METODOLOGIA DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO
METHODOLOGY OF INTERVIEW AND QUESTIONNAIRE
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Emanuele Russo | Orario ricevimento: (mercoledì ore 15-17); è richiesta la prenotazione a mezzo e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Scopo principale del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie alla costruzione, ed alla comprensione, di strumenti per la ricerca psicologica.
Verranno introdotti metodi e tecniche di ricerca quantitativa e di ricerca qualitativa. Si darà anche particolare rilievo all'integrazione di metodi e tecniche qualitativo-quantitative, con l'analisi delle implicazioni epistemologiche. Sul versante pratico, gli studenti saranno invitati ad individuare le strategie di ricerca più idonee rispetto a specifici scopi, sviluppando la conoscenza di possibili modalità e strumenti operativi per la ricerca sul campo
Programma
Il corso si articolerà in una parte teorica e in una parte pratica. La prima riguarderà i fondamenti teorici sia dell'analisi quantitativa che dell' analisi qualitativa, con riferimento ai presupposti epistemologici ed agli elementi di distinzione tra i due approcci di ricerca in psicologia.
La seconda riguarderà gli aspetti più specificamente operativi e tecnici. Verranno presentate strategie di ricerca, strumenti e modelli di analisi tra i più diffusi (Strutturazione di un questionario, elaborazione degli items. Tecniche di conduzione dell'intervista. Analisi del contenuto, analisi linguistico-testuale, analisi conversazionale, intervista, focus group); inoltre verranno presentati i principali software dedicati al sostegno della ricerca.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
- Esercitazioni;
- Workshop di approfondimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Esercitazioni di gruppo
- Testi di studio
Zammuner V.L., (1998) Tecniche dell'intervista e del questionario. Bologna: Il Mulino. (pagine: 321)
Mazzara B.M. (2002) (a cura di) "Metodi qualitativi in psicologia sociale". Roma: Carocci. (pagine: 265)
- Della terza parte del volume sarà trattato solo il paragrafo sul software Atlas.ti -
Testi di approfondimento (letture consigliate):
Merrill B., West L., (2012) Metodi biografici per la ricerca sociale, Apogeo.
De Gregorio E., Lattanzi P.F., (2011) Programmi per la ricerca qualitativa, Franco Angeli.
Si può scegliere un articolo tratto da rivista internazionale accreditata, come approfondimento.
- Modalità di
accertamento Esame orale; Valutazione di eventuale lavoro di gruppo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/09/2015 |