Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MODERNA
MODERN HISTORY

Girolamo Savonarola: religione e politica nel Rinascimento italiano
Girolamo Savonarola: Religion and Politics in Renaissance Italy

A.A. CFU
2015/2016 12
Docente Email Ricevimento studenti
Guido Dall'Olio lunedì 16-18, martedì 11-13
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Acquisire una conoscenza generale dei grandi problemi della storia moderna, base indispensabile per le conoscenze più avanzate.

La seconda parte del corso affronta un problema specifico, attraverso l'analisi e la riflessione su testi e documenti, tenendo sempre presente comunque il contesto generale.

Programma

Il corso è suddiviso in due parti: generale e monografica. A ciascuna saranno dedicate dal docente circa 36 ore di lezione, per un totale di 72 ore.
Le lezioni avranno inizio lunedì 21 settembre 2015


Parte generale per studenti frequentanti e non frequentanti:
Temi e problemi di storia moderna.
E' finalizzata ad acquisire una conoscenza generale dei grandi problemi della storia moderna, base indispensabile per le conoscenze più avanzate.

Programma:

1. Introduzione: storia, storiografia e fonti.
2. I quadri generali: demografia, economia, società
3. Le scoperte geografiche
4. L'Europa politica nella prima età moderna
5. Riforma e Controriforma
6. La crisi del Seicento
7. La Rivoluzione francese
8. La rivoluzione industriale

Parte monografica per studenti frequentanti
Girolamo Savonarola: religione e politica nel Rinascimento italiano

Il corso monografico sarà incentrato sulla vicenda di Girolamo Savonarola (1452-1498) e sulle sue diverse interpretazioni storiografiche, con un'appendice sul movimento savonaroliano nei decenni successivi alla morte di fra' Girolamo. L'andamento delle lezioni seguirà il filo della biografia di Savonarola, inframmezzato da analisi delle sue prediche e dei suoi scritti.
Data la difficile reperibilità in commercio delle opere di Savonarola, il docente provvederà a fornire agli studenti frequentanti i testi che verranno analizzati durante le lezioni.

Per i testi da portare all'esame, si veda più sotto

Parte monografica per studenti non frequentanti

L'età della Riforma e della Controriforma

Per gli studenti non frequentanti il programma, alternativo a quello per i frequentanti, riguarda un argomento diverso, più vicino a temi di storia generale e più adatto ad essere affrontato attraverso lo studio individuale anziché seguendo le lezioni.

Per i testi da portare all'esame, si veda più sotto

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione:

Acquisire conoscenze generali e di un problema particolare della storia moderna, attraverso l'analisi di testi e documenti e la riflessione critica su di essi.

Conoscenze applicate e capacità di comprensione:

Imparare a comunicare e a sostenere le proprie idee sui fatti storici fondandole sui documenti e sulle interpretazioni che di essi sono state date

Autonomia di giudizio:

Imparare  a cercare la bibliografia e a leggere un libro di storia

Comunicazione:

Imparare a parlare di storia in un contesto pubblico, ponendo domande e argomentando le proprie affermazioni

Capacità di apprendere:

Acquisire le basi per ulteriori conoscenze in ambito storico.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività a supporto della didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Una verifica scritta, non obbligatoria, si terrà dopo la prima parte del corso.

Obblighi

La frequenza a tutte le lezioni è vivamente consigliata.

Testi di studio

Parte generale

Studio di un manuale (a scelta tra i due indicati) e di un testo integrativo.

1. Un manuale a scelta tra i seguenti:

a. FRANCESCO BENIGNO, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;
b. CARLO CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320)

2. Testo integrativo del manuale:

A scelta tra:

GIAMPAOLO ROMAGNANI, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010

GUIDO DALL'OLIO, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.

Parte monografica:

Donald Weinstein, Savonarola. Ascesa e caduta di un profeta del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2013.

Tamar Herzig, Le donne di Savonarola. Spiritualità e devozione nell'Italia del Rinascimento, Roma, Carocci, 2014.

Oltre allo studio di entrambi i testi, si richiede la conoscenza delle opere e dei documenti analizzati nel corso delle lezioni, che il docente caricherà sulla piattaforma "Moodle" per il blended learning.

 

Modalità di
accertamento

Esame orale, più un'esercitazione scritta in itinere riguardante la parte generale, consistente in tre domande a risposta aperta e che si terrà al termine dello svolgimento della parte generale del programma.

L'esercitazione scritta consente di superare la parte generale dell'esame e non è obbligatoria. Gli studenti che la supereranno con esito positivo sosterranno l'esame in forma orale soltanto per la parte monografica del corso (la votazione finale sarà la media tra voto della prova scritta e voto dell'orale), mentre coloro che avranno deciso di non affrontarla dovranno sostenere in forma orale l'esame riguardante l'intero programma.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Testi di studio

Parte generale (uguale per frequentanti e non frequentanti)

Studio di un manuale (a scelta tra i due indicati) e di un testo integrativo.

1. Un manuale a scelta tra i seguenti:

a. FRANCESCO BENIGNO, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;
b. CARLO CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320)

2. Testo integrativo del manuale:

A scelta tra:

GIAMPAOLO ROMAGNANI, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010

GUIDO DALL'OLIO, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.

Parte monografica:

Per i non frequentanti il programma del corso monografico, alternativo a quello per i frequentanti, prevede lo studio dei seguenti testi (fare attenzione: non si tratta di testi a scelta: sono tutti obbligatori)

Roland H. Bainton, La Riforma protestante, Torino, Einaudi, 1960 e successive edizioni
Guido Dall'Olio, Martin Lutero, Roma, Carocci, 2013
Ottavia Niccoli, La vita religiosa nell'Italia moderna, sec. XV-XVIII, Roma, Carocci, 2008
Adriano Prosperi, Il Concilio di Trento. Una introduzione storica, Torino, Einaudi, 2001

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/07/2016


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top