PEDAGOGIA GENERALE
GENERAL PEDAGOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rosella Persi | concordare con la docente |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo privilegiato del corso è rendere gli studenti e le studentesse consapevoli del ruolo delle emozioni e della comunicazione nelle professioni formative e nelle relazioni educative.
Programma
Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti dell’educazione alla cittadinanza e di consentire l’acquisizione di competenze specifiche in ambito educativo e della comunicazione nei vari contesti scolastici ed extrascolastici.
Verranno privilegiate le tematiche ambientali e interculturali fornendo riflessioni sull’interazione di genere nell’ambiente naturale e sociale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alle tematiche affrontate lo studente dovrà dimostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base; la comprensione dei concetti fondamentali interculturali e ambientali ;la capacità di usare conoscenze e concetti utili alla formazione del cittadino e al suo ruolo di educatore.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Ai testi saranno affiancati seminari di approfondimento e, ove possibile, la visione di filmati relativi al tema.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, seminari di approfondimento, esercitazioni teorico-pratiche.
- Testi di studio
Persi R., Ambiente: suggestioni pedagogiche, Pearson, Milano, 2015.
Alessandrini G. (a cura di), La «pedagogia» di Martha Naussbaum, FrancoAngeli, Milano, 2015.
D'Ignazi P., Educazione e comunicazione interculturale, Carocci, Roma, 2005.
si consiglia la lettura di:
Elias N., Dunning E., Sport e aggressività, Il Mulino, Bologna, 2001, in particolare i cap. VIII e IX, pp.287-341.
- Modalità di
accertamento esame scritto e/o orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/04/2016 |