Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOPEDAGOGIA
PSYCHOPEDAGOGY

Psicopedagogia della vita quotidiana
Psychopedagogy of Everyday Life

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mario Rizzardi mercoledì pomeriggio e giovedì mattina preferibilmente previo appuntamento mario.rizzardi@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire una visione generale aggiornata delle teorie più importanti, delle acquisizioni sperimentali più recenti e delle applicazioni relative ai principi evolutivi psicopedagogici inerenti alla vita quotidiana del bambino scolastica ed extrascolastica rispetto  alle prime relazioni del bambino. Gli studenti acquisiranno i concetti fondamentali di Psicopedagogia relativi allo sviluppo cognitivo dei bambini  e ai loro processi di apprendimento, insieme alla conoscenza delle  teorie della personalità che inseriscono i processi di apprendimento di ciascuno in un ambito individuale e specifico. Gli studenti  acquisiranno  le strategie utili alla costruzione di  percorsi individuali  di apprendimento  e  alla strutturazione   di un progetto educativo.

Programma

Il corso si propone  di trasmettere conoscenze sui processi di apprendimento di soggetti adulti e di favorire le capacità dello studente nello svolgere ricerca con diverse metodologie finalizzate al raggiungimento degli  obiettivi di un progetto educativo. Verranno trattate le problematiche relative alle capacità relazionali per il raggiungimento di un obiettivo educativo  e le problematiche relative ala codifica della comunicazione e alla lettura delle dinamiche interpersonali e sociali. Saranno pertanto presi in esame i metodi di indagine  della psicopedagogia, le teorie dell’apprendimento e i modelli di sviluppo e alcuni concetti relativi alla teoria della personalità.

Eventuali Propedeuticità

Si consiglia di aver studiato, prima di affrontare questa materia,  l'esame di Psicologia dello Sviluppo

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicopedagogia lo studente dovrà mostrare il possesso:

-  della padronanza delle conoscenze di base relativamente  alle principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti educativi: motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; della padronanza delle conoscenze di base relativamente  alle fasi dello sviluppo motorio, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale;  della padronanza delle conoscenze di base relativamente   agli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi con particolare riferimento allo sviluppo comunicativo-linguistico e affettivo-relazionale.

-  della comprensione dei concetti fondamentali della psicopedagogia rispetto  alle fasi dello sviluppo motorio, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale

-  della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della psicopedagogia,  per progettare percorsi didattici sulla base dei modelli pedagogici studiati;  per valutare gli aspetti psicopedagogici, comunicativo-linguistici e affettivo-relazionali del proprio operato;per applicare le competenze psicopedagogiche acquisite nei contesti educativi,  per costruire relazioni e comunicare efficacemente con i singoli bambini e con il gruppo

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Videoproiettore per presentazione di  materiale videoregistrato, lavagna luminosa, lavagna a fogli mobili, lavagna cancellabile.

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari, studio individuale

Obblighi

Studio del materiale didattico (testi) di riferimento. Nessun obbligo di frequenza.

Testi di studio

Studio per intero di due volumi:

1) Lynne Murray Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo Raffaello Cortina Editore, 2015

2) Un testo a celta tra: Claudio Vio, Cristina Toso, Maria Stella Spagnoletti L’intervento psicoeducativo nei disturbi dello sviluppo, Carocci Faber, 2015 oppure

Maria Beatrice Ligorio, Erik De Corte, Filip Dochy, Stefano Cacciamani, Le scienze dell’apprendimento. Cosa sono, come nascono e come cambiano, Carocci, 2015

Modalità di
accertamento

Accertamento individuale finale effettuato da una Commissione presieduta dal Docente titolare del corso. La prova di accertamento consisterà di un colloquio orale in cui lo studente dovrà discutere con il docente sia i concetti e le teorie  di Psicopedagogia  che eventuali elaborazioni personali in merito a quanto studiato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari, studio individuale

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

Studio per intero di due volumi:

1) Lynne Murray Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo Raffaello Cortina Editore, 2015

2) Un testo a celta tra: Claudio Vio, Cristina Toso, Maria Stella Spagnoletti L’intervento psicoeducativo nei disturbi dello sviluppo, Carocci Faber, 2015 oppure

Maria Beatrice Ligorio, Erik De Corte, Filip Dochy, Stefano Cacciamani, Le scienze dell’apprendimento. Cosa sono, come nascono e come cambiano, Carocci, 2015


 

Studio per intero di due volumi:

1) Lynne Murray Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo Raffaello Cortina Editore, 2015

2) Un testo a celta tra: Claudio Vio, Cristina Toso, Maria Stella Spagnoletti L’intervento psicoeducativo nei disturbi dello sviluppo, Carocci Faber, 2015 oppure

Maria Beatrice Ligorio, Erik De Corte, Filip Dochy, Stefano Cacciamani, Le scienze dell’apprendimento. Cosa sono, come nascono e come cambiano, Carocci, 2015


 

Modalità di
accertamento

Accertamento individuale finale effettuato da una Commissione presieduta dal Docente titolare del corso. La prova di accertamento consisterà di un colloquio orale in cui lo studente dovrà discutere con il docente sia i concetti e le teorie  di Psicopedagogia  che elaborazioni personali in merito..

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/07/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top