FISICA
PHYSICS
FISICA (CORSO INTEGRATO CON CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA)
Physics (Integrated course with chemistry and preparatory to biochemistry)
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Marica Branchesi | Dopo le lezioni, e su appuntamento presso la Sezione di Fisica del DiSBeF, Via S.Chiara 27 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso di Fisica si prefigge di fornire agli studenti gli elementi del metodo scientifico e l'approccio formale alla risoluzione quantitativa dei problemi tecnico-scientifici. L’obbiettivo è di fornire le conoscenze generali delle fisica classica e l’applicazione delle sue leggi, attraverso lo studio delle grandezze fisiche e la loro misura, i fondamenti della meccanica, dell’idrostatica, della termodinamica e dell’elettrostatica. Il programma è integrato da molteplici esempi esplicativi con particolare riguardo agli argomenti relativi alle applicazioni di interesse nel campo di attività delle Scienze Motorie.
Programma
1. Unità di misura
1.1 Le grandezze fisiche
1.2 Sistemi di unità di misura
1.3 Conversione tra unità di misura
1.4 Analisi dimensionale
2. Scalari e vettori
2.1 Definizioni geometriche e analitiche
2.2 Proiezione di un vettore su una direzione assegnata
2.3 Addizione e sottrazione di vettori
2.4 Prodotto scalare e vettoriale
MECCANICA
3. Cinematica
3.1 Legge oraria
3.2 Velocità media e velocità istantanea
3.3 Accelerazione media e istantanea
3.4 Moto rettilineo uniforme
3.5 Moto uniformemente accelerato
3.6 Moto di caduta libera
3.7 Moto in due dimensioni
3.8 Moto di un proiettile
3.9 Moto circolare uniforme: accelerazione centripeta
4. Leggi della dinamica
4.1 Primo principio della dinamica: stato di quiete e moto rettilineo uniforme
4.2 Secondo principio della dinamica: forza come causa di variazioni del moto
4.3 Legame tra forza e accelerazione, concetto di massa
4.4 Il principio di azione e reazione
5. Esempi di Forze
5.1 Legge di gravitazione universale
5.2 Forza di gravità in prossimità della superficie terrestre
5.3 Relazione fra massa e peso, accelerazione di gravità
5.4 Forza normale
5.5 Forza elastica: legge di Hooke
5.6 Attrito e resistenza dell’aria
6. Applicazioni delle leggi della meccanica
6.1 Piano inclinato
7. Lavoro ed energia cinetica
7.1 Lavoro come prodotto scalare fra forza e spostamento
7.2 Energia cinetica
7.3 Teorema dell'energia cinetica
8. Energia potenziale e conservazione dell'energia
8.1 Forze conservative e non conservative
8.2 Energia potenziale
8.3 Energia potenziale gravitazionale
8.4 Energia potenziale elastica
8.5 Conservazione dell’energia meccanica
9. Dinamica dei corpi rigidi
9.1 Definizione di corpo rigido
9.2 Moto di traslazione e centro di massa
9.3 Moto di rotazione e momento di una forza
9.4 Equilibrio dei corpi rigidi
9.5 Energia cinetica di traslazione e rotazione
9.6 Momento di inerzia
9.7 Momento angolare
IDROSTATICA
10 Fluidi
10.1 Stati di aggregazione della materia
10.2 Densità e Pressione
10.3 Legge di Stevino
10.4 Principio di Pascal: leva idraulica
10.5 Principio di Archimede
TERMODINAMICA
11. Punto di vista macroscopico
11.1 Sistemi termodinamici
11.2 Variabili di stato
11.3 Equilibrio termico
11.4 Principio zero della termodinamica
11.5 Definizione della temperatura
11.6 Scale di temperatura
11.7 Concetto di "zero assoluto"
11.8 Dilatazione termica
11.9 Gas perfetti
11.10 Equazione di stato dei gas perfetti
12. Punto di vista microscopico
12.1 Teoria cinetica dei gas perfetti
12.2 Interpretazione cinetica della temperatura e della pressione
12.3 Energia interna
12.4 Teorema dell’equipartizione dell’energia
13. I principio della termodinamica
13.1 Definizione di calore
13.2 Transizioni di fase
13.3 I principio della termodinamica: bilancio di calore, lavoro ed energia interna
13.4 Trasformazioni termodinamiche: isoterme, adiabatiche, isocore, isobare. L'espansione libera
13.5 Definizione di entalpia
14 II principio della termodinamica: ordine e disordine
14.1 Trasformazioni reversibili e irreversibili
14.2 II principio negli enunciati di Kelvin-Plank e Clausius
14.3 Rendimento dei motori termici: ciclo di Carnot
14.4 Definzione di entropia
14.5 Direzione spontanea delle trasformazioni: l'energia libera di Gibbs
ELETTROSTATICA
15. Carica elettrica
15.1 Definizione di carica elettrica
15.2 Conduttori e isolanti
15.3 Forza di Coulomb
16. Campo elettrostatico
16.1 Definizione di campo elettrostatico
16.2 Linee di campo
16.3 Campo uniforme
16.4 Campo di una carica puntiforme
16.5 Legge di Gauss
17. Potenziale elettrostatico
17.1 Energia potenziale elettrica
17.2 Differenza di potenziale
17.3 Potenziale in un campo elettrostatico costante
17.4 Potenziale associato ad una carica puntiforme
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente dovrà mostrare di conoscere e comprendere le basi della fisica classica riguardanti la meccanica, l’idrostatica, la termodinamica e l’elettrostatica.
- Lo studente dovrà mostrare di essere in grado di comprendere e padroneggiare l’analisi vettoriale, la conversione tra unità di misura e l’analisi dimensionale. E di saper utilizzare le leggi della Fisica per svolgere esercizi di pari livello a quelli svolti durante le esercitazioni.
- Lo studente dovrà mostrare la capacità esprimere con rigore e formalismo matematico gli argomenti trattati durante il corso. Di aver acquisito una comprensione delle basi delle Fisica che sia applicabile al campo di studio delle Scienze Motorie.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Testi di studio
Halliday, Resnick e Walker, Fondamenti di Fisica. Meccanica e Termologia, Casa Editrice Ambrosiana, 2006, ISBN: 9788808187581
Ketsen e Tauck, Fondamenti di Fisica-Volume 1 Meccanica, Termodinamica, Onde, Elettromagnetismo, Casa Editrice Zanichelli, ISBN: 9788808263582
Testo di Fisica della scuola secondaria di secondo grado: Liceo o Istituti Tecnico
Altro materiale didattico: trasparenze delle lezioni reperibili sul sito web della Biblioteca della Scuola di Scienze Motorie
- Modalità di
accertamento Prova scritta e orale. La prova scritta consiste nello svolgimento di esercizi con risultato a risposta multipla.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Basi di matematica
I concetti sotto elencati, che vengono proposti durante il precorso e in parte richiamati durante il corso, sono necessari per poter seguire le lezioni con profitto:
- Algebra: equazioni di primo e secondo grado a una incognita. Sistema di equazioni di primo grado a due incognite.
- Geometria: rette, segmenti, angoli. Triangolo rettangolo e teorema di Pitagora. Area e volume.
- Trigonometria: funzioni seno e coseno. Relazione fra lunghezza dell'ipotenusa e lunghezza dei cateti in un triangolo rettangolo.
- Sistema di riferimento cartesiano, uso delle coordinate per rappresentare la posizione di un punto nel piano e nello spazio.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2015 |