Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO II ANNO RICERCA BIBLIOGRAFICA
WORKSHOP II YEAR LITERATURE REVIEW

A.A. CFU
2015/2016 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Glauco Ceccarelli Mercoledì, h. 11.30

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Mettere gli studenti in grado di effettuare una ricerca bibliografica per la realizzazione di un lavoro scientifico, secondo i criteri in uso in tale campo  /  Mettere in grado di utilizzare le fonti reperite e di redigere una bibliografia finale / Fornire gli elementi di base per la stesura e la valutazione di lavori scientifici, inclusa la dissertazione finale di laurea.

Programma

Caratteri generali e specifici dei lavori scientifici (volumi, saggi in volume, articoli di rivista scientifica, relazioni e comunicazioni a congressi) / Struttura dell’articolo scientifico / Articolazione del testo di un articolo scientifico / Struttura del volume scientifico / Apparato delle note / Apparato bibliografico / La ricerca bibliografica: cos’è e a cosa serve / Tipi di ricerca bibliografica / Come condurre la ricerca bibliografica: risorse e modalità principali (bibliografie già esistenti, biblioteca, emeroteca, banche dati bibliografiche) / PsycInfo, PsycArticles, altre banche dati online / Criteri bibliografici differenziali per   volumi con autore, volumi con curatore, saggi in volume, articoli di rivista scientifica / Le norme dell’American Psychological Association (APA) / Criteri per la redazione della bibliografia finale / L’elaborato finale e la tesi di laurea come testi scientifici (frontespizio, indice, introduzione e conclusioni, citazioni [frasi testuali e parafrasi], indicazione delle fonti nel testo, note a piè di pagina, riferimenti bibliografici finali).

Eventuali Propedeuticità

---

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Ricerca bibliografica lo studente dovrà mostrare il possesso:

- della padronanza delle conoscenze di base;

- della comprensione dei criteri di ricerca delle fonti e di redazione della bibliografia di un lavoro scientifico;

- della capacità di usare le conoscenze acquisite per la ricerca bibliografica in campo psicologico scientifico e per la predisposizione dell’apparato bibliografico di un testo scientifico.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile all'interno della piattaforma Moodle › https://blended.uniurb.it/ 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Saranno adottate modalità didattiche comprendenti, oltre all'esposizione diretta, soprattutto la discussione di gruppo e lo svolgimento di esperienze e/o esercitazioni. Saranno altresì effettuate visite programmate presso la Biblioteca centrale e l’Emeroteca dell’Ateneo, con la collaborazione dei bibliotecari, che illustreranno le risorse disponibili, anche on line, e le rispettive modalità di accesso e consultazone.

Obblighi

Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 75% delle ore di laboratorio in aula.

Testi di studio

Diapositive proiettate in aula e messe successivamente a disposizione degli studenti.

Modalità di
accertamento

Sono previste una prova in itinere e una prova finale, rispettivamente riferite alla stesura di una bibliografia per autori e di una bibliografia per argomenti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

---

Obblighi

---

Testi di studio

---

Modalità di
accertamento

---

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

---

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/06/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top