ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE
FUNDAMENTALS OF BUSINESS ECONOMICS
ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE
Fundamentals of Business Economics
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mara Del Baldo | Sarà comunicato in sede di inizio del corso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente i concetti base per l’analisi del sistema economico e del comportamento strategico delle imprese che lo compongono e i fondamenti teorici dell’economia aziendale, dopo un breve richiamo dei principi di base macro e micro economici.
Il corso ha inoltre l'obiettivo di fornire le conoscenze relative al fenomeno della creazione di nuove imprese, affrontando in particolare le tematiche relative al processo di start-up e agli spin-off. A tale scopo il corso pone particolare enfasi all’analisi della fattibilità economico-finanziaria di nuove iniziative imprenditoriali attraverso lo strumento del business plan, nonché alla gestione, trasferimento e tutela del patrimonio e delle conoscenze tecnologiche, focalizzandosi sulla normativa e la prassi operativa relativa a brevetti e know-how.
Programma
1) Elementi di micro e macro economia (concetti introduttivi)
Teoria economica: il problema economico
Mercati, domanda e offerta
Forme di mercato
Problematiche macroeconomiche (obiettivi macroeconomici; flusso circolare del reddito, crescita economica e ciclo economico, domanda e offerta aggregata).
2) Elementi di economia aziendale
-L’Economia aziendale: principi generali
Le scienze economiche: differenze tra l’Economia aziendale e l’Economia Politica
La definizione di azienda, classi e tipi di aziende
Concezione sistemica dell’azienda
- Gli elementi del sistema azienda:
Le persone (organizzazione)
I beni ed il patrimonio (il capitale)
Le operazioni (la gestione)
-L’economicità:
I concetti di costo, ricavo e reddito
L’equilibrio economico
La determinazione del punto di pareggio (BEP)
Il fabbisogno finanziario e le fonti di finanziamento
3) La creazione d’impresa
Nuovi imprese e nuovi imprenditori
Contesti e condizioni ambientali per lo sviluppo dell’imprenditorialità
Leggi e strumenti a sostegno della nuova imprenditoria
Dalla ricerca alla creazione di uno spin-off
4) Il business plan
Scopi, utilità, funzioni
Struttura e contenuto del business plan
Sintesi del progetto imprenditoriale
5) Brevetti e Know-how
Come gestire il patrimonio tecnologico e innovativo dell’impresa
I brevetti: tipi di brevetti; tipi di tutela e riferimenti normativi; possibilità di brevettazione a livello internazionale
6) Il trasferimento tecnologico
Il Know-how e il segreto d’impresa
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisire la sensibilità economica di base; sviluppare la conoscenza del sistema economico-aziendale; sviluppare la conoscenza delle determinanati dell'imprenditorialità e del fenomeno della nascita e sviluppo delle nuove imprese (spin-off) e delle problematiche relative allo start-up. Acquisire la conoscenza relativa alla disciplina che regolamenta l'innovazione (brevetti; know-how, segreto d'mpresa).
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previsti seminari di approfondimento sulle tematiche affrontate nel corso con la partecipazione di esperti e professionisti (i seminari daranno diritto a crediti formativi, secondo le procedure previste dalla scuola e dalla segreteria amminsitrativa).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; seminari per approfondimento singole tematiche, anche attraverso le modalità working group e focus group;
- Testi di studio
Testi di studio
1) J. Sloman, Elementi di economia, Il Mulino, Bo, 2002, Capitoli: Introduzione; Capitolo 1; Capitolo 5;
2) M. Paoloni, P. Paoloni, Introduzione ed orientamento allo studio delle
Aziende, Giappichelli, To, 2009.
3) Costa C., Baldini C., Plebani R., Marchi, brevetti, know-how e licencing,
Centro Estero Camere Commercio lombarde, Milano, IIIa ed., 2003. Capitolo I sino a pagina 27. Capitolo III, Capitolo IV
4) R. Parente, Creazione e sviluppo dell’impresa innovativa, Giappichelli,
Torino, 2004. Capitoli: 2, 3, 4, 5, 6. (restano quindi escluse le parti del programma contenute nelle pagine 160-162 e 172-185).
5) G.F. Campobasso, Manuale di Diritto Commerciale, Utet Giuridica, Torino, 2010. Capitolo settimo (Opere dell’ingegno. Invenzioni industriali) pagine 85-94.
6) A. Costa, Competitività e Spin-off, Cacucci Ed., Bari, 2000, Capitolo Primo, da p. 32 a p. 59.
Testi di approfondimento e consultazione
• D. Begg, S.Fischer, R. Dornbusch, Introduzione
all'economia. Gli operatori, i mercati e il sistema economico. Hoepli.
Milano 2006 Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 12.
• V. Mangini, Manuale breve di diritto industriale, Cedam, Padova,IIa ed., 2005.
- Modalità di
accertamento Verifica scritta sulle prime due parti del programma (Macro e microeconomia ed Economia aziendale), relative ai moduli 1 e 2.
Prova orale sulle restanti parti del programma.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Come per studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Come per studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per facilitare la preparazione dell’esame, gli studenti possono scaricare dal sito docente e consultare il materiale utilizzato durante le lezioni e organizzato in presentazioni ppt relativ ai singoli moduli didattici.
Copia dei testi di studio (dei relativi paragrafi di riferimento) è disponibile presso la segreteria di Facoltà.
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua su richiesta dello studente.
The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/09/2015 |