Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY

Fondamenti di Psicologia dello sviluppo
Foundations in Developmental Psychology

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mario Rizzardi mercoledì 11-13 e giovedì 14-16 previo appuntamento via mail mario.rizzardi@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire una conoscenza di base delle principali teorie, dei risultati degli studi e delle ricerche più recenti e degli aspetti metodologici specifici della psicologia dello sviluppo. Sarà assunta, come dimensione portante dello sviluppo dell'individuo, la genesi del pensiero, nella prospettiva che la conoscenza non è soltanto intellettuale, ma anche, insieme, percettiva, linguistica e affettiva e si costituisce nell'intersoggettività e nella formazione dell'identità personale. Al termine del corso lo studente: - conosce le principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti psicologici: motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; - conosce  le fasi dello sviluppo motorio, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale con particolare attenzione alla prima e seconda infanzia; - ha le competenze teoriche e metodologiche per costruire relazioni e comunicare efficacemente con i singoli bambini e con il gruppo; - conosce gli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi con particolare riferimento allo sviluppo comunicativo-linguistico e affettivo-relazionale.

Programma

Il corso si divide in quattro parti. Nella prima fase illustra: i concetti di età evolutiva, di sviluppo e di stadio di sviluppo. Nella seconda parte tratta lo sviluppo delle competenze percettive, comunicativo-linguistiche, cognitive, emotive e affettive, focalizzandosi sui cambiamenti che si verificano dalla  prima infanzia fino all'adolescenza, sui fattori che determinano questi cambiamenti e sui processi ad essi sottostanti. Nella terza fase saranno prese come riferimento le teorie classiche di Piaget, Vygotskij, Bowlby, Freud e  le innovazioni apportate da alcune posizioni teoriche contemporanee. Nella ultima parte saranno presentati i metodi con cui è possibile osservare queste competenze  in diversi contesti (famiglia, servizi educativi per l'infanzia, laboratorio).

Eventuali Propedeuticità

Nessuna propedeuticità è richiesta

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicologia dello Sviluppo lo studente dovrà mostrare il possesso:

-  della padronanza delle conoscenze di base relativamente  alle principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti psicologici: motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; della padronanza delle conoscenze di base relativamente  alle fasi dello sviluppo motorio, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale;  della padronanza delle conoscenze di base relativamente   agli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi con particolare riferimento allo sviluppo comunicativo-linguistico e affettivo-relazionale.

-  della comprensione dei concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo rispetto  alle fasi dello sviluppo motorio, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale

-  della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della psicologia dello sviluppo,  per progettare percorsi didattici sulla base dei modelli psicologici studiati;  per valutare gli aspetti psicologici, comunicativo-linguistici e affettivo-relazionali del proprio operato;per applicare le competenze psicologiche acquisite nei contesti educativi,  per costruire relazioni e comunicare efficacemente con i singoli bambini e con il gruppo

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

La didattica si svolge mediante lezioni frontali, alternate ad approfondimenti seminariali sugli argomenti presentati a lezione e ad  esercitazioni in aula con l'impiego di filmati.

Obblighi

Si auspica il possesso  delle conoscenze di base a livello di scuola superiore delle nozioni filosofiche e biologiche relative ai concetti di natura vs ambiente, innato vs acquisito, razionalismo vs empirismo, essere vs divenire, sviluppo, evoluzione, metodo, modello  e paradigma

Testi di studio

H. Rudolf Schaffer   Psicologia dello sviluppo  Raffaello Cortina Editore (da studiare interamente)

Modalità di
accertamento

Accertamento individuale finale effettuato da una Commissione presieduta dal Docente titolare del corso

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio a distanza dei volumi indicati e indicazioni  messe a disposizione  all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Obblighi

Si auspica il possesso  delle conoscenze di base a livello di scuola superiore delle nozioni filosofiche e biologiche relative ai concetti di natura vs ambiente, innato vs acquisito, razionalismo vs empirismo, essere vs divenire, sviluppo, evoluzione, metodo, modello  e paradigma

Testi di studio

H. Rudolf Schaffer   Psicologia dello sviluppo  Raffaello Cortina Editore   (da studiare interamente)

Modalità di
accertamento

Accertamento individuale finale effettuato da una Commissione presieduta dal Docente titolare del corso

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti frequentanti possono integrare quanto studiato sul testo di riferimento con quanto appreso durante le lezioni e le esercitazioni con video anche se non presente sul testo

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/07/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top