STORIA MODERNA mutuato
MODERN HISTORY
Temi e problemi di Storia moderna/Girolamo Savonarola: religione e politica nel Rinascimento italiano
The Early Modern Period/The Life and Death of Girolamo Savonarola (1452-1498)
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Dall'Olio | lunedì 16-18, martedì 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione di conoscenze sia generali che specifiche sulla storia della prima età moderna.
La prima parte è relativa alla storia generale, che sarà trattata per grandi temi e con attenzione alle grandi partizioni cronologiche.
La seconda parte, di natura monografica, intende fornire agli studenti un esempio di lettura e interpretazione di fonti su un singolo personaggio storico.
Sia la parte generale che quella monografica intendono fornire allo studente conoscenze di base per affrontare le altre materie di studio con una competenza storica sulla prima età moderna
Programma
Prima parte: Storia generale
Introduzione: storia, storiografia e fonti.
I quadri generali: demografia, economia, società
Le scoperte geografiche
L'Europa politica nella prima età moderna
Riforma e Controriforma
La crisi del Seicento
La Rivoluzione francese
La rivoluzione industriale
Seconda parte: Girolamo Savonarola (1452-1498): religione e politica nel Rinascimento italiano.
1. Dalla nascita all'entrata in convento (1452-1475)
2. Savonarola e l'ordine domenicano (1475-1490)
3. Savonarola e Firenze (1490-1494)
4. Savonarola profeta e protagonista della vita politica (1494-1497)
5. La condanna e il rogo di Savonarola (1498)
6. Il movimento savonaroliano (1498-c.1550)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso delle conoscenze e dei concetti di base dello studio della storia in generale, e in particolare della storia della prima età moderna.
Lo studente dovrà mostrare di essere in grado di interpretare alcune tipologie di fonti della prima età moderna.
Lo studente dovrà mostrare di essere in grado di valutare correttamente la distanza storica tra passato e presente e ciò che essa comporta.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata.
- Testi di studio
Parte generale
1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
a. Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;
b. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320)
2. Testo integrativo del manuale:
A scelta tra:
Giampaolo Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010
Guido Dall'Olio, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.
2. Parte monografica
Donald Weinstein, Savonarola. Ascesa e caduta di un profeta del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2013.
Tamar Herzig, Le donne di Savonarola. Spiritualità e devozione nell'Italia del Rinascimento, Roma, Carocci, 2014.
Oltre allo studio di entrambi i testi, si richiede la conoscenza delle opere e dei documenti analizzati nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
E' prevista, per i soli frequentanti, una prova scritta in itinere riguardante la sola parte generale, che indicativamente avrà luogo nella prima o nella seconda settimana di novembre 2015 (che è comunque facoltativa, ad adesione libera). Tale prova consisterà in tre o quattro domande aperte di storia generale. Le domande aperte rendono la prova scritta più simile a un esame orale rispetto a quelle a risposta multipla e consentono un grado di elaborazione considerevolmente superiore.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Parte generale (uguale a quella per i frequentanti)
1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
a. Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;
b. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320)
2. Testo integrativo del manuale:
A scelta tra:
Giampaolo Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010
Guido Dall'Olio, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.
Parte monografica
Per gli studenti non frequentanti il programma, alternativo a quello per i frequentanti, prevede lo studio dei seguenti testi:
Roland H. Bainton, La Riforma protestante, Torino, Einaudi, 1960 e successive edizioni
Guido Dall'Olio, Martin Lutero, Roma, Carocci, 2013
Ottavia Niccoli, La vita religiosa nell'Italia moderna, sec. XV-XVIII, Roma, Carocci, 2008
Adriano Prosperi, Il Concilio di Trento. Una introduzione storica, Torino, Einaudi, 2001
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/02/2016 |