ABILITA' INFORMATICA
COMPUTER SKILLS
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo | Nel periodo di svolgimento delle lezioni: Giov. ore 12,00-13,00 - Ven. ore 13,00-14,00 - presso il Polo Scientifico Didattico Paolo Volponi - sala professori (piano terra) . Negli altri periodi contattare il docente a mezzo e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di abilità informatiche si propone innanzitutto di dare agli studenti tutte le cognizioni d'informatica ad essi necessarie per farsi un'idea propria chiara e sufficientemente approfondita (anche se su taluni particolari tecnici approssimata) di che cosa la scienza che va sotto il nome informatica e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze e tecniche spicologiche.
Gli studenti nell'apprendimento dei concetti generali e delle nozioni teoriche fondamentali potranno anche acquisire, ai fini pratici, padronanza di tutte le più comuni espressioni linguistiche italiani e inglesi, di abbreviazioni, di acronimi propri del mondo dell'informatica.
Il corso, in particolare, mira a favorire l'acquisizione da parte degli studenti di competenze informatiche riguardanti l'uso di fogli elettronici di calcolo (spreadsheet) al fine di facilitare lo studio degli insegnamenti di Metodologia della ricerca con elementi di statistica e dell'insegnamento di Psicometria.
Programma
Il corso si divide in due parti: parte teorica (elementi di informatica e applicazioni dell'informatica agli studi umanistici) e parte pratica (finalizzata acquisizione di abilità informatiche). Gli argomenti verranno affrontati nell'ordine con cui sono indicati nel programma.
Contenuti teorici (8 ore)
Contenuti pratici (16 ore)
Eventuali Propedeuticità
Non sono necessari prerequisiti specifici. Occorre comunque una familiarità di base con il computer (utilizzo della tastiera, del monitor e del mouse; apertura e chiusura della sessione di lavoro, ecc.).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Eventuali lezioni integrative e/o seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche sull'utilizzo dei software indicati nel programma di studio con l'ausilio di strumenti multimediali (PC e videoproiettore), esercitazioni strutturate sull'uso dei fogli elettronici.
Eventuale attività di laboratorio verrà valutata dal docente sulla base del numero dei frequentanti, il numero delle ore di insegnamento a disposizione e in base alla disponibilità di risorse strumentali di Ateneo.
- Obblighi
Nessuno.
È comunque consigliata la frequenza data la natura tecnica del corso.
- Testi di studio
Per la parte teorica:
- Renato Borruso - Stefano Russo, Approccio umanistico all'informatica. Un mondo di BIT, Edizioni Scientifiche Italiane (ESI), Napoli, 2007. La seconda edizione è ancora in preparazione. (Totale pagine n. 300)
Per la parte pratica:
-Per il punto 1. (Sistemi operativi. Funzioni del sistema operativo) e per il punto 2 (File system e gestione dei file) si consiglia di utilizzare uno qualsiasi dei manuali di preparazione alla Patente europea del computer (ECDL - Core Level).
-Per quanto attiene al punto 4 (fogli elettronici) si consiglia:
Alberto Clerici (a cura di), Manuale di informatica per l'economia, Egea, Milano, 2014. Cap. 4 (da pagg. 91-117), cap. 5 (da pagg. 127-137 e 141-143) e cap.6 (da pagg. 161-181 e 208-215).
- Modalità di
accertamento Prova scritta mediante test con domande a scelta multipla sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti software indicati nel programma del corso per accertare il possesso delle conoscenze di base e/o eventuali esercizi da svolgere sui fogli elettronici di calcolo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.
Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Stessi testi e materiali indicati per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per gli studenti non frequentanti si consiglia di esercitarsi sguendo gli esempi proposti nei materiali didattici.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2016 |