LETTERATURA SPAGNOLA I-II
SPANISH LITERATURE I-II
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Darconza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nato negli anni Sessanta a partire dagli Stati Uniti, il concetto di postmoderno si lega strettamente alla società della comunicazione generalizzata e dei mass media. Secondo il filosofo Gianni Vattimo la modernità finisce quando non è più possibile parlare della storia come di processo unitario, poiché ciò implicherebbe l'esistenza di un centro. Il postmodernismo nasce proprio dalla crisi di questo centro attorno al quale ordinare gli eventi. Il corso si propone di analizzare la letteratura spagnola e ispanoamericana (sia in prosa che in verso) di fine Novecento, prendendo in considerazione opere dallo statuto ibrido, in cui letteratura colta e letteratura di massa si fondono per produrre esiti originali. Autori come Cercas, Méndez, Pérez-Reverte o Vázquez Montalbán inducono a riflettere sul rapporto tra storia e finzione e sui limiti tra realtà e immaginazione.
Programma
1. Lo sperimentalismo spagnolo degli anni '60 e la nueva novela latinoamericana: J. L. Borges e il fantastico.
2. La poesia di Óscar Hahn e le risonanze del linguaggio.
3. La transizione democratica spagnola e la "politica ufficiale dell'oblio".
4. Postmodernismo e narrativa nella Spagna democratica.
5. La narrativa di Vázquez Montalbán, Pérez-Reverte, Cercas e Méndez.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
- AA.VV., Nuevo manual de literatura española e hispano-americana, Novara, Petrini, 2005, pp. 211-292.
- BORGES, Jorge Luis, Ficciones, Madrid, Alianza, 1990.
- CERCAS, Javier, Soldados de Salamina, Barcelona, Tusquets, 2001.
- CERCAS, Javier, El móvil, Barcelona, Tusquets, 2003.
- DARCONZA, Giovanni, Il detective, il lettore e lo scrittore. L'evoluzione del giallo metafisico in Poe, Borges, Auster, Fano, Aras, 2013.
- HAHN, Óscar, Tutte le cose scivolano, trad. di G. Darconza, Rimini, Raffaelli Editore, 2015.
- MÉNDEZ, Alberto, Los girasoles ciegos, Barcelona, Anagrama, 2004.
- PÉREZ REVERTE, Arturo, El club Dumas, Madrid, Alfaguara, 1999.
- VÁZQUEZ MONTALBÁN, Los mares del sur (1979), Barcelona, Planeta, 2011.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
- BENJAMIN, Walter, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica (1955), Torino, Einaudi, 2000.
- VATTIMO, Gianni, La società trasparente (1989), Milano, Garzanti, 2011.
Note
Una lista dettagliata delle letture critiche verrà fornita durante il corso. Verrà inoltre proiettato il film Soldados de Salamina di David TRUEBA, tratto dall'omonimo romanzo di Javier Cercas.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2015 |