STORIA DELL'ARTE FIAMMINGA E OLANDESE mutuato
AN OUTLINE OF THE HISTORY OF MODERN ART
(1400-1675)
History of Flemish and Dutch Art (1400-1675)
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Bottacin | dopo le lezioni o su appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
il modulo intende favorire la conoscenza degli avvenimenti determinanti la storia dell’arte fiamminga e olandese attraverso lo studio delle opere, degli artisti e dei movimenti più rilevanti dal XV al XVII secolo (Dal Gotico Internazionale al Secolo d'oro olandese).
Programma
01: Il Gotico internazionale nel Ducato di Borgogna. La Miniatura: i fratelli Limbourg. I due Rinascimenti Italia e Fiandre: caratteristiche, differenze e interazioni fra le due aree geografiche. Masaccio e Masolino. Jan e Hubert van Eyck. La prospettiva e la pittura a olio. Jan van Eyck (ore: 3)
02: Robert Campin. Roger van der Weyden. Petrus Christus. La scuola di Haarlem: Albert van Ouwaeter, Gertgen tot Sint Jans, Dieric Bouts. Hugo van der Goes (ore: 3)
03: Bruges: Jan Memlinc. L’ultimo Quattrocentista: Gerard David. Hieronymus Bosch (ore: 3)
04: Il Quattrocento a Urbino: Piero della Francesca, Fra' Carnevale, Francesco di Giorgio. La questione Giusto di Gand (lezione tenuta in collaborazione con la dott.sse Tamara Dominici e Ilaria Perlini) (ore: 3)
05: Il Cinquecento. Quentin Metsys. Pittura religiosa e pittura profana ad Anversa. Stilisti (Jan de Beer etc.) e Romanisti (Jan Gossaert etc.), ipotesi di Manierismo. Paesaggisti (Joachim Patinier etc.) e Generisti (Luca di Leida etc.). Inizi della Natura Morta (Peter Aertsen e Joachim Beuckelaer) (ore: 3)
06: Pieter Bruegel il Vecchio (ore: 3)
07: Il Caravaggismo. Barocco e Controriforma nelle Fiandre. Pieter Paul Rubens: la Retorica (Jacob Jordaens). Rembrandt Harmensz. Van Rijn: Natura e Retorica in Olanda (ore: 3)
08: Il Paesaggio neerlandese: origini e sviluppi. Il Seicento: Paesaggio fiammingo e Paesaggio olandese, le specializzazioni, gli Italianizzanti e i Bamboccianti (ore: 3)
09: Natura morta neerlandese: origini e sviluppi. I primi fioristi (Jan Brueghel il Vecchio, etc). Natura morta fiamminga (Frans Snyders etc.). Banchetti monocromi olandesi (Pieter Claesz. etc.). Altre specializzazioni (ore: 3)
10: La Ritrattistica: caratteristiche dal ‘400 al ‘600. Frans Hals (Rembrandt) e Anton van Dyck (Rubens). Interazioni con la pittura italiana (ore: 3)
11: Visita a Palazzo Ducale, allo studiolo e al Gabinetto di Fisica
12: La pittura di Genere fiamminga e olandese: origine e sviluppi. Low Life (Adriaen Brouwer, David Teniers etc.); High Life (Pieter de Hooch, Adriaen ter Borch etc.). I Fijnschilders (Frans van Mieris etc.) (ore: 3)
13: Jan Vermeer: l'elogio del quotidiano (ore: 3)
Totale del corso 36 ore corrispondenti a 6 CFU
Eventuali Propedeuticità
si consiglia di dare precedentemente l'esame di Storia dell'arte moderna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
lo studente dovrà dimostrare conoscenza e capacità di comprensione delle maggiori opere e dei più importanti autori e movimenti artistici sviluppatisi dal Gotico internazionale al Seicento in Belgio e Olanda
lo studente dovrà dimostrare di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione nell'attribuzione delle opere e nell'inserimento degli autori nei diversi periodi storico-artistici
lo studente dovrà dimostrare capacità critiche autonome ed essere in grado di comunicare le sue conoscenze
la sua capacità di apprendere servirà ad cquisire le basi per eventuali conoscenze future storico-artistiche
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
seminari con docenti esterni, attività di esercitazione e visite guidate a musei e mostre, nonché proiezione di filmati
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali che includono attività di esercitazione e visite guidate a musei e mostre, nonché proiezione di filmati
- Obblighi
la frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata
- Testi di studio
C. Limentani Virdis, Introduzione alla pittura neerlandese, Padova, Liviana 1978, P. Torresan, Il dipingere di Fiandra, La pittura neerlandese nella letteratura artistica italiana del Quattro e Cinquecento, Modena, Mucchi, 1981; power point con immagini
ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso; eventuali dispense e power point si trovano sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento esame orale, più idoneo a valutare la preparazione, la capacità di riconoscimento delle opere e la proprietà espositiva dello studente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
vedi sopra
- Obblighi
nel caso d'impossibilità a frequentare l'esame va concordato col docente su appuntamento preso via mail
- Testi di studio
C. Limentani Virdis, Introduzione alla pittura neerlandese, Padova, Liviana 1978, P. Torresan, Il dipingere di Fiandra, La pittura neerlandese nella letteratura artistica italiana del Quattro e Cinquecento, Modena, Mucchi, 1981; power point con immagini
ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso; eventuali dispense e power point si trovano sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
un argomento da approfondire dovrà essere concordato col docente
- Modalità di
accertamento esame orale, più idoneo a valutare la preparazione, la capacità di riconoscimento delle opere e la proprietà espositiva dello studente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2016 |