LETTERATURA INGLESE II
ENGLISH LITERATURE II
A survey of Modern English literature before 1860
A survey of Modern English literature before 1860
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Jan Marten Ivo Klaver | vedi sito di dipartimento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di condurre gli studenti ad una conoscenza diretta di una serie di principali autori della letteratura inglese, nonché a saper affrontare la letteratura inglese attraverso uno studio tematico.
Programma
The Sixteenth Century and the Sonnet:
Thomas Wyatt -Whoso List To Hunt
Philip Sidney - Astrophil And Stella I
Edmund Spenser - Amoretti Lxxv
William Shakespeare - Sonnet 18
William Shakespeare - Sonnet 73
William Shakespeare - Sonnet 55
Shakespearean Theatre:
William Shakespeare - The Tempest
The Metaphysical Poets and Milton:
John Donne - The Sun Rising
John Donne - Holy Sonnet 7
Andrew Marvell - To His Coy Mistress
Richard Crashaw - On Our Crucified Lord, Naked And Bloody
John Milton - Paradise Lost: Book 1
The Restoration and the Early Eighteenth Century:
Daniel Defoe - Robinson Crusoe
Jonathan Swift - A Modest Proposal
Alexander Pope - The Rape Of The Lock
The Poetry of Sensibility and the Romantics:
William Cowper - To The Nightingale, Which The Author Heard Sing On New Year's Day
William Cowper - The Castaway
William Wordsworth - Lines Composed A Few Miles Above Tintern Abbey, On Revisiting The Banks Of The Wye During A Tour. July 13, 1798
Samuel Taylor Coleridge - The Nightingale
John Keats - Ode To A Nightingale
The Early and Mid-Victorians:
Robert Browning - Caliban Upon Setebos
Christina Rossetti - Goblin Market
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce i fondamenti storico-culturali e socio-antropologici essenziali, nonché gli strumenti critico-letterari, per affrontare la letteratura inglese del periodo moderno.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente ha le competenze linguistiche e letterarie per la descrizione e analisi della letteratura inglese.
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici inglesi.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha un atteggiamento aperto a realtà e epoche diverse e sa usare il linguaggio settoriale.
- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze, e raggiunge la preparazione di base necessaria a continuare gli studi della letteratura nella Laurea Magistrale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Students are invited to visit my page on Blended Learning Uniurb for further study materials. Use of audiovisual aids is an integral part of the programme. The course will be held in English.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali in inglese con uso di audiovisivi
- Testi di studio
Thomas Wyatt -Whoso List To Hunt
Philip Sidney - Astrophil And Stella I
Edmund Spenser - Amoretti Lxxv
William Shakespeare - Sonnet 18
William Shakespeare - Sonnet 73
William Shakespeare - Sonnet 55
William Shakespeare - The Tempest
John Donne - The Sun Rising
John Donne - Holy Sonnet 7
Andrew Marvell - To His Coy Mistress
Richard Crashaw - On Our Crucified Lord, Naked And Bloody
John Milton - Paradise Lost: Book 1
Daniel Defoe - Robinson Crusoe
Jonathan Swift - A Modest Proposal
Alexander Pope - The Rape Of The Lock
William Cowper - To The Nightingale, Which The Author Heard Sing On New Year's Day
William Cowper - The Castaway
William Wordsworth - Lines Composed A Few Miles Above Tintern Abbey, On Revisiting The Banks Of The Wye During A Tour. July 13, 1798
Samuel Taylor Coleridge - The Nightingale
John Keats - Ode To A Nightingale
Robert Browning - Caliban Upon Setebos
Christina Rossetti - Goblin Market
All texts are made available as etexts and can be downloaded here: https://drive.google.com/open?id=0B3JQzuQlQtL3RDNxLWRUemNrQzA
Sudents are invited to visit my page on Blended Learning Uniurb for further study materials. Although I cover much background information during my lectures, students might like to check the multifarious facets of the different literary period in The Norton Anthology of English Literature, volume 1 & volume 2. This is only recommended reading only.
- Modalità di
accertamento esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
self study: non-attending students are expected to check out historical and cultural contexts on the internet; detailed textual and contextual analyses of the texts are freely available on the web as well. They are invited to visit my page on Blended Learning Uniurb for further study materials. To approach the multifarious facets of the different literary period I strongly recommend The Norton Anthology of English Literature, volume 1 & volume 2.
- Testi di studio
Thomas Wyatt -Whoso List To Hunt
Philip Sidney - Astrophil And Stella I
Edmund Spenser - Amoretti Lxxv
William Shakespeare - Sonnet 18
William Shakespeare - Sonnet 73
William Shakespeare - Sonnet 55
William Shakespeare - The Tempest
John Donne - The Sun Rising
John Donne - Holy Sonnet 7
Andrew Marvell - To His Coy Mistress
Richard Crashaw - On Our Crucified Lord, Naked And Bloody
John Milton - Paradise Lost: Book 1
Daniel Defoe - Robinson Crusoe
Jonathan Swift - A Modest Proposal
Alexander Pope - The Rape Of The Lock
William Cowper - To The Nightingale, Which The Author Heard Sing On New Year's Day
William Cowper - The Castaway
William Wordsworth - Lines Composed A Few Miles Above Tintern Abbey, On Revisiting The Banks Of The Wye During A Tour. July 13, 1798
Samuel Taylor Coleridge - The Nightingale
John Keats - Ode To A Nightingale
Robert Browning - Caliban Upon Setebos
Christina Rossetti - Goblin Market
All texts are made available as etexts and can be downloaded here: https://drive.google.com/open?id=0B3JQzuQlQtL3RDNxLWRUemNrQzA
Non-attending students are expected to check out historical and cultural contexts on the internet; detailed textual and contextual analyses of the texts are freely available on the web as well. They are invited to visit my page on Blended Learning Uniurb for further study materials. To approach the multifarious facets of the different literary period I strongly recommend The Norton Anthology of English Literature, volume 1 & volume 2.
- Modalità di
accertamento esame scritto; ; the programme above is valid only till January/February 2017.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/09/2016 |