STORIA DELL'ARTE MODERNA I
HISTORY OF MODERN ARTS I
Storia dell'arte moderna I
History of modern art
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Cecilia Prete | mercoledì ore 14.00-15.00 e per appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato ad indirizzare gli studenti verso la conoscenza dei più significativi episodi della storia dell'arte italiana, che si sono verificati dal XV al XVII secolo, attraverso lo studio e l'analisi delle opere pittoriche, plastiche e di architettura. Si intende inoltre favorire il riconoscimento delle opere d'arte, tenendo conto del ruolo da esse rivestito nei contesti sociali e culturali delle diverse realtà prese in esame.
Programma
Saranno commentate e studiate le più importanti opere d'arte prodotte in Italia per la committenza pubblica e privata, dal primo Rinascimento al Barocco, attraverso la lettura delle immagini e il supporto dei documenti e delle fonti storiografiche.
il programma tratterà i temi seguenti:
Il primo Rinascimento fiorentino; i centri del Rinascimento e la cultura delle corti italiane; i grandi protagonisti del Rinascimento italiano: Leonardo, Michelangelo, Raffaello tra Firenze e Roma; il 400 e il 500 veneto: Giovanni Bellini, Giorgione, Tiziano, Tintoretto, Paolo Veronese; la Stagione del Manierimo e la pittura della controriforma; il rinnovamento dell'arte nel Sicento: Carracci e pittori carracceschi, Caravaggio e i suoi seguaci; la stagione del Barocco romano: Bernini, Borromini, Pietro da Cortona; altri centri del Barocco in Italia.
Eventuali Propedeuticità
Aver superato la prova di accertamento preliminare scritta
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza dei più significativi episodi della storia dell'arte italiana tra XV e XVIII secolo e capacità di analizzare e riconoscere le principali opere pittoriche, plastiche e di architettura del periodo, seguendo il programma indicato: Il primo Rinascimento fiorentino; i centri del Rinascimento e la cultura delle corti italiane; i grandi protagonisti del Rinascimento italiano: Leonardo, Michelangelo, Raffaello tra Firenze e Roma; il 400 e il 500 veneto: Giovanni Bellini, Giorgione, Tiziano, Tintoretto, Paolo Veronese; la Stagione del Manierimo e la pittura della controriforma; il rinnovamento dell'arte nel Sicento: Carracci e pittori carracceschi, Caravaggio e i suoi seguaci; la stagione del Barocco romano: Bernini, Borromini, Pietro da Cortona; altri centri del Barocco in Italia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni di riconoscimento;
visite di studio a collezioni pubbliche d'arte.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Lezioni di esperti su specifici argomenti
Esercitazioni
- Obblighi
Gli studenti devono aver visitato la Galleria Nazionale delle Marche
- Testi di studio
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte, storia opere percorsi, Milano, Electa - Bruno Mondatori, 2003 (e ristampe successive), vol. 3 (capitoli 13/14/15), vol. 4 (capitoli 16/17/18/19)
PowerPoint con le immagini presentate durante le lezioni (disponibili alla fine del corso)
per gli stdenti che sostengono l'esame in lingua inglese:For exam in english language:
Gloria Fossi, Mattia Reiche, Marco Bussagli, Italian Art: Painting, Sculpture, Architecture from the origin to the present day, Firenze, Giunti 2000, and later printings, pages from the first Florentine Renaissance to Baroque
M. Baxandall, Painting and Experience in Fifteenth- Century Italy, Oxford, Oxfordo University Press, 1972, and later printings
P. Burke, The Italian Renaissance. Culture and Society in Italy, ed. Cambridge, Polity Press, 1999, and later printings
- Modalità di
accertamento L'esame prevede un accertamento preliminare in forma scritta per accedere alla prova orale che consiste nel riconoscimento di 10 immagini di cui si dovranno individuare i seguenti dati: oggetto/soggetto; autore; datazione; collocazione. La scheda richiede anche un breve profilo storico critico dell'opera e del suo contesto.
Partendo dal commento della verifica scritta, i candidati devono dimostrare di conoscere le opere più significative dell'arte moderna italiana (dal XV al XVII secolo) e di essere in grado di collegarsi ai contesti culturali e sociali corrispondenti, utilizzando un linguaggio appropriatoGli studenti sono pregati di essere tutti presenti all'apertura dell'appello.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi consigliati
Contattare il docente
- Obblighi
Gli studenti devono aver visitato la Galleria Nazionale delle Marche
- Testi di studio
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte, storia opere percorsi, Milano, Electa - Bruno Mondatori, 2003 (e ristampe successive), vol. 3 (capitoli 13/14/15), vol. 4 (capitoli 16/17/18/19)
e di un testo a scelta tra i seguenti:
A. Chastel, I centri del Rinascimento: arte italiana 1460-1500, Milano, Rizzoli, 1965 (e successive ristampe);
R. Wittkower, Arte e architettura in Italia: 1600-1750, Torino, Einaudi, 1972 (e successive ristampe);
H. Honour, Neoclassicismo, Torino, Einaudi 1993.PowerPoint con le immagini presentate durante le lezioni (disponibili alla fine del corso)
- Modalità di
accertamento L'esame prevede un accertamento preliminare in forma scritta per accedere alla prova orale.
Partendo dal commento della verifica scritta, i candidati devono dimostrare di conoscere le opere più significative dell'arte moderna italiana (dal XV al XVII secolo) e di essere in grado di collegarsi ai contesti culturali e sociali corrispondenti, utilizzando un linguaggio appropriatoGli studenti sono pregati di essere tutti presenti all'apertura dell'appello.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/06/2016 |