Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Economics and Business Management

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Cioppi

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è fornire gli elementi fondamentali per la comprensione del funzionamento dell'impresa. Sotto il profilo più strettamente operativo il corso discute i processi organizzativi e gestionali inerenti le diverse aree funzionali attraverso le quali si articola l'attività aziendale e le modalità attraverso le quali le imprese procedono nella gestione integrata e dinamica degli stessi. Verranno affrontate, come focus, le nuove tecnologie dell'informazione e l'impiego di internet nella gestione aziendale.

Programma

1. RAPPORTO TRA IMPRESA E AMBIENTE COMPETITIVO 
2. LA VARITA' DEI CONTESTI NAZIONALI SETTORIALI 
2.1 Le determinanti della varietà delle imprese
3. LA VARIETA' DIMENSIONALE E DI GOVERNANCE DELLE IMPRESE 
3.1 La varietà dimensionale delle imprese
3.2 Corporate governante
4. LO SVILUPPO DELLE IMPRESE: STRATEGIE, MODELLI E STRUMENTI PER LA CRESCITA
4.1 Crescita e sviluppo
4.2 Strumenti per la crescita
5. L'ANALISI PER LE SCELTE STRATEGICHE 
5.1 I contenuti dell'analisi strategica
5.2 Diagnosi strategica
5.3 Delimitazione dell'ambiente operativo
5.4 Attrattività del contesto competitivo
5.5 Analisi della concorrenza
5.6 Valutazione delle risorse e delle competenze aziendali
5.7 Sintesi delle interdipendenze tra impresa e ambiente. La swot analysis
6. LE STRATEGIE CORPORATE: PRINCIPALI TIPOLOGIE
6.1 Le strategie corporate
6.2 Le modalità di implementazione delle strategie corporate
7. LE STRATEGIE DI BUSINESS
7.1 Le basi delle strategie di business e il vantaggio competitivo
7.2 Le strategie di base
7.3 Nuove fonti del vantaggio competitivo
8. LE SCELTE DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
9. LO SVILUPPO NEI MERCATI ESTERI
9.1 In che modo internazionalizzarsi
9.2 L'internazionalizzazione commerciale
10. LE NUOVE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E LORO IMPLICAZIONI SULLA GESTIONE AZIENDALE
10.1 Applicazioni web per la gestione dei marcati nelle PMI

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente avrà una preparazione di base relativa a contenuti di gestione aziendale che permetteranno di comprendere gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per operare in maniera efficace nei diversi contesti aziendali.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; discussione di casi in aula e testimonianze aziendali.

Testi di studio

Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L., 2014, Economia e Management delle Imprese: Strategie e Strumenti per la Competitività e la Gestione aziendale.

CAPP.: 1, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 14.

Cioppi M., 2011, PMI e nuove tecnologie della comunicazione: applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche, Franco Angeli, Milano.

CAPP.: 2, 3, 4, 6.

Testi e lucidi distribuiti a lezione alcuni dei quali saranno sostitutivi di specifiche parti del testo di riferimento.

Modalità di
accertamento

Prova scritta (domande a risposta chiusa e aperte), con possibili verifiche ed accertamenti orali. La modalità scelta è giustificata dalla necessità di comprendere il livello di apprendimento sia delle basi teoriche sia per poter valutare la capacità di ragionamento degli studenti.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L., 2014, Economia e Management delle Imprese: Strategie e Strumenti per la Competitività e la Gestione aziendale.

CAPP.: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 13, 14, 16, 17, 18.

Cioppi M., 2011, PMI e nuove tecnologie della comunicazione: applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche, Franco Angeli, Milano.

Modalità di
accertamento

Prova scritta (domande a risposta chiusa e aperte), con possibili verifiche ed accertamenti orali. La modalità scelta è giustificata dalla necessità di comprendere il livello di apprendimento sia delle basi teoriche sia per poter valutare la capacità di ragionamento degli studenti.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/01/2016


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top