STORIA DEL CRISTIANESIMO I mutuato
HISTORY OF CHRISTIANITY
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Franco Gori | dopo le lezioni o prima delle lezioni, per appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza della storia del libro nella chiesa antica, dell'importanza dei libri per la formazione e la diffusione della cultura cristiana.
Programma
Seguendo gli sviluppi della storia del cristianesimo, si studieranno i momenti salienti della diffusione e conservazione dei libri e dei testi: le biblioteche antiche e la filologia ellenistica; i primi testi cristiani; passaggio dal rotolo al codice; i libri nel IV secolo; alto Medioevo latino; rinascenza carolingia; dai manoscritti alla stampa. Particolare attenzione sarà dedicata ai generi letterari degli scritti cristiani antichi, alla loro fortuna, alle influenze esercitate o subite nel tempo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza dei metodi di formazione, di diffusione e trasmissione dei libri e dei testi nel primo secoli del Cristianesimo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
H. Y. Gamble, Libri e lettori nella chiesa antica, Paideia, Brescia 2006.
gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere F. Gori, Circolazione e diffusione dei testi patristici (in PDF da richiedere al docente)
Altra bibliografia supplementare sarà suggerita durante il corso di lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
H. Y. Gamble, Libri e lettori nella chiesa antica, Paideia, Brescia 2006.
gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere F. Gori, Circolazione e diffusione dei testi patristici (in PDF da richiedere al docente)
A
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2016 |