un testo orale adeguato al livello di conoscenze acquisite associato a un numero variabile di quesiti a scelta multipla. 2) Lettura di un testo scritto la cui comprensione sarà accertata attraverso un test a scelta multipla. 3) Test di grammatica: esercizi con risposta multipla e/o completamento e/o traduzione di frasi. 4) Produzione scritta di un testo descrittivo e/o narrativo-diaristico e/o di una lettera informale e/o di richiesta di informazioni.
L'esame si intende superato in base al buon esito di tutte e quattro le prove di cui sopra.
Esame orale articolato in due parti: 1) accertamento delle conoscenze grammaticali e sintattiche e della parte monografica con il docente di riferimento; 2) Dialogo e/o monologo in lingua con la lettrice.
Il voto finale sarà dato dalla media del voto dell'esame scritto e dell'esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Da concordare con il docente all'inizio del corso.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Testi di studio

Da concordare con il docente all'inizio del corso.

Modalità di
accertamento

L'esame consiste di una prova scritta e in una prova orale, entrambi valutati in trentesimi.

Esame scritto articolato in quattro prove: 1) Ascolto di un testo orale adeguato al livello di conoscenze acquisite associato a un numero variabile di quesiti a scelta multipla. 2) Lettura di un testo scritto la cui comprensione sarà accertata attraverso un test a scelta multipla. 3) Test di grammatica: esercizi con risposta multipla e/o completamento e/o traduzione di frasi. 4) Produzione scritta di un testo descrittivo e/o narrativo-diaristico e/o di una lettera informale e/o di richiesta di informazioni.
L'esame si intende superato in base al buon esito di tutte e quattro le prove di cui sopra.
Esame orale articolato in due parti: 1) accertamento delle conoscenze grammaticali e sintattiche e della parte monografica con il docente di riferimento; 2) Dialogo e/o monologo in lingua con la lettrice.
Il voto finale sarà dato dalla media del voto dell'esame scritto e dell'esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/02/2016


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