GEOGRAFIA SOCIALE
SOCIAL GEOGRAPHY
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Monica Ugolini | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire l'apparato teorico e concettuale nonché le metodologie necessari all'interpretazione spaziale dei fenomeni socio-economici.
Programma
Il programma affronta lo nascita e lo svilupppo della geografia sociale in Italia e in Europa contestualizzato con i fermenti internazionali. I rapporti tra la geografia e le discipline di maggior contatto quali la sociologia e l'antropologia. Ruolo e funzioni delle espressioni culturali del territorio in un progetto di razionalizzazione spaziale: i beni culturali tra fruizione e valorizzazione.
Interpretazione e analisi del territorio. Lettura dei fenomeni sociali e geopolitici. Strutture demografiche e mobilità sociale. La città nei suoi rapporti territoriali. Città e campagna. Nuove città e nuovi spazi rurali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Geografia sociale lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica dello sviluppo eco-compatibile.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento su temi concordati col docente
- Testi di studio
●Dagradi P., Uomo, ambiente, società - Introduzione alla Geografia umana, Pàtron Ed., Bologna, 1995
●P- Persi (cur.), P. Persi, Recondita armonia - Atti III Convegno Internazionale Beni Culturali - Urbino 2006, Grapho-5, Fano, 2007 (parti concordate con la docente)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/07/2016 |