TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEL PRIMO SOCCORSO
THEORY, TECHNIQUE AND TEACHING METHODOLOGY OF FIRST AID
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Valentino Borrelli | giovedi dalle 16:30 alle 17:30 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Dare le conoscenze per attivare correttamente il primo soccorso in vari ambienti di lavoro, ricreativi, aggregazione etc..
Particolare attenzione al riconoscimento dell'urgenza, emergenza; attivazione immediata e corretta dei soccorsi.
B.L.S.D. : imparare per se stessi;
B.L.S.D. : teoria tecnica e didattica per favorire l'apprendimento di altri.
Programma
PROGRAMMA MATERIA OPZIONALE
A.A. 2012/2013
- 1.RIANIMAZIONE CARDIO POLMONARE ( R.C.P. )
- 2.BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION ( B.L.S.D. )
- 3.CIRCULATION AIRWAYS BREATHING ( C.A.B. )
- 4.GUARDO ASCOLTO SENTO ( G.A.S. )
- 5.TRAUMI COMUNI( BOTTA/CONTUSIONE, ABRASIONE, FERITA DA TAGLIO,F. DA PERFORAZIONE,DISTORSIONE,TRAUMA CRANICO
- 6.F.DA LACERAZIONE, ,FRATTURA A LEGNO VERDE,F. COMPOSTA, F. SCOMPOSTA, F. ESPOSTA);
- 7.SINCOPE
- 8.AVVELENAMENTI DOMESTICI
- 9.FOLGORAZIONE
- 10ANNEGAMENTO
- 11.USTIONI
- 12.SHOCK ( IPOVOLEMICO,CARDIOGENO,NEUROLOGENO )
- 13.POSIZIONE LATERALE DI SICUREZZA
- 14.POSIZIONE ALLINEATA SUPINA
- 15.LOG-ROLL
- 16.PONTE OLANDESE
- 17.TRASCINAMENTI E SPOSTAMENTI
- 18 MANOVRA DI HEIMLICH
- 19.LIFE SKILLS
- 20.CATENA DELLA SOPRAVVIVENZA
- 21.PREVENZIONE
- 22 COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE
- 23 MANOVRA DI RAUTEK
- 24 RIMOZIONE CASCO
SOLIDARIETA'
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Apprendimento delle tecniche di spostamento, soccorso di incidenti domestici più comuni; sapere fare:attivare correttamente il 118, tecniche rianimatorie di base per laici, insegnare quanto appreso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni pratiche su manichini resusci anne, lavoro a coppie di simulazione.
Tirocinio con i propri colleghi di corso
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche autonome e in gruppo
- Testi di studio
Opuscoli divulgativi, lavori prodotti da Federazioni sportive, associazioni di volontariato ( Croce rossa ), medicina del lavoro, formatori della sicurezza etc. materiale reperibile su web, trasmissioni radiofoniche e televisive.
- Modalità di
accertamento Verifica in itinere dell'acquisizione delle abilità tecniche, esame teorico in appello
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Vedi quanto già consigliato agli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Valutazione durante l'appello
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/10/2015 |