Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TECNOLOGIE AVANZATE E MODELLI CULTURALI
ADVANCED TECNOLOGIES AND CULTURAL MODELS

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Massimo Russo Lunedì ore 17-19

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il principale obiettivo del corso  consiste nel  fornire strumenti critici e competenze teoriche e pratico-descrittive per interpretare i processi  e le trasformazioni inerenti alle nuove tecnologie, collocandosi in un ambito disciplinare, caratterizzato dal convergere di molteplici prospettive disciplinari:

 A partire dalla definizione dell'oggetto di studio, il corso si soffermerà sui principali argomenti riguardanti le nuove tecnologie. Particolare attenzione sarà rivolta all'approfondimento dei concetti essenziali e dei fenomeni cruciali.

Durante il corso sarà anche dato spazio alla rilevanza della conoscenza tecnologica e agli strumenti di cui dispone l'analista, in una prospettiva integrata. Gli studenti, al termine del percorso didattico, dovranno essere in grado di applicare quanto appreso durante le lezioni e, in modo particolare, di interpretare proficuamente i mutamenti che interessano le nuove tecnologie politica, analizzando le informazioni di cui disporranno e costruendo modelli interpretativi utili.

Programma

Il corso intende fornire strumenti  concettuali e analitici per leggere le trasformazioni socio-culturali intrdotte dalle nuove tecnologie.

In particolare come le nuove tecnologie trasformano le interazioni e gli stessi strumenti e i canali della comunicazione.

Articolazione

Il corso si articolerà su due distinti moduli: un primo più consistente (26 ore), di carattere essenzialmente teorico e organizzato su lezioni in presenza, in cui verranno delineati i principali orientamenti e gli approdi recenti; un secondo più breve (10 ore), laboratoriale/seminariale, finalizzato a realizzare ricerche ad hoc su diversi aspetti e le dinamiche delle  nuove tecnologie

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste..

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscere le principali teorie analitiche nel campo degli studi sul rapporto uomo-macchina. Acquisire la conoscenza e la competenza sui principali temi riguardanti le nuove tecnologie.

Conoscere i paradigmi, , le scuole di pensiero e i concetti in merito. dei principali autori

Acquisire la conoscenza e la comprensione dei fattori chiave legati al rapporto tra esseri umani e nuove tecnologie

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Attraverso la riflessione su casi di studio specifici, il corso mira a sviluppare capacità di conoscenza e comprensione applicate. Gli studenti dovranno sapere utilizzare quanto appreso durante le lezioni ed essere in grado di interpretare proficuamente i mutamenti che interessano le dinamiche sociali, analizzando le informazioni di cui disporranno e costruendo modelli interpretativi utili alla comprensione delle dinamiche di mutamento che interessano le nuove tecnologie

Autonomia di giudizio

Incrementare le capacità di elaborare giudizi autonomi, rispetto alle tematiche generali trattate e con riferimento alle ricadute operative delle conoscenze apprese. Gli allievi saranno in grado, anche grazie ai costanti riferimenti alle conoscenze acquisite durate l'intero percorso di studi, di procedere con un approccio critico, essenziale per interpretare in completa autonomia le informazioni disponibili.

Abilità comunicative

Acquisire le capacità necessarie per confrontarsi con altre figure professionali sui temi delle nuove tecnologie. Acquisire adeguate competenze utili a presentare dati sperimentali e bibliografici. Incrementare le competenze essenziali per trasmettere e divulgare adeguatamente le informazioni sui temi trattati.

Gli studenti dovranno mostrare anche capacità di esposizione, di quanto appreso durante le lezioni, utilizzando un linguaggio specifico, il proprio giudizio e le proprie conclusioni anche in chiave critica.

Capacità d'apprendimento

Apprendere le nozioni fondamentali della disciplina per una successiva applicazione nel campo lavorativo. Acquisire la capacità di consultare banche dati, riviste specialistiche e utilizzare tecniche innovative e fondamentali strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle conoscenze. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Frequenza per i 3/4 delle lezioni

Testi di studio
Fondamentale per tutti
R. Cingolani-G. Metta, Umani e umanoidi. Vivere con i robot, il Mulino, Bologna 2015
L. Gallino, Tecnologia e democrazia. Conoscenze tecniche e scientifiche come beni pubblici, Einaudi, Torino 2007.
A. Khanna-P. Khanna, L'età ibrida tecnologia nella competizione globale, Codice edizione, Torino 2013
Due testi a scelta (esame orale)
Un testo a scelta esame scritto
A. Mongili; Tecnologia e società, Carocci 2007
S. Moriggi-G.Nicoletti, Perché la tecnologia ci rende umani, Sironi, Sironi, Milano 2009.
P. Gallina, L'anima delle macchine. Tecnodestino, dipendenza tecnologica e uomo virtuale. Dedalo 2015.
M. Tozzi. Tecnobarocco. Tecnologie inutili e altri disastri, Einaudi, Torino 2015.
Annuario Scienza e Tecnologia 2015, il Mulino
Modalità di
accertamento

Esame orale o scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati

Testi di studio
Fondamentale per tutti
R. Cingolani-G. Metta, Umani e umanoidi. Vivere con i robot, il Mulino, Bologna 2015
L. Gallino, Tecnologia e democrazia. Conoscenze tecniche e scientifiche come beni pubblici, Einaudi, Torino 2007.
A. Khanna-P. Khanna, L'età ibrida tecnologia nella competizione globale, Codice edizione, Torino 2013


Due testi a scelta (esame orale)
Un testo a scelta esame scritto
A. Mongili; Tecnologia e società, Carocci 2007
S. Moriggi-G.Nicoletti, Perché la tecnologia ci rende umani, Sironi, Sironi, Milano 2009.
P. Gallina, L'anima delle macchine. Tecnodestino, dipendenza tecnologica e uomo virtuale. Dedalo 2015.
M. Tozzi. Tecnobarocco. Tecnologie inutili e altri disastri, Einaudi, Torino 2015.
Annuario Scienza e Tecnologia 2015, il Mulino

Modalità di
accertamento

Esame orale o scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/12/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top