TTD ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA
THEORY, TECHNIQUES AND TEACHING METHODS OF INDIVIDUALLY TAILORED PHYSICAL ACTIVITY
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vincenzo Biancalana | Lunedì e Mercoledì 10-12,30 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo principale del corso è quello di fornire i contenuti teorici e metodologici relativi alle attività motorie sia per la disabilità transitoria sia per quella permanente.
Programma
Abilità, disabilità, inabilità.
La TSGN (Darwinismo neurale).
La Legge di Hebb.
Il ritardo mentale.
I principi generali della rieducazione e della riabilitazione.
Prassie e Aprassie.
I disturbi della localizzazione corporea.
Le paralisi cerebrali infantili.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare il possesso e la comprensione dei concetti e delle teorie acquisite durante il corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Incontri e attività presso il Centro Socioeducativo "Francesca" di Urbino.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
"L'intervento adattativo", V. Biancalana - Ed. Nonsolofitness, 2008 Bologna.
Dispensa a cura del docente.
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
"L'intervento adattativo", V. Biancalana - Ed. Nonsolofitness, 2008 Bologna.
Dispensa a cura del docente.
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/09/2015 |