FILOSOFIA TEORETICA
THEORETICAL PHILOSOPHY
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Galliano Crinella |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il Corso intende fornire allo studente le conoscenze fondamentali e i concetti basilari della teoria del sapere in alcuni classici della filosofia moderna. Attraverso questi percorsi speculativi lo studente dovrà acquisire una padronanza delle conoscenze di base e la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina. Tali acquisizioni potranno configurare un quadro di riferimento teoretico entro il quale prendono senso, in una interconnessione dialettica, i grandi temi dell’educazione e della formazione
Programma
Il programma del Corso è volto all’analisi e alla ricognizione problematica, dalla genesi al successivo sviluppo, delle articolazioni filosofiche che caratterizzano le riflessioni sulla conoscenza e sul sapere di J. Locke, I. Kant e W.G.F. Hegel. Tale analisi e ricognizione critica sarà condotta attraverso la lettura di parte delle opere di questi ultimi indicate tra i testi per la preparazione della prova d’esame. Alcune lezioni saranno dedicate all’analisi di taluni aspetti di una significativa esperienza filosofica del Novecento, quale quella di Italo Mancini.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Testi di studio
J. Locke, Saggio sull’intelligenza umana, Laterza, Bari 2006, vol. II, (Libro terzo, Delle parole), pp. 453 – 589 (pp. 136);
I. Kant, Critica della ragion pura, a cura di G. Colli, Adelphi, Milano 1976, fino all’Analitica dei concetti; pp. 212;
G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello spirito, La Nuova Italia, Firenze 1973, vol. I; solo le seguenti parti: Prefazione, Introduzione, Coscienza, Autocoscienza, Ragione; pp, 65 – 361 (pp. 296);
G. Crinella, Ethos e prassi. Italo Mancini nel pensiero filosofico del Novecento, QuattroVenti, Urbino 2015, pp. 137.
- Modalità di
accertamento esame orale / scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/09/2015 |