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BIOLOGIA E GENETICA DEL COMPORTAMENTO
BIOLOGY AND GENETICS OF BEHAVIOR

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fulvio Palma

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere i ruoli ed i meccanismi mediante i quali le macromolecole si sono organizzate nella materia vivente e ne condizionano il comportamento. Saranno inoltre fornite le nozioni basilari per comprendere il ruolo della genetica nell'evoluzione e nel comportamento della specie umana.

Programma

Primo modulo - Dalle macromolecole alla cellula
1. Chimica di base del carbonio
2. Metabolismo energetico
3. Cellula eucariota: struttura e funzioni
4. Cellula neuronale e neurotrasmettitori
5. Ormoni
Secondo modulo - Le basi genetiche del comportamento
1. Leggi di Mendel e basi cromosomiche dell'ereditarietà
2. Mutazioni genetiche, genomiche e cromosomiche
3. Corso monografico sulla Malattia di Niemann-Pick, in lingua inglese
Biology and Genetics of Behavior. 
Program:
First module - From macromolecules to the cell
1. carbon chemistry basics
2. Energy metabolism
3. Eukaryotic cell: structure and functions
4. Neuronal cells and neurotransmitters 
5. Hormones
Second module - The genetic bases of behavior 
1. Mendel's laws and chromosomal bases of inheritance
2. Gene, chromosomal and genomic mutations
3. Monographic course on Niemann-Pick disease, in English

Eventuali Propedeuticità

L'esame di Biologia e genetica del comportamento è propedeutico a Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Biologia e genetica del comportamento lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Lezioni di approfondimento e seminari integrativi


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e tesine di approfondimento

Testi di studio

N. Campbell, Principi di biologia, Zanichelli (pp. 794)

F. Palma, e coll., Emotional wounds: Niemann-Pick diseases. Biological, Clinical, Psychological and Physiotherapeutical aspects, Aras Edizioni (fino a pag. 67)

Durante le lezioni saranno proiettati dei lucidi riassuntivi che saranno poi messi a disposizione degli studenti, assieme ad altro materiale didattico.

Si prega di prendere contatto preventivamente con il docente per specificazioni sul programma.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/09/2015


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