Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ABILITA' INFORMATICHE
COMPUTER SKILLS

Abilità informatiche
Computer skills

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberto Riccioni su appuntamento da concordare via e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'insegnamento di "Abilità informatiche" ha i seguenti obiettivi:
• introdurre i concetti generali e le nozioni teoriche fondamentali dell'informatica 
• presentare ed analizzare la terminologia essenziale specifica delle ICT
• consentire l'acquisizione ed il consolidamento delle abilità operative sugli strumenti e sulle tecnologie a più larga diffusione nell'automazione dell'ufficio
• fornire le conoscenze e le procedure operative di base sullo sviluppo di pagine web.

Programma

Il corso propone i seguenti contenuti:
• caratteristiche ed evoluzione delle ICT 
• organizzazione e principi di funzionamento dei sistemi di calcolo 
• caratteristiche e procedure di base del sistema Windows 
• elaborazione di testi  
• presentazioni su calcolatore
• elaborazione ed utilizzo di fogli elettronici
• nozioni introduttive sulle basi di dati 
• ricerche di informazioni in rete 
• struttura e funzionalità dei siti Internet 
• nozioni di base sullo sviluppo di pagine web
• cenni sui servizi on-line per la realizzazione di siti e blog.

Eventuali Propedeuticità

Non sono richieste conoscenze ed abilità specifiche ad eccezione di una familiarità di base con le apparecchiature e le procedure operative essenziali tipiche dell'informatica (utilizzo della tastiera e del mouse, apertura e chiusura della sessione di lavoro...).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso gli studenti:
• hanno una conoscenza di base dell’organizzazione dei sistemi e delle principali componenti hardware/software; conoscono le caratteristiche funzionali e le prestazioni degli strumenti più diffusi utilizzati nell’automazione d’ufficio
• hanno la capacità di accedere alle risorse di Internet e di partecipare a progetti finalizzati all’implementazione ed alla gestione di blog e siti
• sanno applicare in autonomia i concetti e le abilità tecniche acquisite nelle attività formative del proprio curriculum universitario e nella futura carriera professionale; in particolare sono in grado di progettare, creare e modificare testi e documenti compositi, fogli elettronici, presentazioni elettroniche
• comprendono e sanno usare la terminologia di base dell’informatica che permette loro di comunicare con gli specialisti delle ICT, documentare funzioni e componenti dei sistemi, preparare guide per  gli utenti e manuali tecnici
• hanno la capacità di approfondire ed estendere le competenze informatiche e le abilità acquisite attraverso processi di apprendimento autonomi, frequentando corsi più avanzati o seguendo piani di addestramento su prodotti e sistemi specifici.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali per la parte teorica, l'introduzione ai programmi applicativi e la presentazione delle attività operative (20 ore). 
Esercitazioni guidate di laboratorio con suddivisione in gruppi degli studenti per l'esecuzione delle proposte di lavoro (10 ore).

Testi di studio

Per la documentazione sulle nozioni di base e sulle attività di laboratorio relative agli strumenti di produttività individuale è richiesto l'uso del testo:
• R. Riccioni, "Guida alle esercitazioni di informatica", QuattroVenti, Urbino, 2003.

Materiali specifici supplementari (tracce delle presentazioni in aula, integrazioni alla guida, esercizi e soluzioni, link a risorse on line), necessari per completare lo studio, saranno pubblicati nella sezione "Materiale Didattico" del sito Internet della Scuola.

Si segnala inoltre l'opportunità di utilizzare, a scelta, uno dei testi seguenti di carattere generale e teorico, non esplicitamente richiesti per l'esame, ma utili come riferimenti per estendere ed approfondire le conoscenze sui contenuti proposti:
• L. Console - M. Ribaudo - U. Avalle - F. Carmagnola - F. Cena, "Introduzione all'informatica", UTET, Torino, 2010
• L. Mari - G. Buonanno - D. Sciuto, "Informatica e cultura dell'informazione", McGraw-Hill, Milano, 2013
• L. Snyder - A. Amoroso, "Fluency - Conoscere e usare l'informatica", PEARSON, Milano-Torino, 2011.

Modalità di
accertamento

La verifica finale di idoneità è costituita da una prova sull'utilizzo degli strumenti operativi e sulla conoscenza degli argomenti di carattere teorico che ha luogo presso il laboratorio di informatica. In base agli esiti degli elaborati viene formulato un giudizio di idoneità ("idoneo"/"non idoneo").

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale sui testi di carattere generale e sui materiali specifici segnalati.
Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.

Testi di studio

Stessi testi e materiali indicati per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Stesse modalità illustrate per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La frequenza dell'insegnamento, anche se non obbligatoria, è comunque consigliata per facilitare l'acquisizione delle procedure operative, alle quali è dedicata la maggior parte delle lezioni in aula e delle attività strutturate di laboratorio.

Gli studenti in possesso della certificazione ECDL (European Computer Driving Licence) sono esonerati dalla verifica di idoneità. Nella parte generale del vademecum sono indicati i limiti di validità e la modalità di presentazione della domanda di esonero.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/09/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top