FILOLOGIA ROMANZA I
ROMANCE PHILOLOGY I
La transizione dal latino alle attuali lingue romanze
the development of linguistic Europe
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonella Negri | si veda la pagina web del Dipartimento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
I parlanti d'italiano, di francese, spagnolo sperimentano nella vita di relazione la possibilità di "capirsi" fra loro proprio per la base comune a queste diverse lingue, il latino. Nonostante ciò, ogni lingua presenta caratteristiche peculiari. Si realizza così una complessa dinamica di similarità e di diversità rispetto al latino e fra le lingue stesse, che è possibile indagare da un punto di vista privilegiato per le informazioni storico-culturali racchiuse e conservate nei vari lemmi.
Agli studenti viene richiesto secondo quanto suggerito dai descrittori di Dublino, che «siano capaci di applicare le loro conoscenze», e che siano in grado di «risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio».
Programma
PROGRAMMA
Cenni all'indoeuropeo; latino classico e latino parlato. Dal latino alle lingue romanze.
Le lingue romanze e la loro classificazione. Le dinamiche dell'imparentamento e della differenziazione fra le lingue.
Convergenze e divergenze morfologico-sintattiche in particolare tra italiano, francese e spagnolo (lezioni svolte dal dott. Giorgio Barachini)
L'intercomprensione linguistica nel mondo romanzo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Agli studenti viene richiesto secondo quanto suggerito dai descrittori di Dublino, che «siano capaci di applicare le loro conoscenze», e che siano in grado di «risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio».
vedi sopra
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Frontali
- Obblighi
Si richiede, per chi ne abbia la possibilità, una frequenza attiva; per chi non potesse frequentare in modo abbastanza sistematico, si suggerisce di svolgere il programma per non frequantanti che si basa sull'utilizzo di un manuale.
Il docente sconsiglia vivamente, per il tipo di lezioni che svolgerà, frequenze occasionali e recupero delle lezioni attraverso gli appunti.
- Testi di studio
Gli studenti potranno scaricare dal sito i materiali didattici necessari alla preparazione dell'esame e si atterranno alle indicazioni del docente.
- Modalità di
accertamento Prova scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
Per chi non potesse frequentare in modo abbastanza sistematico, si suggerisce di svolgere il programma per non frequantanti che si basa sull'utilizzo di un manuale.
Il docente sconsiglia vivamente, per il tipo di lezioni che svolgerà, frequenze occasionali e recupero delle lezioni attraverso gli appunti.
- Testi di studio
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti porteranno: L. Renzi, A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2010 capp. 4,5,6,7,8 e S. Asperti, Origini romanze, Roma, Viella, 2006 capp.1,2,3,4, infine aggiungeranno la lettura di V. Coletti, Grammatica dell'italiano adulto, Bologna, Il Mulino, 2015.
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti porteranno: L. Renzi, A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2010 capp. 4,5,6,7,8 e S. Asperti, Origini romanze, Roma, Viella, 2006 capp.1,2,3,4, infine aggiungeranno la lettura di V. Coletti, Grammatica dell'italiano adulto, Bologna, Il Mulino, 2015.
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti porteranno: L. Renzi, A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2010 capp. 4,5,6,7,8 e S. Asperti, Origini romanze, Roma, Viella, 2006 capp.1,2,3,4, infine aggiungeranno la lettura di V. Coletti, Grammatica dell'italiano adulto, Bologna, Il Mulino, 2015.
- Modalità di
accertamento Prova scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/09/2015 |