SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE
FOOD SCIENCE
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberta De Bellis | da lunedì al venerdì 10.00 - 11.00 previo appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di dare alcuni fondamenti sulle alterazioni del metabolismo strettamente legate alla nutrizione ed esempi legati alla malnutrizione. Inoltre, verranno esaminate le esigenze nutrizionali che si riscontrano in particolari situazioni fisiologiche e in alcune patologie.
Programma
Alterazioni metaboliche legate al metabolismo delle proteine (es. fenilchetonuria, malassorbimenti aminoacidi ecc. ).Alterazioni metaboliche legate al metabolismo dei lipidi (es. ipe- iporlipidemie ecc.) Alterazioni metaboliche legate al metabolismo dei glucidi (es. favismo, glicogenosi, galattosemia ecc.) Alterazioni metaboliche conseguenti ad uno squilibrio nell'apporto dei nutrienti. Metabolismo del tessuto adiposo e obesità. Magrezze. Malnutrizione. Intolleranze alimentari. Iodio e gozzo endemico. Composizione corporea e stato nutrizionale. Standard nutrizionali e linee guida alimentari. Nutrizione e esercizio fisico: substrati consumati durante l'attività sportiva; relazione del consumo dei substrati con la durata e l'intensità dello sforzo; ruolo delle proteine nel metabolismo muscolare; vitamine e minerali nell'attività fisica; bilancio idrico-salino. Necessità nutrizionali della gestante e della donna durante allattamento: energia, proteine, vitamine e minerali. Nutrizione e accrescimento: il neonato; il bambino da 6 a 12 mesi; il bambino fino a 10 anni; adolescenza. Nutrizione nell'anziano: effetti delle carenze nutrizionali sulla popolazione anziana.
Eventuali Propedeuticità
Si auspica che lo studente abbia già acquisito conoscenze di Biochimica, di Biochimica della Nutrizione e di Fisiologia.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività a supporto della didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
- a scelta fra: Dietologia (Alimenti Alimentazione nel sano e nel malato Integratori alimentari) Zangara – Zangara - Koprivec PICCIN ed.2014 Conoscenze attuali in Nutrizione Ziegler –-Filer PICCIN ed. 2002
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/11/2015 |