ECONOMIA AZIENDALE
BUSINESS ADMINISTRATION
Economia Aziendale
Business Administration Course Information
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Annalisa Sentuti | Su appuntamento da concordare via e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la terminologia, le conoscenze teoriche e gli strumenti metodologici basilari per lo studio e la comprensione dei caratteri istituzionali dell’azienda (e dell’impresa in particolare), dei suoi elementi costitutivi, delle sue principali logiche di funzionamento, delle sue condizioni di equilibrio ed economicità. Il corso offre, inoltre, alcuni cenni al sistema informativo aziendale e al bilancio di esercizio, quale principale strumento di comunicazione economico-finanziaria dell’azienda.
Programma
1) L’ATTIVITÀ ECONOMICA
Inquadramento dell’economia aziendale - La natura del problema economico: la relazione bisogni, beni, attività economica - Gli istituti che svolgono prevalentemente l’attività economica: famiglie, imprese, aziende pubbliche, aziende non profit.
2) IL SISTEMA AZIENDALE
Definizione di azienda e dei suoi principali sottosistemi - Il sistema aziendale e le sue relazioni con l’ambiente - Classi e tipi di aziende - Impresa e rischio d’impresa - L’assetto istituzionale delle aziende: soggetto giuridico e soggetto economico - Gli organi di governo economico dell’azienda - L’assetto organizzativo e l’organismo personale.
3) CARATTERI ED ELEMENTI QUANTITATIVI DELL’IMPRESA
Il capitale - La gestione - Il reddito - Economicità aziendale - Equilibrio economico - Fabbisogno finanziario, fonti di finanziamento e investimenti, autofinanziamento, definizione della struttura finanziaria - Efficienza aziendale - Introduzione all’analisi e al controllo dei costi: classificazione dei costi, conto economico, analisi del “Break Even Point” - L’analisi della redditività: ROE e ROI.
4) CENNI AL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE E AL BILANCIO ORDINARIO DI ESERCIZIO
I sistemi di rilevazione contabile ed extra-contabile - Le finalità del bilancio - Il bilancio secondo la disciplina civilistica - Finalità e contenuti dello Stato Patrimoniale, del Conto Economico e della Nota Integrativa. La Relazione sulla gestione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Con riferimento al sistema di descrittori dei titoli di studi adottato in sede europea (descrittori di Dublino), lo studente acquisirà le seguenti competenze, necessarie per operare in maniera efficace nei diversi contesti aziendali:
- conoscenza delle basi metodologiche e concettuali dell’Economia Aziendale;
- capacità di comprensione dei principi e degli strumenti metodologici propri dell’Economia Aziendale;
- conoscenza e comprensione delle caratteristiche delle aziende e degli schemi fondamentali del loro comportamento e funzionamento;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione per affrontare i quesiti e i problemi relativi al contesto aziendale in base agli schemi cognitivi dell'Economia Aziendale;
- abilità comunicative relative alla capacità di utilizzare in modo appropriato la terminologia propria dell’Economia Aziendale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Testi di studio
- M. Paoloni, P. Paoloni (a cura di), Introduzione ed orientamento allo studio delle aziende, Giappichelli, Torino, 2009.
- M. Paoloni, M. Celli, Introduzione alla contabilità generale, Cedam, Padova, 2012. Da studiare: Capitoli 1, 2, 3 (solo paragrafo 3.1), 4, 5 (solo paragrafi 5.1 e 5.2), 6 (solo paragrafi 6.1, 6.2, 6.4).
- M. Paoloni (a cura di) Il bilancio d'esercizio nel contesto nazionale ed internazionale, Giappichelli, Torino, 2005. Da studiare: Capitoli V, VII, VIII, IX.
- Materiale didattico predisposto dal docente e disponibile online.
- Modalità di
accertamento Prova scritta e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
-
- M. Paoloni, P. Paoloni (a cura di), Introduzione ed orientamento allo studio delle aziende, Giappichelli, Torino, 2009.
- M. Paoloni, M. Celli, Introduzione alla contabilità generale, Cedam, Padova, 2012. Da studiare: Capitoli 1, 2, 3 (solo paragrafo 3.1), 4, 5 (solo paragrafi 5.1 e 5.2), 6 (solo paragrafi 6.1, 6.2, 6.4).
- M. Paoloni (a cura di) Il bilancio d'esercizio nel contesto nazionale ed internazionale, Giappichelli, Torino, 2005. Da studiare: Capitoli V, VII, VIII, IX.
- Materiale didattico predisposto dal docente e disponibile online.
- Modalità di
accertamento Prova scritta e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La materia richiede l’acquisizione di un linguaggio tecnico specifico e preciso, nonché capacità di astrazione concettuale e di applicazione concreta di alcuni strumenti metodologici. Al fine di agevolare l'apprendimento graduale della materia e della terminologia appropriata, si raccomanda una frequenza assidua delle lezioni.
Il programma e i testi indicati sono destinati agli studenti iscritti al Corso di Laurea triennale in Lingue e culture straniere – curriculum Linguistico Aziendale (LIN-AZ).
Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Lingue e cultura per l’impresa (CL4 – ad esaurimento) possono preparare l’esame studiando il nuovo programma e il materiale didattico previsto per questo A.A.
Gli studenti iscritti al Corso di Laurea triennale in Lingue e culture straniere – curriculum Linguistico Aziendale (LAZ – ad esaurimento) possono preparare l’esame studiando il programma e i testi indicati per il loro anno di corso (cfr. vademecum 2010-2011 e precedenti).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/12/2015 |