LINGUA LATINA II
LATIN LANGUAGE II
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Settimio Lanciotti | mercoledì, 9,30-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è destinato a studenti che abbiano già una buona conoscenza della lingua latina, che si cercherà di arricchire mediante l'analisi attenta del testo tacitiano sul versante lessicale e sintattico per mettere in luce da un lato la distanza della lingua del I sec. d. C. da quella di età classica, dall'altro le peculiarità dello stile tacitiano sia sul versante semantico, sia nella costruzione della frase e del periodo.
Programma
Gli studenti dovranno saper leggere, tradurre e commentare sul piano degli usi linguistici e dello stile i libri IV-VI degli Annales di Tacito
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Ci si attende che lo studente grazie alla frequenza del corso abbia acquisito per un verso una maggiore familiarità con la lingua latina e, per l'altro, una conoscenza diretta della evoluzione storica di tale lingua nei suoi diversi aspetti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste al momento attività specifiche a supporto della didattica, ma vd. qui sotto "modalità didattiche".
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede quattro ore di lezione frontale a settimana; di tali ore una potrà avere, se gli studenti saranno d'accordo, carattere seminariale, con un coinvolgimento maggiore e diretto degli studenti stessi nella elaborazione delle questioni di volta in volta in discussione.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi particolari.
- Testi di studio
Cornelii Taciti Annalium ab excessu divi Augusti libri, rec. brevique adn. crit. instr. C.D.Fisher, Oxford;
Tacito, Annales l. IV, a cura di C. Formicola, Napoli, Loffredo Editore 2013;
Tacito, Il libro VI degli Annales, intr. e note di C. Questa, Cappelli, Bologna 1966 (il volume è esaurito da molti anni, ma agli studenti verrà data la possibilità di farne una fotocopia);
A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, sesta ed. riv. e agg. da C. Marangoni, Pàtron, Bologna.
Ulteriori indicazioni bibliografiche, attinenti soprattutto ai commenti 'scientifici' al testo di Tacito, verranno fornite nelle lezioni iniziali del corso.
- Modalità di
accertamento Nel corso dell'esame finale, di natura soltanto orale, lo studente verrà posto di fronte ad un paio di brani del testo tacitiano in programma, che egli dovrà saper leggere correttamente, tradurre in italiano con proprietà di linguaggio mostrando di possedere una buona conoscenza del lessico latino e delle strutture sintattiche in cui esso si organizza, commentare adeguatamente riconoscendo e illustrando gli stilemi più spiccatamente tacitiani.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti dovranno prendere contatto con il docente almeno tre mesi prima dell'appello in cui intendono sostenere l'esame.
- Testi di studio
Tacito, Annales l. IV, a cura di C. Formicola, Napoli, Loffredo Editore 2013;
Tacito, Il libro VI degli Annales, intr. e note di C. Questa, Cappelli, Bologna 1966 (il volume è esaurito da molti anni, ma agli studenti verrà data la possibilità di farne una fotocopia);
A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, sesta ed. riv. e agg. da C. Marangoni, Pàtron, Bologna.
Ulteriori indicazioni bibliografiche, attinenti soprattutto ai commenti 'scientifici' al testo di Tacito, verranno fornite nelle lezioni iniziali del corso.
- Modalità di
accertamento Nel corso dell'esame finale, di natura soltanto orale, lo studente verrà posto di fronte ad un paio di brani del testo tacitiano previsto nel programma, che egli dovrà saper leggere correttamente, tradurre in italiano con proprietà di linguaggio mostrando di possedere una buona conoscenza del lessico latino e delle strutture sintattiche in cui esso si organizza, commentare adeguatamente riconoscendo e illustrando gli stilemi più spiccatamente tacitiani.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/10/2015 |