LETTERATURA PER L'INFANZIA
CHILDREN'S LITERATURE
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Teresa Trisciuzzi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente: conosce il panorama culturale nel quale si colloca la
letteratura per l'infanzia e per ragazzi; sa analizzare la produzione letteraria per ragazzi alla
luce delle conoscenze specifiche acquisite in ambito pedagogico, letterario e storico; sa
operare collegamenti tra testo letterario, filmico e iconografico, indagare con strumenti
appropriati i prolungamenti massmediologici della letteratura per l'infanzia; conosce
approcci teorici e possiede strumenti interpretativi per compiere un esame critico della
produzione letteraria per l'infanzia e per costruire progetti educativi e didattici per
l'educazione alla lettura e il piacere di leggere, per l'educazione all'espressività narrativa e
visiva, condivisa e individuale; sa promuovere la consapevolezza del valore
dell'immaginario; sa utilizzare conoscenze e strumenti per esaminare le produzioni culturali
dell'immaginario, per l'aggiornamento delle proprie conoscenze in autonomia, promuovendo
il dialogo tra i media anche in ambito scolastico.
Programma
Il corso si propone di analizzare il rapporto che lega l'infanzia alla fascinazione delle storie
e di osservare da vicino l'insostituibile ruolo che le storie stesse giocano nel percorso di
crescita e di formazione, come nella relazione fra infanzia e mondo adulto.Della letteratura per l'infanzia si analizzerà l'evoluzione in base al periodo storico e ci si
soffermerà su quelle che sono le sue caratteristiche sia classiche che tipiche del periodo più
recente e attuale.
Il corso intende, inoltre, collegare il piacere del testo scritto a una molteplicità di suggestioni:
dal romanzo per ragazzi all'albo illustrato, dai generi letterari alle narrazioni filmiche, con
riferimento alle opere di Hayao Miyazaki. Autore di fumetti, sceneggiatore, animatore,
regista e produttore giapponese di anime di fama internazionale, Miyazaki è stato ormai
consacrato tra i maestri mondiali dell'animazione grazie ai prestigiosi premi ricevuti.
L'attenzione di Miyazaki, infatti, è rivolta soprattutto all'età bambina, di cui esplora ingenuità
e curiosità. Il valore e le potenzialità pedagogiche della produzione del grande regista
giapponese, entrata a pieno titolo anche nell'immaginario collettivo occidentale, e le
connessioni, sottili e spesso implicite, con la letteratura per l'infanzia, saranno affrontate
all'interno del corso.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della
disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni integrative. In alternativa, le seguenti opzioni:
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento o altro.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
All'interno del corso saranno anche letti brani da molteplici libri per bambini, classici e
contemporanei, saranno proiettate e analizzate immagini create dai migliori illustratori per
l'infanzia e si guarderanno e analizzeranno insieme film, in particolare quelli del regista
Hayao Miyazaki, che possono contribuire a comprendere meglio l'immaginario infantile
- Testi di studio
1. Per l'esame è richiesto lo studio approfondito da parte di tutti gli studenti dei seguenti
testi di critica:
E. Beseghi, G. Grilli (a cura di), La letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini, Roma,
Carocci, 2011 (190 pp.)
M. T. Trisciuzzi, Hayao Miyazaki. Sguardi oltre la nebbia, Roma, Carocci, 2013 (160 pp.)
2. A cui si deve aggiungere lo studio di un terzo testo, a scelta tra i seguenti:
Anna Antoniazzi, Contaminazioni. Letteratura per ragazzi e crossmedialità, Milano,
Apogeo, 2012 (pp. 160 circa)
M. Bernardi, Il cassetto segreto, Unicopli, Milano, 2011 (pp. 200 circa)E. Beseghi (a cura di), Infanzia e racconto, Bononia University Press, Bologna 2008 (circa
180 pp.)
P. Boero - C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Laterza, Roma - Bari, 2009 (i seguenti
capitoli: capp. 1, 2, 3, 8 e 9; circa 150 pp.)
L. Cantatore, L'Ottocento tra casa e scuola. Luoghi, oggetti, scene della letteratura per
l'infanzia, Unicopli, Milano, 2013 (Capp. 1 e 3; circa 150 pp.)
Ilaria Filograsso, Bambini in trappola. Pedagogia nera e letteratura per l'infanzia, Milano,
Franco Angeli, 2012 (220 pp. Circa)
W. Grandi, Infanzia e mondi fantastici, Bononia University Press' Bologna, 2007 (capp
1,2,3 e 6; pp. 160 circa)
G. Grilli, In volo, dietro la porta. Mary Popins e Pamela Lyndon Travers, Cesena, Il Ponte
Vecchio (pp. 200 circa)
A. Lurie, Non ditelo ai grandi, Milano, Mondadori (pp. 120 circa) + A. Lurie, Bambini per
sempre, Mondadori, Milano, 2005 (da p. 20 a p. 62; pp. 160 circa)
C. Marini, Il fantastico, QuattroVenti, Urbino, 2005 (pp.160 circa)
3. Si deve inoltre leggere, per l'esame, un romanzo per l'infanzia, classico e/o contemporaneo
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2017 |