FILOSOFIA DELLA STORIA
PHILOSOPHY OF HISTORY
Democrazia e libertà degli antichi e dei moderni
Democracy and freedom in ancient and in modern world
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Roberto Bordoli | Durante il corso: mercoledì 11.00-12.00. Altrimenti: su appuntamento richiesto per mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Avvio alla lettura, riassunto, parafrasi, commento storico-critico e interpretazione di passi d'un testo filosofico (in traduzione ed eventualmente in originale).
Acquisizione e uso d'un lessico appropriato e di adeguate procedure argomentative.
Introduzione alla filosofia della storia come disciplina filosofica moderna.
Programma
Il corso verte sul confronto e sul rapporto tra forme antiche e moderne della convivenza etica giuridica e politica fra gli uomini, basandosi sulla sequenza storica hegeliana di mondo orientale, greco, romano, europeo medievale e moderno. Si propone di fornire i rudimenti della filosofia della storia illustrandone taluni sviluppi tra metà Settecento e la Restaurazione.
Prima parte: Oriente e mondo greco-romano.
Seconda parte: Europa medievale e moderna
Eventuali Propedeuticità
No
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di livello post secondario, anche su temi specifici, sulla base delle fonti e di parte della letteratura secondaria;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni nel proprio ambito di studio, anche in prospettiva comparativa;
Autonomia di giudizio (making judgements): raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi storico-sociali ed etici;
Abilità comunicative (communication skills): comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti con lessico appropriato;
Capacità di apprendimento (learning skills): sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un certo grado di autonomia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it
Sono previste alcune attività seminariali (2-4 ore).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari.
- Obblighi
La frequenza è obbligatoria.
- Testi di studio
Si assumono come riferimento i seguenti gruppi di testi:
1.
-1.1 Platone, La repubblica, Laterza.
-1.2 Aristotele, Politica, Laterza.
-1.3 Anonimo ateniese, La democrazia come violenza, Sellerio.2.
-2.1 Montesquieu, Lo spirito delle leggi, UTET oppure BUR, solo i libri dal I al XII ed i libri dal XXIV al XXXI.
-2.2 Alberto Radicati, Discorsi morali, storici e politici, Nino Aragno Editore oppure Gammarò Editori.
-2.3 Jean-Jacques Rousseau, Discorso sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza, Laterza.
-2.4 Jean-Jacques Rousseau, Il contratto sociale, Laterza.
-2.5 Gabriel Bonnot de Mably, Dialoghi di Focione, in Scritti politici, UTET.
-2.6 Immanuel Kant, Scritti di storia, politica e diritto, Laterza
-2.7 Benjamin Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Einaudi.
-2.8 Benjamin Constant, Antologia degli scritti politici, Il Mulino [contiene anche lo scritto: La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni].
-2.9 Benjamin Constant, Princìpi di politica, Rubbettino oppure Editori Riuniti.
-2.10 G.W.F. Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, Laterza.
-2.11 G.W.F. Hegel, Lezioni sulla storia della filosofia, Laterza.3.
-3.1 Mario Vegetti, L'etica degli antichi, Laterza.
-3.2 Mario Vegetti, Guida alla lettura della <> di Platone, Laterza.
-3.3 M. I. Finley, Economia e società nel mondo antico, Laterza.
-3.4 1 S. De Luca, Il pensiero politico di Constant, Laterza.
-3.5 L. Sichirollo, Dialettica, Editori Riuniti.
-3.6 Pietro Rossi, Il senso della storia. Dal Settecento al Duemila, Il Mulino (in particolare le pp. 1-249).Il programma d'esame per gli studenti frequentanti sarà indicato a lezione.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Viene richiesta la cognizione dei principali contenuti e di taluni contenuti specifici, con la corrispondente contestualizzazione storica. Viene richiesta capacità espositiva con lessico appropriato e in particolare la lettura, parafrasi, contestualizzazione e commento di un breve passo tratto dal testo di Hegel. Viene richiesta la comparazione critica fra diverse tesi di diversi autori.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Vedi sotto la rubrica: Testi di studio.
- Obblighi
No.
- Testi di studio
Si assumono come riferimento i seguenti gruppi di testi:1.
-1.1 Platone, La repubblica, Laterza.
-1.2 Aristotele, Politica, Laterza.
-1.3 Anonimo ateniese, La democrazia come violenza, Sellerio.2.
-2.1 Montesquieu, Lo spirito delle leggi, UTET oppure BUR, solo i libri dal I al XII ed i libri dal XXIV al XXXI.
-2.2 Alberto Radicati, Discorsi morali, storici e politici, Nino Aragno Editore oppure Gammarò Editori.
-2.3 Jean-Jacques Rousseau, Discorso sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza, Laterza.
-2.4 Jean-Jacques Rousseau, Il contratto sociale, Laterza.
-2.5 Gabriel Bonnot de Mably, Dialoghi di Focione, in Scritti politici, UTET.
-2.6 Immanuel Kant, Scritti di storia, politica e diritto, Laterza
-2.7 Benjamin Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Einaudi.
-2.8 Benjamin Constant, Antologia degli scritti politici, Il Mulino [contiene anche lo scritto: La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni].
-2.9 Benjamin Constant, Princìpi di politica, Rubbettino oppure Editori Riuniti.
-2.10 G.W.F. Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, Laterza.
-2.11 G.W.F. Hegel, Lezioni sulla storia della filosofia, Laterza.3.
-3.1 Mario Vegetti, L'etica degli antichi, Laterza.
-3.2 Mario Vegetti, Guida alla lettura della <> di Platone, Laterza.
-3.3 M. I. Finley, Economia e società nel mondo antico, Laterza.
-3.4 1 S. De Luca, Il pensiero politico di Constant, Laterza.
-3.5 L. Sichirollo, Dialettica, Editori Riuniti.
-3.6 Pietro Rossi, Il senso della storia. Dal Settecento al Duemila, Il Mulino (in particolare le pp. 1-249).Il programma d'esame per gli studenti non frequentanti (12 cfu) è il seguente:
- i testi di cui al punto 2.6; 2.7; 2.10; 3.6.
Si consiglia altresì la lettura dei due testi di cui ai punti 3.1, e/o 3.4.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
No
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/01/2016 |