METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE
METHODOLOGY AND TECHNIQUES OF SOCIAL RESEARCH
METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE
Methodology and techniques of social research
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Sabrina Moretti | martedì e mercoledì mattina su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per la corretta impostazione di procedure di ricerca empiricanelle e di analizzare le principali problematiche che accompagnano le indagini sociali. Il corso mira altresì a sviluppare quelle capacità critiche che consentono di scegliere e valutare i dati empirici da usare nella progettazione e pianificazione di un intervento sociale.
Programma
1. Introduzione ai fondamenti della ricerca empirica
2. La ricerca quantitativa;
2.1 Ipotesi e traduzione empirica e traduzione empirica
2.2. La ricerca quantitativa: scale e misure
2.3. Il questionario.
2.4 L’esperimento
2.5 l’analisi dei dati secondari
2.6. L’analisi statistica dei dati
3. La ricerca qualitativa.
3.1 L'osservazione,
3.2 L'interviste qualitative
3.3 Il focus group
3.4. Processi di categorizzazione nella ricerca qualitativa.
4. La spiegazione scientifica in sociologia
4.1 Il problema della complessità
4.2 Modelli e teorie: il metodo simulativo
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione: conoscenza dei temi e dei problemi relativa alla metodologia della ricerca negli studi sociali.1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base: attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico deitesti scientifici proposti dal docente e discussi in aula.2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di definire semplici progetti di ricerca e di affrontare le problematiche tipiche.2.1. discussioni in aula, esercitazioni, confronto con il docente, studio dei testi.3. Capacità di giudizio: conseguimento di capacità critiche nei confronti dei metodi usati nelle indagine empiriche più comuni.3.1. Discussioni in aula, confronto con il docente.4. Abilità comunicative: discussione coordinata dal docente sugli argomenti del corso e sui temi delle esercitazioni.4.1. Messa a punto di occasioni per il confronto in aula.5. Capacità di apprendimento: sviluppo di abilità critiche, logiche e di analisi dei problemi.5.1. discussioni in aula, esercitazioni, confronto con il docente, studio dei testi
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previsti i seguenti seminari di approfondimento su temi specifici tenuti da esperti del settore.
In particolare:
1. "La ricerca etnografica", ore previste: 6 (dott. Francesco Sacchetti)
2. "Metodi di ricerca empirica come supporto alla formazione", ore previste: 4 (esperto del settore)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche relative alla progettazione e alla realizzazione di indagini empiriche.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e di esercitazione.
- Testi di studio
- Corbetta P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, il Mulino, Bologna, 1999.
- Moretti S. Modelli e conoscenza scientifica. Problemi di formalizzazione nella ricerca sociologica, Guerini, Milano, 2005
-Sacchetti F., Processi di categorizzazione in etnografia. Il ruolo degli impliciti e delle categorie ex ante, Bonomi Editore, Roma, 2014 (tranne 2.4 e 3.1.1).
- Modalità di
accertamento Esame orale, discussione di una tesina concordata con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Preparazione del materiale didattico di riferimento
- Obblighi
Preparazione del materiale didattico di riferimento
- Testi di studio
- Corbetta P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, il Mulino, Bologna, 1999.
- Moretti S., Modelli e conoscenza scientifica. Problemi di formalizzazione nella ricerca sociologica, Guerini, Milano, 2005
-Sacchetti F., Processi di categorizzazione in etnografia. Il ruolo degli impliciti e delle categorie ex ante, Bonomi Editore, Roma, 2014 (tranne 2.4 e 3.1.1)-
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/12/2015 |