Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA INGLESE II
ENGLISH LITERATURE II

A survey of Modern English literature before 1860
A survey of Modern English literature before 1860

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Jan Marten Ivo Klaver vedi sito di dipartimento

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OC
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di condurre gli studenti ad una conoscenza diretta di una serie di principali autori della letteratura inglese, nonché a saper affrontare la letteratura inglese attraverso uno studio tematico.

Programma

The Sixteenth Century and the Sonnet:

Thomas Wyatt -Whoso List To Hunt

Philip Sidney - Astrophil And Stella I

Edmund Spenser - Amoretti Lxxv

William Shakespeare - Sonnet  18

William Shakespeare - Sonnet  73

William Shakespeare - Sonnet  55

Shakespearean Theatre:

William Shakespeare - The Tempest 

The Metaphysical Poets and Milton:

John Donne - The Sun Rising

John Donne - Holy Sonnet 7

Andrew Marvell - To His Coy Mistress

Richard Crashaw - On Our Crucified Lord, Naked And Bloody

John Milton - Paradise Lost: Book  1

The Restoration and the Early Eighteenth Century:

Daniel Defoe - Robinson Crusoe

Jonathan Swift - A Modest Proposal

Alexander Pope - The Rape Of The Lock

The Poetry of Sensibility and the Romantics: 

William Cowper - To The Nightingale, Which The Author Heard Sing On New Year's Day

William Cowper - The Castaway

William Wordsworth - Lines Composed A Few Miles Above Tintern Abbey, On Revisiting The Banks Of The Wye During A Tour. July 13, 1798

Samuel Taylor Coleridge - The Nightingale

John Keats - Ode To A Nightingale

The Early and Mid-Victorians:

Robert Browning - Caliban Upon Setebos

Christina Rossetti - Goblin Market

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce i fondamenti storico-culturali e socio-antropologici essenziali, nonché gli strumenti critico-letterari, per affrontare la letteratura inglese del periodo moderno.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente ha le competenze linguistiche e letterarie per la descrizione e analisi della letteratura inglese.

- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici inglesi.

- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha un atteggiamento aperto a realtà e epoche diverse e sa usare il linguaggio settoriale.

- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze, e raggiunge la preparazione di base necessaria a continuare gli studi della letteratura nella Laurea Magistrale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Students are invited to visit my page on Blended Learning Uniurb for further study materials. Use of audiovisual aids is an integral part of the programme. The course will be held in English.  


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali in inglese con uso di audiovisivi

Testi di studio

Thomas Wyatt -Whoso List To Hunt

Philip Sidney - Astrophil And Stella I

Edmund Spenser - Amoretti Lxxv

William Shakespeare - Sonnet  18

William Shakespeare - Sonnet  73

William Shakespeare - Sonnet  55

William Shakespeare - The Tempest 

John Donne - The Sun Rising

John Donne - Holy Sonnet 7

Andrew Marvell - To His Coy Mistress

Richard Crashaw - On Our Crucified Lord, Naked And Bloody

John Milton - Paradise Lost: Book  1

Daniel Defoe - Robinson Crusoe

Jonathan Swift - A Modest Proposal

Alexander Pope - The Rape Of The Lock

William Cowper - To The Nightingale, Which The Author Heard Sing On New Year's Day

William Cowper - The Castaway

William Wordsworth - Lines Composed A Few Miles Above Tintern Abbey, On Revisiting The Banks Of The Wye During A Tour. July 13, 1798

Samuel Taylor Coleridge - The Nightingale

John Keats - Ode To A Nightingale

Robert Browning - Caliban Upon Setebos

Christina Rossetti - Goblin Market

All texts are made available as etexts and can be downloaded here: https://drive.google.com/open?id=0B3JQzuQlQtL3RDNxLWRUemNrQzA 

Sudents are invited to visit my page on Blended Learning Uniurb for further study materials. Although I cover much background information during my lectures, students might like to check the multifarious facets of the different literary period in The Norton Anthology of English Literature, volume 1 & volume 2. This is only recommended reading only.

Modalità di
accertamento

esame scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

self study: non-attending students are expected to check out historical and cultural contexts on the internet; detailed textual and contextual analyses of the texts are freely available on the web as well. They are invited to visit my page on Blended Learning Uniurb for further study materials. To approach the multifarious facets of the different literary period I strongly recommend The Norton Anthology of English Literature, volume 1 & volume 2.

Testi di studio

Thomas Wyatt -Whoso List To Hunt

Philip Sidney - Astrophil And Stella I

Edmund Spenser - Amoretti Lxxv

William Shakespeare - Sonnet  18

William Shakespeare - Sonnet  73

William Shakespeare - Sonnet  55

William Shakespeare - The Tempest 

John Donne - The Sun Rising

John Donne - Holy Sonnet 7

Andrew Marvell - To His Coy Mistress

Richard Crashaw - On Our Crucified Lord, Naked And Bloody

John Milton - Paradise Lost: Book  1

Daniel Defoe - Robinson Crusoe

Jonathan Swift - A Modest Proposal

Alexander Pope - The Rape Of The Lock

William Cowper - To The Nightingale, Which The Author Heard Sing On New Year's Day

William Cowper - The Castaway

William Wordsworth - Lines Composed A Few Miles Above Tintern Abbey, On Revisiting The Banks Of The Wye During A Tour. July 13, 1798

Samuel Taylor Coleridge - The Nightingale

John Keats - Ode To A Nightingale

Robert Browning - Caliban Upon Setebos

Christina Rossetti - Goblin Market

All texts are made available as etexts and can be downloaded here: https://drive.google.com/open?id=0B3JQzuQlQtL3RDNxLWRUemNrQzA 

Non-attending students are expected to check out historical and cultural contexts on the internet; detailed textual and contextual analyses of the texts are freely available on the web as well. They are invited to visit my page on Blended Learning Uniurb for further study materials. To approach the multifarious facets of the different literary period I strongly recommend The Norton Anthology of English Literature, volume 1 & volume 2.

Modalità di
accertamento

esame scritto; ; the programme above is valid only till January/February 2017.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top