STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE I mutuato
HISTORY OF MEDIEVAL ART
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Grazia Maria Fachechi | In date concordate via email. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza basilare della storia dell'arte in Italia, in Europa e nel Mediterraneo fra il IV e il XIV secolo, cioè dall'età paleocristiana fino alle soglie dell'età moderna, attraverso l'analisi di alcune situazioni esemplari per quanto concerne gli ambiti culturali occidentale e bizantino. Verranno affrontate le problematiche relative alla periodizzazione, alla storiografia e alla metodologia, e presi in esame e contestualizzati movimenti, artisti, complessi monumentali ed opere.
Programma
Verranno analizzate le principali testimonianze della produzione artistica dal IV al XII secolo (con un'appendice su Giotto), nell'ambito delle convenzionali periodizzazioni, quali: il mondo tardoantico e paleocristiano; l'altomedioevo e le età carolingia e ottoniana; il Romanico nelle sue espressioni architettoniche e artistiche, soprattutto, per quanto riguarda l'Italia, le regioni centro-meridionali e l'area altoadriatica. Nel corso delle lezioni particolare attenzione sarà prestata all'osservazione degli aspetti tecnici e organizzativi nei processi produttivi e all'analisi delle relazioni culturali e artistiche tra l'Occidente e il mondo bizantino.
Le lezioni si terranno secondo il seguente orario:
lunedì ore 16-18
martedì ore 9-11
mercoledì ore 14-16
a partire da lunedì 19 ottobre 2015
IMPORTANTE: Le lezioni sull'arte del periodo alto-medievale saranno tenute dal prof. Andrea Paribeni nei giorni e negli orari indicati sopra.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà:
-dimostrare conoscenze di base relativamente alla articolazione cronologica delle diverse fasi della produzione artistica in età medievale e delle caratteristiche precipue delle varie correnti stilistiche, anche in rapporto alle diverse influenze culturali, grazie ad una corretta e criticamente vigile lettura e comprensione dei libri di testo (knowledge and understanding)
-essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo tale da riuscire, attraverso opportune argomentazioni, a confrontare ed eventualmente correlare monumenti e manufatti di diversi ambiti geografici, cronologici o di committenza (applying knowledge and understanding)
-dimostrare la capacità di maturare giudizi autonomi rispetto a questioni controverse dal punto di vista attributivo o di cronologia, attraverso la raccolta e l'esame critico dei dati ritenuti utili (making judgements)
-dimostrare autonomia e efficacia espositiva nel comunicare le nozioni e i concetti assimilati nel corso delle lezioni e nello studio (communication skills)
-affinare quelle capacità di apprendimento necessarie per intraprendere in modo autonomo studi successivi (learning skills)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari, conferenze, viaggi di studio organizzati durante il corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Gli studenti frequentanti devono partecipare almeno ai due terzi delle lezioni.
- Testi di studio
L'esame è articolato in due parti: una prova scritta e una prova orale.
a) Per la prova scritta, propedeutica a quella orale, e da sostenere nella stessa data dell'orale, si richiede la conoscenza del testo:
-A. Pinelli, "Le ragioni della bellezza", vol. 2, Dalla tarda Antichità a Giotto, Torino, Loescher, 2012 (edizione blu). Si tratta purtroppo di un testo di difficile reperimento: se ne garantisce però la vendita nelle librerie di Urbino.
La prova scritta si basa sul riconoscimento di immagini del manuale e sulla compilazione di un'apposita scheda (che comprende le voci: oggetto/soggetto, ubicazione, datazione, artista o ambito culturale, note storico-critiche).
b) Per la prova orale si richiede, oltre allo studio del manuale, la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, le cui slide di riferimento saranno caricate sulla piattaforma moodle e liberamente consultabili.
- Modalità di
accertamento Prova scritta, propedeutica all'esame orale, da tenersi nello stesso appello.
La prova scritta si basa sul riconoscimento di immagini del manuale e sulla compilazione di un'apposita scheda (che comprende le voci: oggetto/soggetto, ubicazione, datazione, artista o ambito culturale, note storico-critiche). Sono previste prove scritte intermedie, in preparazione al test finale.
Per la prova orale si richiede, oltre allo studio del manuale, la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, le cui slide di riferimento saranno caricate sulla piattaforma moodle e liberamente consultabili.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Testi di studio
L'esame è articolato in due parti: una prova scritta e una prova orale.
a) Per la prova scritta, propedeutica a quella orale, e da sostenere nella stessa data dell'orale, si richiede la conoscenza del testo:-A. Pinelli, "Le ragioni della bellezza", vol. 2, Dalla tarda Antichità a Giotto, Torino, Loescher, 2012 (edizione blu). Si tratta purtroppo di un testo di difficile reperimento: se ne garantisce però la vendita nelle librerie di Urbino.
La prova scritta si basa sul riconoscimento di immagini del manuale e sulla compilazione di un'apposita scheda (che comprende le voci: oggetto/soggetto, ubicazione, datazione, artista o ambito culturale, note storico-critiche).
b) Per la prova orale si richiede lo studio, oltre che del manuale, del testo:-Giotto, l'Italia, catalogo della mostra, a cura di S. Romano e P. Petraroia, Milano, Mondadori Electa, 2015
- Modalità di
accertamento Prova scritta, propedeutica all'esame orale, da tenersi nello stesso appello.
La prova scritta si basa sul riconoscimento di immagini del manuale e sulla compilazione di un'apposita scheda (che comprende le voci: oggetto/soggetto, ubicazione, datazione, artista o ambito culturale, note storico-critiche).
Per la prova orale si richiede la conoscenza, oltre che del manuale, del testo indicato sopra nell'apposito spazio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/09/2015 |