STORIA MEDIEVALE I
MEDIEVAL HISTORY I
Lineamenti di Storia medievale
Medieval History
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tommaso Di Carpegna Gabrielli Falconieri | Dopo le lezioni e su appuntamento (da prendere per email) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso consta di una introduzione generale agli aspetti politici, economici, sociali e culturali del millennio medievale in Italia, in Europa e nell'area mediterranea. Con esso si intende permettere agli studenti il raggiungimento di una buona consapevolezza intorno ai principali strumenti cognitivi (metodologia della ricerca storica, esegesi delle fonti, storiografia) e ai temi fondamentali che caratterizzano lo studio di questo periodo. Una particolare attenzione viene posta a che lo studente colga il senso della Storia non come una descrizione consolidata di fatti da apprendere mnemonicamente, bensì come una riflessione e una ricerca in continua evoluzione intorno ad accadimenti che, sebbene avvenuti in epoche remote, in realtà ancora oggi condizionano il nostro presente.
Programma
Nel corso vengono presentate in senso diacronico alcune macrotematiche della Storia medievale, come, a titolo di esempio, il passaggio dall'antichità al medioevo; l'Islam; l'Impero; la Chiesa; le istituzioni di governo; le evoluzioni ambientali, sociali e demografiche; le città; l’economia; l’idea di medioevo, la storia di genere. Vengono inoltre lette e commentate alcune fonti medievali.
Il programma completo delle lezioni (syllabus) viene fornito agli studenti durante le prime lezioni, e pubblicato in rete.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti devono conseguire conoscenze e capacità di comprensione dei principali processi storici verificatisi nell'ampio arco cronologico che va dal secolo V al secolo XV in area italiana, europea e mediterranea, raggiungendo un livello di padronanza della disciplina medievistica che includa anche la conoscenza, a livello post secondario, delle principali modalità dell’indagine storica, anche nella sua dimensione interdisciplinare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti devono essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione dei processi storici in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro – cioè l’applicabilità dello studio della Storia medievale nel mondo contemporaneo – e devono possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per impostare (ed eventualmente risolvere) problemi nel campo degli studi medievistici.
Autonomia di giudizio. Gli studenti devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati forniti nel corso delle lezioni, nonché nei testi bibliografici e nelle fonti, in modo da poter giungere a formulare giudizi autonomi sui fenomeni politico-istituzionali, economico-sociali e culturali del periodo medievale.
Abilità comunicative. Gli studenti devono saper comunicare in modo efficace, a interlocutori specialisti e non specialisti, tanto le informazioni relative alle tematiche e agli accadimenti storici medievali, quanto i problemi di ordine metodologico, epistemologico e comunicativo che sono caratteristici della disciplina medievistica.
Capacità di apprendimento. Gli studenti devono aver sviluppato le capacità di apprendimento che necessarie per intraprendere con un alto grado di autonomia gli studi successivi nell’ambito della Storia medievale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Presentazioni con PowerPoint; visite di studio a istituti di conservazione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; incontri con specialisti. È consigliata l’interlocuzione con il docente, attraverso domande e richieste di approfondimento.
- Testi di studio
a) Un manuale di Storia medievale.
- Si suggerisce: M. Montanari, Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2010 [o qualsiasi edizione precedente]
b) Un libro a scelta tra i seguenti:
- M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico [qualsiasi edizione, per es. Torino, Einaudi, 2009]
- P. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Bologna, il Mulino, 2003
- T. di Carpegna Falconieri, Medioevo militante. La politica di oggi alle prese con barbari e crociati, Torino, Einaudi, 2011
- S. Tramontana, Il medioevo. Le fonti e i temi, Roma, Carocci, 2005
c) Un libro a scelta tra i seguenti:
- M. Bloch, I re taumaturghi [qualsiasi edizione, per es. Torino, Einaudi, 2005]
- G. Duby, La domenica di Bouvines [qualsiasi edizione, per es. Torino, Einaudi, 2010]
- A. Gurevic, Le categorie della cultura medievale [qualsiasi edizione, per es. Torino, Bollati Boringhieri, 2007]
- E.H Kantorowicz, Federico II imperatore [qualsiasi edizione, per es. Milano, Garzanti, 2000].
- Modalità di
accertamento Esame orale. L'esame consta di alcune domande (di solito tre) sui testi di studio e sui temi affrontati nel corso delle lezioni. Le domande sono di carattere piuttosto generale e proposte nella forma di una conversazione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Oltre a studiare tre libri come gli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno reperire - chiedendole al docente - le fonti che sono state esaminate in classe. Dovranno inoltre scrivere una tesina di circa 25.000 battute su un argomento da concordare con il docente.
- Testi di studio
Come per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Esame orale come per gli studenti frequentanti, e valutazione della tesina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Sito web del professore: www.tommasodicarpegna.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/01/2016 |