ABILITA' INFORMATICHE
COMPUTER STUDIES
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo | Nel periodo di svolgimento delle lezioni: Giov. ore 12,00-13,00 - Ven. ore 13,00-14,00 presso il Polo Scientifico Didattico Paolo Volponi (Ex Magistero) - Via Saffi, 15. Negli altri periodi contattare il docente a mezzo e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di abilità informatiche si propone di dare agli studenti tutte le cognizioni d'informatica ad essi necessarie per farsi un'idea propria chiara e sufficientemente approfondita (anche se su taluni particolari tecnici approssimata) di che cosa sia questa scienza che va sotto il nome informatica e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze della formazione. Spiegare e far comprendere agli studenti del Corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione che cosa sia effettivamente un computer e come esso funzioni sono un altro obiettivo del corso. Gli studenti potranno anche acquisire, ai fini pratici, padronanza di tutte le più comuni espressioni linguistiche italiane e inglesi, abbreviazioni e acronimi propri del mondo dell'informatica. Infine gli studenti potranno acquisire competenze sull'utilizzo dei sistemi operativi con interfaccia grafica, dei sistemi di videoscrittura, dei fogli elettronici di calcolo e degli strumenti per la ricerca di informazioni e documentazione nel web.
Programma
Il corso si divide in due parti: parte teorica (elementi di informatica e applicazioni dell'informatica agli studi umanistici) e parte pratica (finalizzata acquisizione di abilità informatiche).
Gli argomenti verranno affrontati nell'ordine con cui sono indicati nel programma.
Contenuti teorici (8 ore)
Contenuti pratici (16 ore)
Eventuali Propedeuticità
Non sono necessari prerequisiti specifici. Occorre comunque una familiarità di base con il computer (utilizzo della tastiera, del monitor e del mouse; apertura e chiusura della sessione di lavoro, ecc.).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I
In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Eventuali lezioni integrative e/o seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche sull'utiizzo dei software indicati nel programma di studio con l'ausilio di strumenti multimediali (PC e videoproiettore), esercitazioni strutturate sull'uso di software di elaborazione testi, fogli elettronici, programmi di posta velettronica e motori di ricerca.
Eventuale attività di laboratorio verrà valutata dal docente sulla base del numero dei frequentanti, il numero delle ore di insegnamento a disposizione e in base alla disponibilità di risorse strumentali.
- Obblighi
Nessuno.
È comunque consigliata la frequenza.
- Testi di studio
Per la parte teorica:
- Renato Borruso - Stefano Russo, Approccio umanistico all'informatica. Un mondo di BIT,, Edizioni Scientifiche Italiane (ESI), Napoli, 2007. La seconda edizione è ancora in preparazione. (Totale pagine n. 300)
Per la parte pratica:
-Per il punto 1 (funzioni del sistema operativo), per il punto 2 (gestione dei file), per il punto 3 e per il punto 4 si consiglia di utilizzare uno qualsiasi dei manuali di preparazione alla Patente europea del computer (ECDL - Core Level). In alternativa, a lezione verranno anche indicati materiali didattici fruibili on-line o video guide su Youtube.
- Modalità di
accertamento Prova scritta mediante test a scelta multipla sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti software indicati nel programma del corso per accertare le conoscenze di base e/o eventuali esercizi da svolgere sui word processor e i fogli elettronici di calcolo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.
Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.
- Obblighi
Nessuno.
Nessuno.
- Testi di studio
Stessi testi e materiali indicati per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per gli studenti non frequentanti si consiglia di esercitarsi sguendo gli esempi proposti nei materiali didattici.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2016 |