Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MODERNA mutuato
MODERN HISTORY

Temi e problemi di Storia moderna/Girolamo Savonarola: religione e politica nel Rinascimento italiano
The Early Modern Period/The Life and Death of Girolamo Savonarola (1452-1498)

A.A. CFU
2015/2016 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Guido Dall'Olio lunedì 16-18, martedì 11-13
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all'acquisizione di conoscenze sia generali che specifiche sulla storia della prima età moderna.

La prima parte è relativa alla storia generale, che sarà trattata per grandi temi e con attenzione alle grandi partizioni cronologiche.

La seconda parte, di natura monografica, intende fornire agli studenti un esempio di lettura e interpretazione di fonti su un singolo personaggio storico.

Sia la parte generale che quella monografica intendono fornire allo studente conoscenze di base per affrontare le altre materie di studio con una competenza storica sulla prima età moderna

Programma

Prima parte: Storia generale

  • Introduzione: storia, storiografia e fonti.
  • I quadri generali: demografia, economia, società
  • Le scoperte geografiche
  • L'Europa politica nella prima età moderna
  • Riforma e Controriforma
  • La crisi del Seicento
  • La Rivoluzione francese
  • La rivoluzione industriale
  • Seconda parte: Girolamo Savonarola (1452-1498): religione e politica nel Rinascimento italiano. 1. Dalla nascita all'entrata in convento (1452-1475) 2. Savonarola e l'ordine domenicano (1475-1490) 3. Savonarola e Firenze (1490-1494) 4. Savonarola profeta e protagonista della vita politica (1494-1497) 5. La condanna e il rogo di Savonarola (1498) 6. Il movimento savonaroliano (1498-c.1550)

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Lo studente dovrà mostrare il possesso delle conoscenze e dei concetti di base dello studio della storia in generale, e in particolare della storia della prima età moderna.

    Lo studente dovrà mostrare di essere in grado di interpretare alcune tipologie di fonti della prima età moderna.

    Lo studente dovrà mostrare di essere in grado di valutare correttamente la distanza storica tra passato e presente e ciò che essa comporta.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali.

    Obblighi

    La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata.

    Testi di studio

    Parte generale

    1.     Un manuale a scelta tra i seguenti:

     a.  Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;

    b.  Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320)

    2.     Testo integrativo del manuale:

    A scelta tra:

    Giampaolo Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010

    Guido Dall'Olio, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004. 

    2. Parte monografica

    Donald Weinstein, Savonarola. Ascesa e caduta di un profeta del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2013.

    Tamar Herzig, Le donne di Savonarola. Spiritualità e devozione nell'Italia del Rinascimento, Roma, Carocci, 2014.

    Oltre allo studio di entrambi i testi, si richiede la conoscenza delle opere e dei documenti analizzati nel corso delle lezioni.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale.

    E' prevista, per i soli frequentanti, una prova scritta in itinere riguardante la sola parte generale, che indicativamente avrà luogo nella prima o nella seconda settimana di novembre 2015 (che è comunque facoltativa, ad adesione libera). Tale prova consisterà in tre o quattro domande aperte di storia generale. Le domande aperte rendono la prova scritta più simile a un esame orale rispetto a quelle a risposta multipla e consentono un grado di elaborazione considerevolmente superiore.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Testi di studio

    Parte generale (uguale a quella per i frequentanti)

    1.     Un manuale a scelta tra i seguenti:

     a.  Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;

    b.  Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320)

    2.     Testo integrativo del manuale:

    A scelta tra:

    Giampaolo Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010

    Guido Dall'Olio, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004. 

    Parte monografica

    Per gli studenti non frequentanti il programma, alternativo a quello per i frequentanti, prevede lo studio dei seguenti testi:

    Roland H. Bainton, La Riforma protestante, Torino, Einaudi, 1960 e successive edizioni

    Guido Dall'Olio, Martin Lutero, Roma, Carocci, 2013

    Ottavia Niccoli, La vita religiosa nell'Italia moderna, sec. XV-XVIII, Roma, Carocci, 2008

    Adriano Prosperi, Il Concilio di Trento. Una introduzione storica, Torino, Einaudi, 2001

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/02/2016


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top