Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOLOGIA ROMANZA I
ROMANCE PHILOLOGY I

La transizione dal latino alle attuali lingue romanze
the development of linguistic Europe

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonella Negri si veda la pagina web del Dipartimento

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OC
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI
I parlanti d'italiano, di francese, spagnolo sperimentano nella vita di relazione la possibilità di "capirsi" fra loro proprio per la base comune a queste diverse lingue, il latino. Nonostante ciò, ogni lingua presenta caratteristiche peculiari. Si realizza così una complessa dinamica di similarità e di diversità rispetto al latino e fra le lingue stesse, che è possibile indagare da un punto di vista privilegiato per le informazioni storico-culturali racchiuse e conservate nei vari lemmi.

Agli studenti viene richiesto secondo quanto suggerito dai descrittori di Dublino, che «siano capaci di applicare le loro conoscenze», e che siano in grado di «risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio».


Programma

PROGRAMMA

Cenni all'indoeuropeo; latino classico e latino parlato. Dal latino alle lingue romanze.

Le lingue romanze e la loro classificazione. Le dinamiche dell'imparentamento e della differenziazione fra le lingue.

Convergenze e divergenze morfologico-sintattiche in particolare tra italiano, francese e spagnolo (lezioni svolte dal dott. Giorgio Barachini)

L'intercomprensione linguistica nel mondo romanzo.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Agli studenti viene richiesto secondo quanto suggerito dai descrittori di Dublino, che «siano capaci di applicare le loro conoscenze», e che siano in grado di «risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio».

vedi sopra

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Frontali

Obblighi

Si richiede, per chi ne abbia la possibilità, una frequenza attiva; per chi non potesse frequentare in modo abbastanza sistematico, si suggerisce di svolgere il programma per non frequantanti che si basa sull'utilizzo di un manuale.

Il docente sconsiglia vivamente, per il tipo di lezioni che svolgerà, frequenze occasionali e recupero delle lezioni attraverso gli appunti.  

Testi di studio

Gli studenti potranno scaricare dal sito i materiali didattici necessari alla preparazione dell'esame e si atterranno alle indicazioni del docente.

Modalità di
accertamento

Prova scritta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
Obblighi

Per chi non potesse frequentare in modo abbastanza sistematico, si suggerisce di svolgere il programma per non frequantanti che si basa sull'utilizzo di un manuale.

Il docente sconsiglia vivamente, per il tipo di lezioni che svolgerà, frequenze occasionali e recupero delle lezioni attraverso gli appunti.

Testi di studio

PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti porteranno: L. Renzi, A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2010 capp. 4,5,6,7,8 e S. Asperti, Origini romanze, Roma, Viella, 2006 capp.1,2,3,4, infine aggiungeranno la lettura di V. Coletti, Grammatica dell'italiano adulto, Bologna, Il Mulino, 2015.


PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti porteranno: L. Renzi, A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2010 capp. 4,5,6,7,8 e S. Asperti, Origini romanze, Roma, Viella, 2006 capp.1,2,3,4, infine aggiungeranno la lettura di V. Coletti, Grammatica dell'italiano adulto, Bologna, Il Mulino, 2015.


PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti porteranno: L. Renzi, A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2010 capp. 4,5,6,7,8 e S. Asperti, Origini romanze, Roma, Viella, 2006 capp.1,2,3,4, infine aggiungeranno la lettura di V. Coletti, Grammatica dell'italiano adulto, Bologna, Il Mulino, 2015.

Modalità di
accertamento

Prova scritta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/09/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top