Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
SOCIOLOGY OF CULTURE

Cultura, significato e società
Culture, meaning and society

A.A. CFU
2015/2016 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberta Bartoletti su appuntamento nella sede di Urbino o di Pesaro; nell'ora successiva alle lezioni del secondo semestre

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire strumenti concettuali per la comprensione della cultura e dei processi culturali nelle società contemporanee.

Fornire strumenti di analisi dei prodotti culturali contemporanei, tra creazione, produzione e consumo.

Programma

Il corso si articola in una prima parte sui fondamenti dello studio sociologico della cultura e dei processi culturali e in approfondimenti monografici su temi di attualità nel campo della cultura, della produzione culturale e dei media.

Programma dettagliato:

·  Definizione del concetto di cultura in una prospettiva socioantropologica: la cultura come gestione del significato.

·  Teorie sociologiche sulla cultura e la ricerca classica e contemporanea sui processi culturali: domande di ricerca, metodi e risultati conoscitivi.

·  Cultura di massa, cultura alta e cultura popolare: analisi critica di dicotomie classiche nel campo della produzione e del consumo culturale.

·  Cultura e immaginario mediale. Approfondimento monografico sulla produzione simbolica nel fumetto contemporaneo e nel cinema di animazione.

·  Merci e non merci come costrutti culturali. Approfondimento monografico sulla mercificazione della vita intima nelle società contemporanee.

Eventuali Propedeuticità

Corso di sociologia di base.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Area conoscenza e analisi critica della società dell’informazione

1. Conoscenza e comprensione

Il laureato
- possiede una conoscenza di base dei quadri teorici per la comprensione della società dell’informazione e dei contesti sociali e culturali in cui si collocano l’industria culturale e le organizzazioni complesse;
- possiede strumenti concettuali di base per l’analisi critica della società attuale, relativamente alle variabili storiche, culturali e normative, con particolare attenzione agli aspetti culturali e comunicativi  

Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo svolgimento delle esercitazioni guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il laureato 
- sa applicare le conoscenze teoriche all'analisi del funzionamento della società dell’informazione e ai contesti di riferimento dell’industria culturale;
- è in grado di impostare progetti comunicativi a partire dall’analisi delle variabili storiche, culturali e normative

Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo svolgimento delle esercitazioni guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi.

3. Capacità di giudizio: gli studenti acquisiscono queste capacità attraverso il confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e le lezioni, lo studio individuale.

4. Abilità comunicative: gli studenti acquisiscono tali abilità interagendo in aula attraverso domande al docente, risposte alle sollecitazioni del docente sui temi trattati a lezione, scambi con i compagni di studio, realizzazione di brevi presentazioni in pubblico nella restituzione ai colleghi e al docente del risultato delle esercitazioni svolte in aula, redazione di brevi testi durante le esercitazioni in aula.

5. Capacità di apprendimento: gli studenti acquisiscono tali capacità attraverso la discussione in aula, l’argomentazione delle risposte alle domande del docente, il confronto con i compagni di corso durante le lezioni e le esercitazioni in aula e lo studio individuale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Blended learning (materiali a supporto dello studio saranno messi a disposizione degli studenti nella piattaforma digitale di blended learning di Ateneo).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni di gruppo in aula per l'apprendimento e l'applicazione delle categorie concettuali oggetto del corso.

Obblighi

Frequenza dei 3/4 delle lezioni.

Testi di studio

1) Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino Bologna vari anni, (pp. 7-229, corrispondenti ai capp. I-VI e pp. 269-275).

2) Mora E., Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana, Vita e Pensiero, Milano 2005 (pp. 77-173, autori: Kopytoff, Gans, Crane, Hall)

3) Bartoletti R., Grandi madri mediali. Archetipi dell'immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema di animazione, Liguori Napoli 2012.

4) Hochschild A.R., Per amore o per denaro.La commercializzazione della vita intima, il Mulino, Bologna, 2015 (le parti indicate a lezione).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Prova intermedia scritta a carattere facoltativo riservata agli studenti frequentanti, da integrare obbligatoriamente all'orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Blended learning. 

Obblighi

Studio dei testi di esame.

Testi di studio

1) Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino Bologna vari anni.

2) Mora E., Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana, Vita e Pensiero, Milano 2005 (pp. 77-173, autori: Kopytoff, Gans, Crane, Hall)

3) Bartoletti R., Grandi madri mediali. Archetipi dell'immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema di animazione, Liguori Napoli 2012.

4) Hochschild A.R., Per amore o per denaro.La commercializzazione della vita intima, il Mulino, Bologna, 2015.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/08/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top