ANATOMIA UMANA
HUMAN ANATOMY
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Papa | mercoledi 9-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze di base sull'organizzazione dell'organismo umano con particolare riguardo alla composizione, alla struttura e alla funzionalità dei diversi organi e apparati con particolare riguardo all'apparato gastroenterico, Pancrea e Fegato e riferimenti funzionali ai meccanismi delle digestione. il corso affronterà le relative tematiche istologiche in modo da permettere alla studente un'apprendimento organico della materia. Tale corso vorrebbe inoltre fornire allo studente, accenni al metodo scientifico che ha portato alla comprensione delle strutture e dei meccanismi descritti.
Programma
1) Istologia: epiteli di rivestimento e ghiandolari, connettivi di sostegno e propriamente detti, tessuto muscolare, sangue, sistema immunitario e organi linfoidi.
2) Anatomia: Sistema circolatorio: a) struttura di cuore, grossi vasi e principali loro ramificazioni nella circolazione generale e polmonare. Particolarità sulla circolazione portale. Sistema linfatico con particolarità sulla circolazione linfatica addominale. b) Apparato respiratorio: struttura e localizzazione delle vie aeree e dei polmoni. c) Localizzazione e struttura dettagliata degli organi dell’apparato digerente, del fegato, vie biliari e pancreas. d) Apparato urinario: rene, nefrone, apparato iuxtaglomerulare. e) Sistema endocrino: ipofisi, tiroide, paratiroide, surrene. Componenti endocrine di: pancreas, rene.
1)Istology: covering and glandular epithelia, connective tissues, muscolar tissue, blood, immune system and related lymphoid organs.
2) Human Anatomy: a) Circulatory system: heart structure, major blood vessels and their major branches in the systemic and pulmonary circulation. Portal circulation. Lymphatic circulation and its involvement in the enteric function. b) Respiratory system: structure of the bronchial tree and lungs. c) Digestive system: detailed structural organisation of the different stations as well as the liver-pancreatic organ. d) the kidney: nephron and iuhtaglomerula apparatus. e) endocrine system: hypophysis, thyroid, parathyroid and suprarenal glands.
Eventuali Propedeuticità
Biologia Animale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare la padronanza delle conoscenze relative: all'organizzazione dei tessuti e alle basi anatomiche necessarie per una corretta comprensione del funzionamento dell'organismo umano con particolare riguardo ai fenomeni correlati alla nutrizione e all'accrescimento dell'organismo.
Lo studente dovrà mostrare la comprensione delle basi di funzionamento degli organi e apparati individuando il loro principale compito nel mantenimento dell'omeostasi organismica.
Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare le conoscenze acquisite dimostrando di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Dovrà essere in grado di individuare le correlazioni funzionali tra più organi prospettando alcune ipotesi di implicazioni dietetiche.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Materiale didattico sul sito web docente (Moodle) con accesso dedicato
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Testi di studio consigliati:
per la parte di Istologia/Anatomia Microscopica: Biologia dei Tessuti. Colombo-Olmo Edi. Ermes, Milano
per la parte di Anatomia Umana: Anatomia dell'Uomo Ambrosi et al. Edi. Ermes, Milano
- Modalità di
accertamento Si effettuerà un test di apprendimento durante il primo ciclo (Istologia) e alla fine delle lezioni (Anatomia Umana) per valutare il livello di apprendimento sull'intero programma svolto.
Le modalità di accertamento consistono nel solo esame orale (il test di Istologia può essere utilizzato ai fini della valutazione dello studente)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Materiale didattico sul sito web docente (Google Drive) con accesso dedicato comprensivo di tutti i file PDF delle lezioni
- Testi di studio
Testi di studio consigliati:
per la parte di Istologia/Anatomia Microscopica: Biologia dei Tessuti. Colombo-Olmo Edi. Ermes, Milano
per la parte di Anatomia Umana: Anatomia dell'Uomo Ambrosi et al. Edi. Ermes, Milano
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2016 |