FISIOLOGIA
PHYSIOLOGY
Fisiologia
Physiology
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Sartini | Tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00 previo appuntamento (mail o 0722-304325) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze sui processi e meccanismi cellulari alla base delle funzioni principali dell’organismo umano e di permettere l’acquisizione delle modalità di funzionamento dell’apparato gastrointestinale e dei sistemi preposti al suo controllo, nonché dei processi di regolazione del food intake e del peso corporeo.
Programma
Trasporto attraverso la membrana cellulare: diffusione semplice e diffusione facilitata; trasporto attivo primario e secondario; endocitosi; esocitosi.
Sistema nervoso: potenziale di membrana a riposo e potenziale d'azione; sinapsi chimica e sinapsi elettrica; neurotrasmettitori e loro recettori; recettori sensoriali: meccanismi fondamentali della trasduzione dello stimolo, gusto e olfatto, riflessi.
Fisiologia del muscolo scheletrico: giunzione neuromuscolare; contrazione muscolare, propriocezione. Fisiologia del muscolo liscio.
Sistema endocrino: concetto di ghiandola endocrina e di ormone; asse ipotalamo-ipofisi; tiroide; surrene; pancreas endocrino.
Sistema gastro-intestinale: masticazione; deglutizione; motilità gastrica; motilità dell'intestino tenue e crasso, defecazione; secrezione salivare, gastrica, pancreatica, epatica, enterica; digestione e assorbimento di glucidi, peptidi e lipidi; regolazione nervosa e ormonale della funzione digestiva.Controllo del food intake e del peso corporeo.
Eventuali Propedeuticità
Si consiglia di affrontare l'esame di Fisiologia dopo quelli di Biologia animale, Anatomia umana, Fisica e Biochimica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In accordo con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso e per il superamento dell'esame, lo studente dovrà dimostrare di:
1. aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione della Fisiologia che gli permetta di impostare la discussione di problematiche teoriche in modo logico e completo;
2. saper impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito della Fisiologia generale;
3. saper valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su aspetti problematici della Fisiologia umana;
4. aver raggiunto una buona capacità di apprendimento, non solo in forma di memorizzazione delle informazioni studiate, ma anche in forma di organizzazione di un proprio pensiero intorno alle diverse tematiche del corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Obblighi
Aver acquisito le conoscenze di Biologia animale e Anatomia umana, Fisica, Biochimica e Biologia molecolare
- Testi di studio
Monticelli G, Fisiologia, CEA, 2009
Stanfield, Fisiologia, EdiSES, 2012
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Aver acquisito le competenze di Biologia animale e Anatomia umana, Fisica, Biochimica e Biologia molecolare
- Testi di studio
Monticelli G, Fisiologia, CEA, 2009
Stanfield, Fisiologia, EdiSES, 2012
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/04/2016 |