IGIENE GENERALE E APPLICATA
APPLIED HYGIENE
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuditta Fiorella Schiavano | Dal lunedi al venerdi previo appuntamento via e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far conoscere i principali fattori che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia; l'utilizzo dell'epidemiologia tradizionale e molecolare per lo studio delle malattie e le principali strategie per la loro prevenzione; in particolare mira a far acquisire conoscenze sui meccanismi patogenetici delle malattie da infezione e sui metodi della diagnosi, nonché ad approfondire le conoscenze sullo sviluppo e utilizzo dei vaccini per il controllo e prevenzione delle malattie da infezione.
Programma
- Aspetti generali dell'Igiene
- I più importanti fattori di malattia: fattori causali e fattori di rischio.
- Metodologia epidemiologica: epidemiologia descrittiva, analitica, sperimentale
- Epidemiologia molecolare. I marcatori biologici nella Medicina Preventiva e Predittiva .
- Statistica sanitaria applicata all'epidemiologia.
- La valutazione dei dati di laboratorio.
- Metodologia della prevenzione: Obiettivi e metodi della prevenzione primaria, secondaria e terziaria;
Obiettivi strategici della prevenzione (protezione individuale, controllo, eliminazione ed eradicazione delle malattie)
- Accertamento diagnostico. Tecniche molecolari per la diagnosi microbica.
- La risposta dell'organismo alle infezioni: risposte aspecifiche e risposta immune, antigeni, anticorpi e cellule immunitarie coinvolte nell'infezione.
- Vaccini e immunoprofilassi attiva: tipi, costituenti dei vaccini, modalità per potenziare l'azione dei vaccini, sviluppo di nuovi vaccini;strategie d'impiego dei vaccini. Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate
- Immunoprofilassi passiva e chemioprofilassi.
- Aspetti epidemiologici, patogenetici, diagnostici, preventivi e di trattamento delle seguenti malattie:
AIDS, epatiti virali,tubercolosi, meningiti batteriche e virali, influenza, tetano, difterite, poliomielite,
malattie esantematiche.
- Le infezioni da Papillomavirus umani, da Coronavirus, da Virus erpetici, da infezioni da virus lenti, da virus oncogeni.
- Chemioterapici e loro meccanismo d'azione: valutazione dell'attività antimicrobica, cenni di Chemioterapia antibatterica e antivirale, la farmacoresistenza antimicrobica.
- Epidemiologia delle infezioni da microrganismi farmaco resistenti.
- Le malattie multifattoriali: principali aspetti epidemiologici e preventivi. Gli screening
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire: 1. conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere gli ambiti di intervento della medicina preventiva e della sanità pubblica, conoscerne gli ambiti applicativi nella identificazione dei bisogni di salute e nella programmazione degli interventi preventivi. Conoscere alcune strategie di controllo delle malattie infettive come lo sviluppo e utilizzo di vaccini e di prevenzione delle patologie non infettive. Capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
Gli studenti conseguono tali conoscenze di base partecipando attivamente alle lezioni, ai seminari e attraverso lo studio di materiale didattico indicato dal docente. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):attraverso la capacità di delineare tematiche di ricerca, di reperire informazioni e dati, con approfondimenti teorici ed empirici. Discussioni in aula, seminari e approfondimenti bibliografici,permetteranno di ottenere migliori risultati.3. Capacità di giudizio (making judgements): riflessione critica e approfondita sulle problematiche legate influenza degli alimenti sul benessere e sulla prevenzione delle malattie. Tali capacità verranno acquisite nelle discussioni in aula col docente e tra colleghi nell'interazione in aula, così come in fase di discussione dell'esame.4. Abilità comunicative (communication skills):assumendo un atteggiamento partecipativo e critico agli argomenti delle lezioni, ed essere in grado di utilizzare tecniche di comunicazione interpersonale. In diversi casi lo studente sarà stimolato anche ad utilizzare strumenti di comunicazione informatica.5. Capacità di apprendimento (learning skills): sviluppando ed acquisendo le competenze adeguate per analizzare, valutare criticamente e cercare informazioni necessarie per risolvere i problemi o incertezze della pratica professionale; lo studente dovrà acquisire la capacità di giudizio autonomo ed essere in grado di applicare nell'esercizio della professione, anche in caso di collocazione lavorativa immediata, le conoscenze acquisite.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento ed esercitazioni collettive di laboratorio.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali corredate da materiale visivo .
- Obblighi
Le attività pratiche devono essere seguite per almeno i 2/3 della loro durata.
Non sono previste esercitazioni di recupero.
- Testi di studio
Molecular Epidemiology of Infectious Diseases.Principles and Practices. Lee W.Riley. ASM PressWashington,D.C.
Molecular Epidemiology of Chronic Diseases. Editors: Wild C, Vineis P, Garte S.Wiley&Sons,Ltd.
Signorelli C.Igiene - Epidemiologia - Sanità Pubblica "SECRETS". Casa Editrice SEU.
Informazioni più dettagliate verranno date all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il programma è identico a quello degli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Non esistono dispense autorizzate dal docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/09/2015 |