IGIENE GENERALE
GENERAL HYGIENE
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maurizio Sisti | Tutti i giorni (sabato escluso) previo appuntamento tramite mail o telefonico (0722-303548) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire: le conoscenze sui principali determinanti della salute e delle malattie, con particolare riferimento a quelle infettive e multifattoriali anche con l'ausilio di approcci di epidemiologia molecolare; l'acquisizione delle conoscenze dei mezzi efficaci per la prevenzione delle principali malattie infettive e non infettive e per la promozione della salute del singolo e della comunità; le conoscenze degli elementi efficaci nella promozione degli interventi di educazione sanitaria. Gli studenti, inoltre, dovranno essere in grado di applicare i basilari concetti dell'igiene nell'esercizio della professione di biologo e, in generale, per la prevenzione delle malattie, per il miglioramento della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Programma
L'igiene e suoi obiettivi. Malattia e salute. Demografia e sanità. Indicatori sanitari.
Nozioni di statistica sanitaria.
L'indagine e la metodologia epidemiologica per la valutazione dello stato di salute e di malattia. Epidemiologia analitica e sperimentale. Epidemiologia molecolare. Medicina predittiva.
Metodologia della prevenzione. I livelli di prevenzione. Prevenzione farmacologica. Prevenzione immunitaria. Gli screening.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive e parassitarie. Accertamento diagnostico. Notifica. Isolamento. Disinfezione , asepsi e sterilizzazione. Batteriofagia e decontaminazione. Disinfestazione.
Infezioni nosocomiali. Infezioni trasmesse per: via aerea; via oro-fecale; via sessuale; via muco -cutanea. Zoonosi, parassitosi e micosi. Il rischio alimentare, pericoli biologici e chimici. Infezioni, tossinfezioni e intossicazioni alimentari.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico degenerative. Il modello multifattoriale. I fattori di rischio. Marcatori biologici.
Igiene dell'ambiente. I principali inquinanti ambientali e i relativi effetti sulla salute dell'uomo. Inquinamento dell'aria outdoor e indoor. Inquinamento delle acque ed effetti sulla salute. Trattamento dei reflui urbani. Acque potabili: controlli chimico-microbiologici e sistemi di potabilizzazione. I rifiuti sanitari prodotti in laboratorio: classificazione e gestione. Norme legislative ambientali.
Igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro. Principali normative di interesse per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Rischio biologico, chimico e fisico e dispositivi di protezione individuali.
L'organizzazione sanitaria in Italia e nel mondo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Per alcune tematiche particolari saranno concordate, anche su richiesta degli studenti, alcune attività di laboratorio.
- Testi di studio
-
E. Lanciotti. Igiene per le professioni sanitarie.McGraw-Hill. Milano.
C. Meloni, G. Pelissero. Igiene. Casa Editrice Ambrosiana. Milano.
S.Barbuti, G.M.Fara, G.Giammanco: Igiene. Medicina preventiva. Sanità pubblica. EdiSES - Napoli.
A. Carducci, M. Triassi. La valutazione dei rischi lavorativi. Società Editrice Universo. Roma.
G.Gilli. Professione igienista. Casa Editrice Ambrosiana. Milano.
F. Vitale, M. Zagra. Igiene, epidemiologia e organizzazione sanitaria orientate per problemi. Elsevier Srl. Milano.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Altre informazioni riguardanti i testi di studio e l'eventuale materiale didattico verranno fornite durante il corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/02/2016 |