BIOLOGIA VEGETALE
PLANT BIOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Valeria Scoccianti | giovedì ore 10-12 presso Sezione di Biologia vegetale, via Bramante 28 previo appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di far conoscere agli studenti gli organismi vegetali, la loro diversità, l'organizzazione strutturale e i meccanismi riproduttivi. Vengono anche forniti i criteri per l'identificazione e classificazione dei principali taxa.
Programma
Articolazione della biologia vegetale e cenni storici. Caratteristiche principali e utilità delle piante.
La cellula vegetale (forme, dimensioni e organizzazione). Struttura e funzione degli organuli. Ontogenesi e trasformazione dei plastidi. Plastidi non verdi e cloroplasti (forma, ultrastruttura, pigmenti, genoma plastidiale). Plastidi delle alghe. Vacuoli. Dittiosomi. Microcorpi. Citoscheletro. Parete cellulare e sue modificazioni. La crescita cellulare e il differenziamento. Morte cellulare programmata.
Proto-, tallo- e cormofite. Adattamenti alla vita terrestre. Istologia e anatomia delle piante vascolari: classificazione e funzione dei tessuti. Connessioni intercellulari. Anatomia e organografia di radici, fusti, foglie e loro adattamenti.
Riproduzione sessuale. Ciclo biologico delle Angiosperme. Struttura del fiore. Gametofiti. Fecondazione. Sviluppo del seme. Sviluppo del frutto. Frutti veri e accessori. Tipi di frutti e dispersione dei semi. Germinazione del seme.
Riproduzione vegetativa. Micropropagazione. Colture in vitro.
Origine e storia evolutiva della vita sulla terra. Cianobatteri e Proclorofite. Caratterizzazione e cicli vitali di organismi rappresentativi di Briofite, Pteridofite e Gimnosperme.
Caratteri morfologici di interesse tassonomico. Classificazione, nomenclatura e studio della variabilità. Descrizione e chiavi di identificazione di alcune famiglie appartenenti alle Di- e Monocotiledoni.
Distribuzione delle piante nei principali biomi.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze sulla struttura degli organismi vegetali a livello di cellula, tessuti ed organi.
Lo studente dovrà mostrare le conoscenze di base sulla biodiversità e sulla sistematica.
Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere e classificare piante mediante l'utilizzo delle chiavi analitiche.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Videoproiezioni. Seminari. Escursioni didattiche. Esercitazioni di laboratorio.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Esercitazioni di microscopia e di classificazione.
- Obblighi
Non previsto, ma caldamente consigliato.
- Testi di studio
-
Pasqua e altri- Botanica generale e diversità vegetale. (Piccin)
Mauseth, Botanica. Fondamenti di biologia delle piante, III ed. it. (Idelson Gnocchi)
Speranza e Calzoni - Struttura delle piante in immagini.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Esercitazioni su Briofite, Pteridofite e Gimnosperme. Esercitazioni per il riconoscimento e la classificazione di specie vegetali appatenenti alle più comuni famiglie delle Angiosperme.
- Testi di studio
-
Pasqua e altri- Botanica generale e diversità vegetale. (Piccin)
Mauseth, Botanica. Fondamenti di biologia delle piante, III ed. it. (Idelson Gnocchi)
Speranza e Calzoni - Struttura delle piante in immagini.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/03/2016 |