PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI
PSYCHODYNAMIC OF DEVELOPMENT AND FAMILY RELATIONS
Lo sviluppo del bambino nel contesto familiare
Psychodynamic of development and family relationships
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Schirone |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi: Le famiglie sono una membrana semipermeabile, per sopravvivere hanno bisogno di integrarsi con l’ambiente esterno. Al contempo sono una sottocultura sociale con una identità ed un’organizzazione propria. Il corso si propone di analizzare le relazioni da un punto di vista psicodinamico individuando aspetti sani e patogeni e di fornire le principali teorie sulla strutturazione del sé del soggetto nelle prime fasi dell’esistenza in rapporto alle figure di cura
Programma
1. Introduzione
2. Psicodinamica della vita familiare tra “normalità” e patologia
3. I confini
4. Transegenerazionale
5. Funzione materna e funzione paterna
6. Sviluppo affettivo e ambiente
7. Sviluppo sano del sè
8. Deprivazione affettiva
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto allo Psicologia delle dinamiche familiari lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni integrative;
In alternativa, le seguenti opzioni:
- Esercitazioni;
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, gruppi di lavoro, tesine di approfondimento
- Testi di studio
AA. VV. Il Pensiero di Winnicott, Armando, Roma, pp.176
Ackerman, N.W., Psicodinamica della vita familiare. Diagnosi e trattamento delle relazioni familiari, Bollati Boringhieri, Torino, pp.355
Rossi, S., Travaglini R., (a cura di), I confini nei contesti relazionali, Franco Angeli, Milano, pp.185
Winnicott, D. W., Sviluppo affettivo e ambiente, Armando, Roma, pp.368
Letture consigliate:
Fivaz-Depeursinge E., PHilipp D.A. Il bambino e la coppia, Raffaello Cortina Editore, pp.241
- Modalità di
accertamento Esame orale; si potrà prevedere una prova scritta se le prenotazioni saranno superiori a 35.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/10/2015 |