Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE FIAMMINGA E OLANDESE mutuato
AN OUTLINE OF THE HISTORY OF MODERN ART

(1400-1675)
History of Flemish and Dutch Art (1400-1675)

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesca Bottacin dopo le lezioni o su appuntamento via mail
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

il modulo intende favorire la conoscenza degli avvenimenti determinanti la storia dell’arte fiamminga e olandese attraverso lo studio delle opere, degli artisti e dei movimenti più rilevanti dal XV al XVII secolo (Dal Gotico Internazionale al Secolo d'oro olandese).

Programma

01: Il Gotico internazionale nel Ducato di Borgogna. La Miniatura: i fratelli Limbourg. I due Rinascimenti Italia e Fiandre: caratteristiche, differenze e interazioni fra le due aree geografiche. Masaccio e Masolino. Jan e Hubert van Eyck. La prospettiva e la pittura a olio. Jan van Eyck (ore: 3)

02: Robert Campin. Roger van der Weyden. Petrus Christus. La scuola di Haarlem: Albert van Ouwaeter, Gertgen tot Sint Jans, Dieric Bouts. Hugo van der Goes (ore: 3)

03: Bruges: Jan Memlinc. L’ultimo Quattrocentista: Gerard David. Hieronymus Bosch (ore: 3)

04: Il Quattrocento a Urbino: Piero della Francesca, Fra' Carnevale, Francesco di Giorgio. La questione Giusto di Gand (lezione tenuta in collaborazione con la dott.sse Tamara Dominici e Ilaria Perlini) (ore: 3)

05: Il Cinquecento. Quentin Metsys. Pittura religiosa e pittura profana ad Anversa. Stilisti (Jan de Beer etc.) e Romanisti (Jan Gossaert etc.), ipotesi di Manierismo. Paesaggisti (Joachim Patinier etc.) e Generisti (Luca di Leida etc.). Inizi della Natura Morta (Peter Aertsen e Joachim Beuckelaer) (ore: 3)

06: Pieter Bruegel il Vecchio (ore: 3)

07: Il Caravaggismo. Barocco e Controriforma nelle Fiandre. Pieter Paul Rubens: la Retorica (Jacob Jordaens). Rembrandt Harmensz. Van Rijn: Natura e Retorica in Olanda (ore: 3)

08: Il Paesaggio neerlandese: origini e sviluppi. Il Seicento: Paesaggio fiammingo e Paesaggio olandese, le specializzazioni, gli Italianizzanti e i Bamboccianti (ore: 3)

09: Natura morta neerlandese: origini e sviluppi. I primi fioristi (Jan Brueghel il Vecchio, etc). Natura morta fiamminga (Frans Snyders etc.). Banchetti monocromi olandesi (Pieter Claesz. etc.). Altre specializzazioni (ore: 3)

10: La Ritrattistica: caratteristiche dal ‘400 al ‘600. Frans Hals (Rembrandt) e Anton van Dyck (Rubens). Interazioni con la pittura italiana (ore: 3)

11: Visita a Palazzo Ducale, allo studiolo e al Gabinetto di Fisica 

12: La pittura di Genere fiamminga e olandese: origine e sviluppi. Low Life (Adriaen Brouwer, David Teniers etc.); High Life (Pieter de Hooch, Adriaen ter Borch etc.). I Fijnschilders (Frans van Mieris etc.) (ore: 3)

13: Jan Vermeer: l'elogio del quotidiano (ore: 3)

Totale del corso 36 ore corrispondenti a 6 CFU

Eventuali Propedeuticità

si consiglia di dare precedentemente l'esame di Storia dell'arte moderna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

lo studente dovrà dimostrare conoscenza e capacità di comprensione delle maggiori opere e dei più importanti autori e movimenti artistici sviluppatisi dal Gotico internazionale al Seicento in Belgio e Olanda

lo studente dovrà dimostrare di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione nell'attribuzione delle opere e nell'inserimento degli autori nei diversi periodi storico-artistici

lo studente dovrà dimostrare capacità critiche autonome ed essere in grado di comunicare le sue conoscenze

la sua capacità di apprendere servirà ad cquisire le basi per eventuali conoscenze future storico-artistiche

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

seminari con docenti esterni, attività di esercitazione e visite guidate a musei e mostre, nonché proiezione di filmati


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali che includono attività di esercitazione e visite guidate a musei e mostre, nonché proiezione di filmati

Obblighi

la frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata 

Testi di studio

C. Limentani Virdis, Introduzione alla pittura neerlandese, Padova, Liviana 1978, P. Torresan, Il dipingere di Fiandra, La pittura neerlandese nella letteratura artistica italiana del Quattro e Cinquecento, Modena, Mucchi, 1981; power point con immagini

ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso; eventuali dispense e power point si trovano sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

esame orale, più idoneo a valutare la preparazione, la capacità di riconoscimento delle opere e la proprietà espositiva dello studente

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

vedi sopra

Obblighi

nel caso d'impossibilità a frequentare l'esame va concordato col docente su appuntamento preso via mail

Testi di studio

C. Limentani Virdis, Introduzione alla pittura neerlandese, Padova, Liviana 1978, P. Torresan, Il dipingere di Fiandra, La pittura neerlandese nella letteratura artistica italiana del Quattro e Cinquecento, Modena, Mucchi, 1981; power point con immagini

ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso; eventuali dispense e power point si trovano sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

un argomento da approfondire dovrà essere concordato col docente

Modalità di
accertamento

esame orale, più idoneo a valutare la preparazione, la capacità di riconoscimento delle opere e la proprietà espositiva dello studente

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/07/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top