EVOLUZIONE BIOLOGICA E BIOLOGIA DEI VERTEBRATI MOD. EVOLUZIONE BIOLOGICA
BIOLOGICAL EVOLUTION AND VERTEBRATE BIOLOGY - UNIT BIOLOGICAL EVOLUTION
EVOLUZIONE BIOLOGICA
BIOLOGICAL EVOLUTION
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Balsamo | mercoledi h. 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali sui meccanismi dell’evoluzione, partendo dalle basi storiche della ricerca in campo evoluzionistico per giungere ai concetti oggetto di attuale e più attiva ricerca e discussione scientifica.
Programma
Genesi dei principi evolutivi: Dalla Grecia antica al Settecento. L’Ottocento: la nascita del pensiero evolutivo moderno. Darwin e Wallace: discendenza con modificazione; la teoria della selezione naturale. La sintesi moderna: il neodarwinismo. L’evoluzione oggi: il post-darwinismo.
Evoluzione come fatto: le prove a sostegno dell’evoluzione. Creazionismo e ‘intelligent design’.
Il modello concettuale dell’evoluzione: concetto di adattamento. Convergenza e parallelismo. Selezione sessuale.
Genetica di popolazioni: variabilità genetica e sua misura. Concetto di fitness darwiniana.
Evoluzione a diversi livelli: molecolare, genomico, fenotipico. Evo-Devo. Ereditarietà epigenetica.
Specie e speciazione: diversi approcci al concetto di specie. Meccanismi isolanti e modelli di speciazione. Il gradualismo filetico e gli equilibri punteggiati. Microevoluzione e macroevoluzione. Simbiosi e coevoluzione. Radiazioni evolutive ed estinzioni.
Evoluzione e filogenesi: la cladistica o sistematica filogenetica. Metodi di ricostruzione filogenetica. Evoluzione biologica di Homo sapiens.
La sintesi moderna verso una sintesi estesa?
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità ufficiali anche se l'argomento richiede nozioni di biologia animale, biologia vegetale, genetica ed ecologia.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisizione delle basi storiche delle conoscenze sull'evoluzione biologica. Conoscenza dei meccanismi e dei processi dell’evoluzione biologica a vari livelli.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
i prevede l'organizzazione di seminari di approfondimento su aspetti specifici, con calendari ed orari da definire.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso verrà impartito prevalentemente attraverso lezioni frontali, interattive quanto più possibile.
Saranno rese disponibili le slides delle lezioni e sarà fornito materiale didattico e bibliografico, anche in lingua straniera, su supporto elettronico o cartaceo per approfondimenti ed esercizi di autoformazione, cui seguirà discussione collegiale in aula.
Sono previsti seminari di approfondimento su temi puntuali.
- Obblighi
Nessun obbligo.
- Testi di studio
Testo in adozione:
Ferraguti-Castellacci 2011. Evoluzione, modelli e processi. Pearson Italia, Milano-Torino.
Testi di consultazione :
Ridley 2006. Evoluzione. La storia della vita e i suoi meccanismi. McGraw-Hill.
Kampourakis 2014. Understanding evolution. Cambridge Univ. Press.
Sarà inoltre fornito materiale bibliografico e didattico, anche in lingua straniera, su supporto elettronico o cartaceo per approfondimenti ed esercizi di autoformazione.
- Modalità di
accertamento L’esame consiste in un colloquio orale su argomenti trattati e/o la discussione di una tesina di approfondimento su un tema concordato col docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Saranno rese disponibili le slides delle lezioni e sarà fornito materiale didattico e bibliografico, anche in lingua straniera, su supporto elettronico o cartaceo, per approfondimenti ed esercizi di autoformazione, cui seguirà discussione collegiale in aula.
Sono previsti seminari di approfondimento su temi puntuali.
- Obblighi
Nessun obbligo.
- Testi di studio
Testo in adozione:
Ferraguti-Castellacci 2011. Evoluzione, modelli e processi. Pearson Italia, Milano-Torino.
Testi di consultazione :
Ridley 2006. Evoluzione. La storia della vita e i suoi meccanismi. McGraw-Hill.
Kampourakis 2014. Understanding evolution. Cambridge Univ. Press.
Sarà inoltre fornito materiale bibliografico e didattico, anche in lingua straniera, su supporto elettronico o cartaceo per approfondimenti ed esercizi di autoformazione.
- Modalità di
accertamento L’esame consiste in un colloquio orale su argomenti trattati e/o la discussione di una tesina di approfondimento su un tema concordato col docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/10/2015 |