Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODI E TECNICHE IN PSICODIAGNOSI
PSYCHODIAGNOSIS METHODS AND TECHNIQUES

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Elena Acquarini Su appuntamento previo contatto e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici, metodologici e psicometrici di base necessari per l'utilizzo dell'indagine testologica e psicodiagnostica nella valutazione di competenze e personalità

Programma

Saranno analizzati percorsi diagnostici che comprendono colloquio clinico e somministrazione di test, in particolare test di personalità (oggettivi e proiettivi) e scale di intelligenza. Saranno descritte le diverse ed articolate modalità di diagnosi e di restituzione al soggetto esaminato, i particolari modi di lettura dell'ambiente psichico nell'anamnesi, nel colloquio e nella somministrazione di test. Esamineremo poi l'interazione psicologo/paziente attraverso l'utilizzo sinergico di due modelli di lettura della personalità: nosografico e nomotetico. Nel corso verranno fornite informazioni sui presupposti teorici di base e verrà lasciato ampio spazio alla esemplificazione di casi clinici di ambito infantile e adulto. Il corso sarà integrato con attività seminariali finalizzate ad approfondire alcune delle tematiche affrontate.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto a Metodi e tecniche in psicodiagnosi lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari integrativi di approfondimento teorico-pratico con specialisti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari di approfondimento teorico-pratico, discussione di casi

Testi di studio

McWilliams N. (1999), Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaelo Cortina Editore, 2002 - pp. 270
Del Corno F., Lang M. (a cura di) (Va edizione, 2009), La diagnosi testologica. Test neuropsicologici, test d'intelligenza, test di personalità, testing computerizzato. Franco Angeli - pp. 592 
Scafidi Fonti M.G. (2004), Il percorso psicodiagnostico. Aspetti
teorici e tecnici della valutazione. Franco Angeli Editore, Milano,
2013 - pp. 144
Disponibile a concordare con gli studenti stranieri in progetto Erasmus programmi personalizzati

Modalità di
accertamento

Prova scritta e orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/09/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top