PSICOPEDAGOGIA
PSYCHOPEDAGOGY
Psicopedagogia della vita quotidiana
Psychopedagogy of Everyday Life
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Rizzardi | mercoledì pomeriggio e giovedì mattina preferibilmente previo appuntamento mario.rizzardi@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una visione generale aggiornata delle teorie più importanti, delle acquisizioni sperimentali più recenti e delle applicazioni relative ai principi evolutivi psicopedagogici inerenti alla vita quotidiana del bambino scolastica ed extrascolastica rispetto alle prime relazioni del bambino. Gli studenti acquisiranno i concetti fondamentali di Psicopedagogia relativi allo sviluppo cognitivo dei bambini e ai loro processi di apprendimento, insieme alla conoscenza delle teorie della personalità che inseriscono i processi di apprendimento di ciascuno in un ambito individuale e specifico. Gli studenti acquisiranno le strategie utili alla costruzione di percorsi individuali di apprendimento e alla strutturazione di un progetto educativo.
Programma
Il corso si propone di trasmettere conoscenze sui processi di apprendimento di soggetti adulti e di favorire le capacità dello studente nello svolgere ricerca con diverse metodologie finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di un progetto educativo. Verranno trattate le problematiche relative alle capacità relazionali per il raggiungimento di un obiettivo educativo e le problematiche relative ala codifica della comunicazione e alla lettura delle dinamiche interpersonali e sociali. Saranno pertanto presi in esame i metodi di indagine della psicopedagogia, le teorie dell’apprendimento e i modelli di sviluppo e alcuni concetti relativi alla teoria della personalità.
Eventuali Propedeuticità
Si consiglia di aver studiato, prima di affrontare questa materia, l'esame di Psicologia dello Sviluppo
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicopedagogia lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base relativamente alle principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti educativi: motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; della padronanza delle conoscenze di base relativamente alle fasi dello sviluppo motorio, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; della padronanza delle conoscenze di base relativamente agli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi con particolare riferimento allo sviluppo comunicativo-linguistico e affettivo-relazionale.
- della comprensione dei concetti fondamentali della psicopedagogia rispetto alle fasi dello sviluppo motorio, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della psicopedagogia, per progettare percorsi didattici sulla base dei modelli pedagogici studiati; per valutare gli aspetti psicopedagogici, comunicativo-linguistici e affettivo-relazionali del proprio operato;per applicare le competenze psicopedagogiche acquisite nei contesti educativi, per costruire relazioni e comunicare efficacemente con i singoli bambini e con il gruppo
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Videoproiettore per presentazione di materiale videoregistrato, lavagna luminosa, lavagna a fogli mobili, lavagna cancellabile.
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, studio individuale
- Obblighi
Studio del materiale didattico (testi) di riferimento. Nessun obbligo di frequenza.
- Testi di studio
Studio per intero di due volumi:
1) Lynne Murray Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo Raffaello Cortina Editore, 2015
2) Un testo a celta tra: Claudio Vio, Cristina Toso, Maria Stella Spagnoletti L’intervento psicoeducativo nei disturbi dello sviluppo, Carocci Faber, 2015 oppure
Maria Beatrice Ligorio, Erik De Corte, Filip Dochy, Stefano Cacciamani, Le scienze dell’apprendimento. Cosa sono, come nascono e come cambiano, Carocci, 2015
- Modalità di
accertamento Accertamento individuale finale effettuato da una Commissione presieduta dal Docente titolare del corso. La prova di accertamento consisterà di un colloquio orale in cui lo studente dovrà discutere con il docente sia i concetti e le teorie di Psicopedagogia che eventuali elaborazioni personali in merito a quanto studiato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, studio individuale
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Studio per intero di due volumi:
1) Lynne Murray Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo Raffaello Cortina Editore, 2015
2) Un testo a celta tra: Claudio Vio, Cristina Toso, Maria Stella Spagnoletti L’intervento psicoeducativo nei disturbi dello sviluppo, Carocci Faber, 2015 oppure
Maria Beatrice Ligorio, Erik De Corte, Filip Dochy, Stefano Cacciamani, Le scienze dell’apprendimento. Cosa sono, come nascono e come cambiano, Carocci, 2015
Studio per intero di due volumi:
1) Lynne Murray Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo Raffaello Cortina Editore, 2015
2) Un testo a celta tra: Claudio Vio, Cristina Toso, Maria Stella Spagnoletti L’intervento psicoeducativo nei disturbi dello sviluppo, Carocci Faber, 2015 oppure
Maria Beatrice Ligorio, Erik De Corte, Filip Dochy, Stefano Cacciamani, Le scienze dell’apprendimento. Cosa sono, come nascono e come cambiano, Carocci, 2015
- Modalità di
accertamento Accertamento individuale finale effettuato da una Commissione presieduta dal Docente titolare del corso. La prova di accertamento consisterà di un colloquio orale in cui lo studente dovrà discutere con il docente sia i concetti e le teorie di Psicopedagogia che elaborazioni personali in merito..
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/07/2016 |