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COSTRUZIONE MESSAGGIO PUBBLICITARIO
ADVERTISING CREATIVE WORKSHOP

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Marco Livi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Introdurre ai processi strategici e creativi coinvolti nella costruzione del messaggio pubblicitario, dal punto di vista dei diversi media. Fornire linee guida rispetto alle mutazioni in corso nella comunicazione pubblicitaria. 

Programma

Elementi di strategia. La marca e sue recenti evoluzioni. La creatività pubblicitaria nei diversi media: l'importanza dell'"idea" e del pensiero strategico di base. Mutazioni in corso. Parte pratica: dall'analisi del brief, allo sviluppo di idee e concetti creativi, alla costruzione di uno o più messaggi nel contesto di una campagna di comunicazione integrata. Il focus è sull'aspetto concettuale/testuale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:


1. Conoscenze e capacità di comprensione: nozioni di base di branding nell’ottica del marketing virale (Viral-DNA). Conoscenza delle principali tecniche di creatività pubblicitaria. Evoluzione degli scenari e delle forme del messaggio pubblicitario.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicazione delle conoscenze a un caso concreto di simulazione.
2.1. Competenze acquisite attraverso l’esecuzione di esercitazioni in aula e la progettazione creativa laboratoriale di una campagna di comunicazione integrata 
3. Capacità di giudizio: riflessione critica rispetto ai trend internazionali della comunicazione pubblicitaria e degli standard di settore.


3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.


4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica.


5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Visione/analisi di esempi significativi. Forum online interattivo.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Inquadramento teorico ed esercitazioni pratiche. Progetto creativo di gruppo, partecipazione attiva al forum.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione.

Testi di studio

Lombardi, M., La creatività in pubblicità, F. Angeli, 2010 Nota: Testo obbligatorio (le sole parti indicate a lezione)
Brioschi A., Uslenghi A., White Space (2a ediz.), EGEA, 2015, Nota: Testo suggerito
Pallera M., Create!, Sperling & Kupfer, 2012 Nota: Testo suggerito
Gabriele E., Savarese A., A lezione dai Mad Men, Il Sole 24 Ore, 2012, Nota: Testo suggerito
Barry P., Advertising Concept Book, Thames & Hudson, 2012 Nota: Testo suggerito

Modalità di
accertamento

Esame orale; verifica scritta, anche in itinere, delle conoscenze teoriche e valutazione finale dei progetti di gruppo prodotti dallo studente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Inquadramento teorico della disciplina.


N.B.
Visto il taglio prettamente interattivo e pratico del corso, si consiglia la scelta dell'insegnamento ai soli studenti che intendono frequentare le lezioni.

Obblighi

Studio dei testi indicati come obbligatori.

Testi di studio

Lombardi M., La creatività in pubblicità, F. Angeli, 2010 Nota: Testo obbligatorio (capitoli: 1-2-3-4 e appendice punto 2)
Brioschi A., Uslenghi A., White Space (2a ediz.), EGEA, 2015, Nota: Testo obbligatorio
Pallera M., Create!, Sperling & Kupfer, 2012 Nota: Testo obbligatorio
Gavatorta F., Maestri A., Digital Content Marketing, Anteprima, 2013, Nota: Testo obbligatorio
Gabriele E., Savarese A., A lezione dai Mad Men, Il Sole 24 Ore, 2012, Nota: Testo suggerito
Barry P., Advertising Concept Book, Thames & Hudson, 2012 Nota: Testo suggerito

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Visto il taglio prettamente interattivo e pratico del corso, si consiglia la scelta dell'insegnamento ai soli studenti che intendono frequentare le lezioni.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/06/2016


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